Gamescom 2010: conferenza Microsoft
I fortunati visitatori del Gamescom 2010 avranno in questi giorni la ghiotta occasione di provare con mano due dei giochi più attesi dei prossimi mesi, “Halo: Reach” e “Fable III”, così come l’onore di provare il Kinect e alcuni giochi che faranno parte della line-up di lancio della nuova periferica a Novembre di quest’anno. Potevamo noi di Gamesource non rispondere all’appello? Nelle prossime righe troverete un resoconto dettagliato di quanto emerso dal materiale presentatoci da Microsoft nel corso della fiera.
Il Kinect, prossimamente in bundle con Xbox 360, è certamente una delle periferiche più attese del 2010
Gamescom 2010: i nuovi blockbuster in uscita per Xbox, e l’innovativo Kinect
Certamente Microsoft punta moltissimo sul Kinect e sulla line-up che accompagnerà la nuova periferica al momento del suo lancio sul mercato: alla fiera era presente il calciatore Jens Lehmann, chiamato per pubblicizzare il Football, una delle numerose discipline presenti all’interno del pacchetto "Kinect Sports", che tra gli interessanti minigiochi con i quali cimentarsi includerà anche il lancio del giavellotto, del disco e il salto in lungo; oltre al Kinect Sports appena citato, alla fiera sono stati mostrati anche altri tre titoli: "Kinect Adventures", "Kinect Joyride" e il gioco in collaborazione con MTV "Dance Central": tenete d’occhio le nostre news e gli hands on per conoscere i dettagli dai nostri inviati.
Chris Lewis di Microsoft è stato chiaro: "Che siate un gamer solitario o che giochiate con la vostra famiglia – ha dichiarato – vedrete la vostra esperienza di videogiocatori radicalmente trasformata. Abbiamo i migliori sviluppatori sulla piazza al lavoro su Xbox e Kinect, e quello che potete vedere qui al Gamescom è un assaggio di quello che troverete sugli scaffali dei negozi tra qualche mese". Lewis ha poi continuato: "Oggi abbiamo Jens Lehmann che sta giocando a Kinect Sports per la prima volta nella sua vita, dimostrando quanto il gioco sia immediato e divertente, creato apposta per far saltare le famiglie giù dal divano per provare l’ebrezza dell’intrattenimento senza controller. Siamo inoltre già molto soddisfatti dell’impressione positiva che i visitatori del Gamescom stanno avendo di Dance Central, e siamo certi che rimarranno ancora più stupiti quando si vedranno tutti gli altri titoli che abbiamo in sviluppo per Kinect.
Il calcio è solo uno tra le tantissime discipline presenti in Kinect Sports
Più nel dettaglio, eccovi l’elenco dei giochi mostrati da Microsoft seguiti da un piccolo commento a caldo su quanto mostrato a Colonia:
"Halo: Reach" (Bungie, Microsoft Game Studios): prequel del pluripremiato "Halo", questo nuovo capitolo dell’ormai affermato brand punta a diventare un nuovo punto di riferimento per i fan della serie, e sarà rilasciato – naturalmente come esclusiva Xbox 360 – in tutto il mondo il 14 Settembre;
"Fable III" (Lionhead Studios, Microsoft Game Studios): si tratta del terzo capitolo dell’amata saga di Fable. È stata drasticamente migliorata l’interazione tra il giocatore e il mondo, così come si è evoluto il sistema di combattimento. Il gioco sarà disponibile nei negozi dal 26 Ottobre, data entro la quale l’edizione standard sarà accompagnata da una Limited edition di tutto rispetto contenente un Artwork appositamente creato dai ragazzi dei Lionhead Studios;
“Kinect Sports” (Rare, Microsoft Game Studios): dal giavellotto al calcio, passando per il bowling e il lancio del disco, Kinect promette di trasformare il vostro salotto in uno stadio. Microsoft pone l’accento particolarmente sul Football, pubblicizzato a dovere a Colonia: dopotutto si tratta di uno degli sport più praticati e sentiti da noi europei. Non dimentichiamoci però che, sempre controllando il tutto con i soli movimenti del nostro corpo, potremo cimentarci anche con il ping-pong, il beach volley, la boxe, e tutti i principali sport;
“Joy Ride” (Big Park, Microsoft Game Studios): si tratta sostanzialmente di un gioco di corse con go-kart, il tutto rigorosamente da comandare senza controller. Fruibile sia in singolo che in famiglia (si è parlato di una particolare modalità co-op per più giocatori) il titolo punta a soddisfare sia i casual gamer che i giocatori più esigenti, grazie a una nutrita serie di modalità e di piste da affrontare;
“Kinect Adventures” (Good Science Studio, Microsoft Game Studios): questo gioco avrà, a detta di Microsoft, qualcosa di interessante da offrire ad ogni membro della famiglia. Richiederà movimenti dell’intero corpo del giocatore per essere controllato, e offrirà 20 sfide con livelli di difficoltà crescenti, più due sfide segrete da sbloccare.
