Gamescom 2010: Enslaved

In occasione del Gamescom 2010 abbiamo potuto assistere a una presentazione a porte chiuse di Enslaved: Odyssey to the West, il nuovo action adventure di Namco Bandai sviluppato dai Ninja Theory, creatori del celebre Heavenly Sword. Il gioco è in sintesi una rivisitazione in chiave moderna del famosissimo classico della letteratura cinese (la novella "Viaggio in Occidente", da cui è tratto anche il titolo) con protagonista quel Goku che ha ispirato tante altre opere tra cui il celeberrimo Dragon Ball.
La storia è ambientata in un lontano futuro, anno 2150, in un mondo dove i Robot la fanno da padrone. All’interno di questo mondo vive Monkey, uno dei protagonisti del gioco, che viene catturato dalle macchine e trasportato su un’aeronave dove incontrerà Trip, co-protagonista del gioco. Trip è una ragazza debole e indifesa, il cui unico pregio è l’eccezionale conoscenza in ambito tecnologico. Tramite questa conoscenza approfitta dello svenimento di Monkey per installargli un dispositivo sulla fronte che lo obbliga a eseguire i suoi ordini, rendendolo di fatto la sua guardia personale data la sua forza e la sua capacità di affrontare i Robot. In sostanza se Trip muore, anche Monkey dovrà subire la stessa sorte e viceversa (viste le scarse capacità di sopravvivenza di Trip), creando così un legame indissolubile tra i due che si evolverà durante tutta l’avventura, che consiste nel ritorno al villaggio natale di Trip.
 

Durante il gioco l’unico personaggio utilizzabile sarà Monkey, che potrà saltare, arrampicarsi e combattere, mentre Trip sarà gestibile solo attraverso direttive con cui le verrà chiesto di sfruttare la sua abilità tecnologica per aprire porte, creare esche, diversivi e quant’altro. La cooperazione tra i due sarà essenziale per il superamento dei vari ostacoli ed enigmi che andranno ad affrontare nel corso di tutti e 14 i capitoli in cui è stato diviso il gioco.
La demo alla quale abbiamo assistito partiva con la presentazione di Pixie, un uomo basso, obeso e dai tratti suini, che aiuterà Monkey e Trip (di cui è innamorato) nella loro avventura grazie alla sua esperienza in fatto di macchine volanti. Anche Pixie parteciperà ad alcune sessioni di gioco supportando Monkey, essendo dotato di un rampino che gli permette di raggiungere zone a Monkey inaccessibili; a dargli man forte accorreranno le sue insuperabili bombe. Terminato il filmato introduttivo, comincia una sessione di "sparatutto" che vede Monkey, armato di bastone, sparare proiettili di plasma, raccolti lungo il terreno di gioco, contro i Robot che gli intralciano la strada. Sarà doveroso sfruttare il più possibile le coperture per evitare di essere colpiti dai proiettili delle armi nemiche, coperture che avvengono in maniera automatica (senza quindi la pressione di un determinato tasto) quando ci si trova nei pressi di zone ideali in cui ripararsi. Ovviamente non per tutti i nemici basta semplicemente un colpo di plasma per essere eliminati, in quanto molti di questi sono dotati di uno scudo protettivo che si può rimuovere solo tramite dei proiettili Stun. Anche Monkey è dotato di uno scudo, che fortunatamente è ricaricabile dopo un tot di secondi, al contrario dell’energia che è ricaricabile solo tramite oggetti. Durante questa fase era possibile utilizzare le abilità di Trip nel creare un finto ologramma che facesse da esca per Monkey affinché potesse sconfiggere i robot più pericolosi in tutta tranquillità. Questa sarà una delle tante capacità di Trip che si potranno utilizzare nel corso del gioco, ovviamente upgradabili con degli orb rossi, rilasciati dai Robot, con cui si potranno acquisirne anche di nuove. Stesso dicasi per Monkey, che potrà migliorare le sue combo e apprendere nuove abilità nel corso del gioco.
 

 

Dopo aver eliminato i nemici, ha inizio un nuovo video che vede Monkey intrappolato in un piccola voragine in compagnia di un grosso bestione meccanico, complice la gelosia di Pixie nei confronti di Trip. Accortosi del danno, decide di dare man forte a Monkey nell’affrontare questo boss e inizia dunque il combattimento a bordo della sua Cloud (un chiaro richiamo alla nuvola volante del Goku della novella): una piccola piattaforma energetica volante che permette a Monkey di muoversi più velocemente come se fosse a bordo di una tavola da surf. Attraverso degli auricolari, Pixie e Monkey dovranno collaborare per sbarazzarsi del mostro: Pixie si occuperà di lanciare le bombe mentre Monkey attirerà il mostro vicino alla bomba e la farà esplodere con il suo bastone "spara plasma". Quando l’enorme gigante di ferro sembra essere sconfitto, Monkey e Pixie cominciano a discutere animatamente, per poi accorgersi che il mostro è ancora in piedi e comincia a darsi alla fuga. Niente di cui preoccuparsi, se non fosse per il fatto che Trip si trovi ancora proprio sopra il mostro. Inizia cosi una fase di inseguimento del nemico e di Trip, a bordo della Cloud, in cui Monkey dovrà sfruttare tutta la sua abilità e i boost che trova lungo il percorso per raggiungere e salvare Trip in tempo, prima che il mostro si schianti e salti in aria causando la morte di entrambi. La demo si conclude, ovviamente, con il salvataggio di Trip e un messaggio che ci ricorda che il gioco è previsto per l’8 Ottobre 2010 sulle console PS3 e Xbox 360.

Il titolo sembra ottimo su tutti i fronti, con un gameplay che varia nel corso del gioco e propone situazioni sempre differenti, una grafica molto curata e colorata che ricorda parecchio quella di Uncharted e una trama ben sviluppata con personaggi e dialoghi ottimamente caratterizzati. Gli unici dubbi permangono sulla longevità del titolo e sull’eccessiva semplicità del gioco, anche se gli sviluppatori hanno assicurato situazioni ed enigmi sempre più difficili, nei quali è richiesta una certa abilità, oltre soprattutto alla strategia nel pianificare le proprie azioni, per portare a termine il gioco. Detto questo, vi rimandiamo al verdetto definitivo in sede di recensione, sempre su GameSource.
 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche