Gamescom 2010: conferenza Sony
Il Gamescom, pur non raggiungendo le dimensioni e l’importanza del ben più conosciuto E3 di Los Angeles, rappresenta il punto di riferimento europeo per informarsi su tutte le novità del mondo videoludico, attirando anche quest’anno schiere di appassionati e di addetti ai lavori. Come vi avevamo promesso giorni fa, anche noi di Gamesource siamo in prima linea, pronti a tenervi tempestivamente informati su quanto verrà presentato in quel di Colonia. Eccovi di seguito, scritto a caldo dopo pochi minuti dalla sua conclusione, il resoconto di quanto accaduto alla conferenza Sony: buona lettura!
Giornalisti e colleghi si accalcano nell’area dedicata all’evento già prima delle 18 (orario ufficiale inizialmente comunicato alla stampa), purtroppo solo per scoprire che la presentazione inizierà circa un’ora dopo. Fortunatamente i presenti si possono intrattenere ammirando i monitor sparsi per tutta la sala: tra le immagini più interessanti spiccano video di GT5 e alcune demo in 3D, da guardare con gli appositi occhialini che sono stati distribuiti all’entrata. E’ innegabile che il 3D per Sony rappresenti un punto di forza sul quale focalizzarsi e il fatto che ogni giornalista abbia tra le mani il suo paio di ochialini ci fa ben sperare di poter vedere i passi avanti fatti su Playstation 3 nelle ultime settimane. Alle 19.30, dopo un’attesa che pare interminabile, finalmente si comincia: apre le danze un filmato che presenta svariati titoli, da Singstar all’attesissimo Little Big Planet 2, intervallati da una serie di giochi dell’ormai rifornitissimo catalogo Minis.
Terminato il filmato sale sul palco Andrew House, pronto a stupirci con una serie di statistiche sulle recenti performance delle consolle Sony: la versione slim di PS3 ha permesso alle vendite di ingranare la quarta, portando il numero complessivo di unità vendute a 38 milioni, delle quali 16 milioni in Europa. Seguono i dati di PSP, che si difende bene almeno quanto la sua sorella maggiore: 62 milioni di consolle venute globalmente, delle quali 20 milioni su suolo europeo (9,9 milioni solamente quest’anno). Pare che parte del successo della consolle sia da attribuirsi – almeno per quanto riguarda gli USA – ai Digital Comics, che hanno ad oggi superato i 3 milioni di download. Tornando a PS3, invece, House ha sottolineato come più macchine vendute abbiano significato un aumento delle vendite anche in campo software: +38%, soprattutto per i grandi titoli in esclusiva, da Heavy Rain a God of War III, senza dimenticare il fenomeno che si è rivelato essere Little Big Planet.
Lo speaker si fa a questo punto da parte e sul grande schermo viene mostrato, come era ovvio aspettarsi, il trailer di Little Big Planet 2. Dalle immagini non si possono cogliere informazioni che non siano state già divulgate in precedenza, se non che il completo editor di livelli darà ai giocatori la possibilità di personalizzare anche la colonna sonora delle loro crezioni.
Dopo il trailer House ritorna on stage e ci parla di PlayTv: i suoi utilizzatori potranno presto usufruire di un servizio chiamato PlayTv Live Chat, che permetterà di chattare con i propri amici per scambiarsi pareri e consigli sui vari programmi televisivi; il tutto senza dimenticare l’ormai obbligatoria condivisione delle informazioni con Facebook.
Chi non è interessato a PlayTv troverà sicuramente più interessante il nuovo servizio – anch’esso di imminente rilascio – denominato Mubi: inserita direttamente nella X Media Bar, l’applicazione permetterà lo streaming di trailer e film sulle nostre PS3. Completeranno l’offerta un forum e la creazione di un social network per scambiarsi, anche in questo caso, consigli e pareri in ambito cinematografico. Mubi dovrebbe essere un servizio gratuito, con delle possibilità di sottoscrizione (un po’ come accade con PSN e PSN Plus), ma per ora l’unica certezza è che sarà disponibile sul suolo italico da Ottobre 2010: attendiamo di provarlo con mano per conoscere ulteriori dettagli.