“Kinectimals” (Frontier Developments Ltd, Microsoft Game Studios): i bambini e gli amanti degli animali in generale rimarranno stregati da questo titolo, che intende offrire un nuovo modo di interagire con i personaggi virtuali presenti sullo schermo. I gattini presentati all’E3 sono cresciuti, e al Gamescom abbiamo potuto vedere leoni, giaguari e altri animali. Gli sviluppatori hanno dichiarato di essere al lavoro su nuovi scenari e nuovi personaggi che amplieranno ancora di più le possibilità offerte dal gioco. L’accento è puntato sull’interazione: "entrare" nel gioco, a detta di Microsoft, sarà semplice quanto stare in piedi davanti alla televisione.
“Dance Central” (MTV Games / Harmonix): per esperti ballerini, o semplicemente per chi si vuole divertire in compagnia, questo titolo di danza punta sull’immersività e sull’utilizzo dell’intero corpo del giocatore. Con 650 diverse mosse possibili, e 90 balli create da esperti coreografi, sembra proprio che ci sarà parecchio da divertirsi. Al Gamescom sono stati annunciati 11 nuovi brani che saranno presenti nella line-up del gioco:
* Basement Jaxx – “Rendez-Vu”
* Benny Benassi – “Satisfaction”
* Cascada – “Evacuate the Dancefloor”
* Fannypack – “Hey Mami”
* Kool & The Gang – “Jungle Boogie”
* Kylie Minogue – “Can’t Get You Out of My Head”
* Nelly Furtado – “Maneater”
* Nina Sky – “Move Ya Body”
* Pitbull – “I Know You Want Me (Calle Ocho)
* Rihanna – “Pon de Replay”
* Technotronic – “Pump Up the Jam”
“Your Shape: Fitness Evolved” (Ubisoft): il gioco traccerà il vostro intero corpo e lo proietterà all’interno dello scenario virtuale. In questo modo ogni vostro movimento in salotto corrisponderà ad un movimento del vostro avatar, con conseguenze e possibilità di interazione innovative. Potrete allenarvi e fare fitness seguendo le istruzioni dei maestri di Yoga o di Arti Marziali presenti nel gioco, che terrà il conto delle calorie bruciate mentre farete esercizio.
“Sonic Free Riders” (Sega): i fan del porcospino blu potranno finalmente impersonare il loro eroe preferito, sfrecciando con lui sulle piste di questo racing game. Il gioco non presenta modalità o caratteristiche particolarmente innovative, ma basta il carisma di Sonic e soci per renderlo interessante agli occhi dei giocatori di qualsiasi età.
Dance Central si è rivelato uno dei titoli per Kinect più apprezzati da un pubblico eterogeneo di giocatori
I giochi di prossima uscita, le novità di Xbox live e Windows Phone 7
Il servizio di Xbox live nel palmo di una mano? A quanto pare molto presto sarà possibile: tra i progetti in sviluppo presentati al Gamescom, Microsoft ci ha mostrato anche il nuovo Windows Phone 7. Marc Whitten, vice presidente e responsabile del servizio Xbox Live, ha dichiarato che Windows Phone 7 cambierà l’approccio dei giocatori verso il servizio Xbox Live, dando molto più spazio agli sviluppatori indipendenti e favorendo la crescita di una comunità dove i membri saranno sempre interconnessi, ovunque si troveranno. L’obiettivo del nuovo servizio è di portare la semplicità del servizio Xbox Live sui cellulari e sui palmari di ultima generazione: in un mare ai applicazioni, giochi e servizi, Microsoft intende creare una piattaforma che si possa adattare ai vari tipi di utenza, permettendo ad ognuno di trovare facilmente e velocemente i contenuti più adatti a lui.