Si tratta di servizi certamente interessanti ma, per quanto ci piaccia utilizzare le nostre PS3 in salotto come Media Center, siamo pur sempre videogiocatori e a questo punto della conferenza attendiamo con sempre più trepidazione un qualche annuncio che risollevi la nostra attenzione. I nostri desideri si avverano quando finalmente sullo schermo appaiono, in sequenza, i trailer di GT5 e di Infamous 2: niente che non si sia già visto – soprattutto per quanto riguarda il secondo titolo, per il quale sono stati presentati davvero pochi filmati di gameplay – ma tanto ci basta per ritornare sull’attenti e speranzosi di poter assistere in diretta all’annuncio di qualche titolo di grosso calibro.
Segue qualche notizia sul Move, il nuovo controller di movimento made in Sony, con la conferma delle informazioni già in nostro possesso: nei negozi dal 15 Settembre in due versioni – 39.99 quella base, 59.99 il full pack – la periferica sarà inizialmente supportata da Killzone 3, The Fight, Heavy Rain, MAG ed Eyepet, ai quali si aggiungeranno ben presto Toy Stoy 3 e Virtua Tennis 4, il quale farà uso anche della tecnologia 3D.
Dopo un breve trailer di Killzone 3 – rappresentante una sessione multiplayer un po’ come si era visto all’E3 – ai presenti viene chiesto di indossare gli occhialini 3D: vengono mostrati i filmati di Motorstorm e Gran Turismo, che in tre dimensioni si presentano impressionanti e di sicuro effetto. Seguono immagini 3D di Mortal Kombat e Killzone 2, anch’esse di grande impatto. A sottolineare l’importanza del 3D per Sony ci pensa lo staff di Evolution Studios, che sale sul palco a parlare di Motorstorm Apocalypse: a detta degli sviluppatori l’inserimento della terza dimensione, soprattutto nei giochi di guida, favorisce esponenzialmente l’immersività e il senso di profondità del tracciato. Viene poi ribadito come Sony intenda puntare molto sulla stereoscopia e come sempre più giochi in futuro offriranno questa feature innovativa: a patto di possedere la tecnologia adatta – televisori di nuovissima generazione in primis – già nella primavera del 2011 potremo godere di diversi titoli 3D comodamente seduti nel salotto di casa.
A questo punto la conferenza sta per volgere al termine e tutti sperano che Sony abbia deciso di servire il vino buono per ultimo. Sembra proprio essere così quando sul palco viene invitato il team degli Insomniac Studios che subito presenta il nuovo Ratchet & Clank (Ratchet & Clank all for one): la novità più importante del nuovo capitolo di questo amatissimo brand è la modalità cooperativa che consente di controllare quattro diversi personaggi (Ratchet, Clank, Quark o Nefarious) per eseguire delle combo e risolvere i vari enigmi presenti con l’aiuto degli altri giocatori. Non viene dichiarata una data di uscita ufficiale, ma l’attenzione rimane alta quando i ragazzi di Insomniac dichiarano che quello appena mostrato non è l’unico progetto al quale stanno attualmente lavorando. D’un tratto si fa buio in sala e un filmato che mostra in sequenza una landa desolata, una città distrutta, civili in fuga e creature mostruose lascia pochi dubbi: in un prossimo futuro potremo mettere le mani su Resistance 3!
E’ con questo gradito annuncio che finisce l’intervento di Sony al Gamescom 2010. Restate sintonizzati su Gamesource per conoscere i prossimi aggiornamenti in tempo reale dei nostri fortunati inviati, che proveranno con mano diversi dei titoli mostrati e avranno l’opportunità di parlare direttamente con alcuni degli sviluppatori.