Windows Phone 7 permetterà di portare i servizi Xbox Live sempre con sè
Naturalmente Microsoft Game Studios svilupperà dei titoli first party per Windows Phone 7, rilasciando spin-off di brand noti su Xbox come “Halo: Waypoint,” e “Crackdown 2”. Matt Booty, il general manager della sezione mobile dei Microsoft Game Studios, ha dichiarato: "Come abbiamo fatto per 360, il nostro obiettivo è sviluppare titoli che mettano in luce le qualità della piattaforma e ne sfruttino le potenzialità. Abbiamo già una line-up incredibile che sarà da subito disponibile al lancio, ed è solo l’inizio". Parole altisonanti, ma con nomi del calibro di Gameloft, Konami, Namco Bandai, PopCap e THQ, tutti già al lavoro sulla nuova piattaforma, non possiamo che aspettarci grandi cose. Tra soliti noti e gradite sorprese, eccovi la lista della prima ondata di giochi presto disponibili:
* “3D Brick Breaker Revolution” (Digital Chocolate)
* “Age of Zombies” (Halfbrick)
* “Armor Valley” (Protégé Games)
* “Asphalt 5” (Gameloft)
* “Assassins Creed” (Gameloft)
* “Bejeweled™ LIVE” (PopCap)
* “Bloons TD” (Digital Goldfish)
* “Brain Challenge” (Gameloft)
* “Bubble Town 2” (i-Play)
* “Butterfly” (Press Start Studio)
* “CarneyVale Showtime” (MGS)
* “Castlevania” (Konami)
* “Crackdown 2: Project Sunburst” (MGS)
* “De Blob Revolution” (THQ)
* “Deal or No Deal 2010” (i-Play)
* “Earthworm Jim” (Gameloft)
* “Fast & Furious 7” (i-Play)
* “Fight Game Rivals” (Rough Cookie)
* “Finger Physics” (Mobliss Inc.)
* “Flight Control” (Namco Bandai)
* “Flowerz” (Carbonated Games)
* “Frogger” (Konami)
* “Fruit Ninja” (Halfbrick)
* “Game Chest-Board” (MGS)
* “Game Chest-Card” (MGS)
* “Game Chest-Logic” (MGS)
* “Game Chest-Solitaire” (MGS)
* “GeoDefense” (Critical Thought)
* “Ghostscape” (Psionic)
* “Glow Artisan” (Powerhead Games)
* “Glyder 2” (Glu Mobile)
* “Guitar Hero 5” (Glu Mobile)
* “Halo Waypoint” (MGS)
* “Hexic Rush” (Carbonated Games)
* “I Dig It” (InMotion)
* “iBlast Moki” (Godzilab)
* “ilomilo” (MGS)
* “Implode XL” (IUGO)
* “Iquarium” (Infinite Dreams)
* “Jet Car Stunts” (True Axis)
* “Let’s Golf 2” (Gameloft)
* “Little Wheel” (One click dog)
* “Loondon” (Flip N Tale)
* “Max and the Magic Marker” (PressPlay)
* “Mini Squadron” (Supermono Limited)
* “More Brain Exercise” (Namco Bandai)
* “O.M.G.” (Arkedo)
* “Puzzle Quest 2” (Namco Bandai)
* “Real Soccer 2” (Gameloft)
* “The Revenants” (Chaotic Moon)
* “Rise of Glory” (Revo Solutions)
* “Rocket Riot” (Codeglue)
* “Splinter Cell Conviction” (Gameloft)
* “Star Wars: Battle for Hoth” (THQ)
* “Star Wars: Cantina” (THQ)
* “The Harvest” (MGS)
* “The Oregon Trail” (Gameloft)
* “Tower Bloxx NY” (Digital Chocolate)
* “Twin Blades” (Press Start Studio)
* “UNO” (Gameloft)
* “Women’s Murder Club: Death in Scarlet” (i-Play)
* “Zombie Attack!” (IUGO)
Attualmente i membri attivi di Xbox Live sono circa 25 milioni: Windows Phone 7 permetterà di integrare questo servizio nel proprio telefono cellulare, permettendo di accedere istantaneamente al proprio avatar in tre dimensioni, alle informazioni sui propri amici, al Markeplace per acquistare nuovi giochi e alle notizie sul mondo Xbox. Senza dimenticare, naturalmente, la possibilità di chattare con i propri amici connessi e di organizzare partite multiplayer ovunque ci si trovi. Un mondo di servizi, insomma, che va incontro al trend della convergenza mediatica che vede sempre più fondersi tra loro il mondo dell’intrattenimento videoludico, della telefonia mobile e del social networking. Da un colosso come Microsoft, d’altra parte, non potevamo aspettarci un diverso approccio verso il futuro. Restate sintonizzati su Gamesource per conoscere il parere dei nostri inviati che hanno potuto provare Kinect in anteprima, sempre pronti a riferirvi in dettaglio ogni novità sui titoli più attesi in uscita nelle prossime settimane.