Gamescom 12 – Ian Dallas presenta The Unfinished Swan
Ancora prima di entrare nell’auditorium 2 dell’Hotel Radisson Blu di Colonia, dove si sarebbe tenuta poi la presentazione di The Unfinished Swan, si respirava già un’aria intrinseca di arte: infatti sulle pareti erano presenti dei quadri raffiguranti titoli come Shadow of the Colossus, ICO, Journey, Heavy Rain e tanti altri. Fatta questa piccola premessa entriamo nella sala dove è presente il Creative Director di The Unfinished Swan, Ian Dallas, con il sorriso stampato in faccia impaziente di presentare il suo nuovo lavoro. Come sottofondo ci viene proposta una melodia dolce, a tratti malinconica che si fonde perfettamente con l’atmosfera di gioco.
Dopo una breve presentazione e introduzione del gioco, ci viene mostrata la demo, giocata quasi interamente con il Playstation Move, periferica che riesce appunto a sfruttare al meglio le peculiarità del titolo. Il protagonista di questa fiabesca avventura si chiama Monroe, o meglio il sogno di Monroe, un ragazzo alla ricerca di un cigno proveniente dalle favole raccontate dalla madre in età infantile. Il mondo di gioco è completamente bianco, il giocatore dovrà infatti lanciare la vernice, di colore nero, per individuare il percorso per proseguire. Il non sapere dove andare è infatti una delle principali caratteristiche di The Unfinished Swan. Ci si accorgerà, come ha ribadito Dallas, che nonostante si prosegua in una direzione, guardandosi alle spalle e spargendo vernice sui punti rimasti ancora bianchi si potranno scoprire nuovi percorsi. Nel nostro cammino incontreremo anche delle creature fantastiche, degli animali, statue ed edifici da colorare per dare loro una forma completa.
Saranno presenti anche dei collezionabili come dei palloncini rossi e dei libri che raccontano le vicende di Monroe. Oltre ad essere un modo per invogliare il giocatore a scoprire tutti i segreti del titolo, i collezionabili rappresentano anche una realtà differente da tutto il resto delle location in quanto sono rappresentati in colori vivaci. Durante l’esplorazione è poi possibile saltare per superare gli ostacoli, spruzzare l’acqua per fare crescere piante rampicanti, tramite poi le quali sarà poi possibile interagire per proseguire verso zone altrimenti non raggiungibili, come ponti o livelli elevati degli edifici.
Conclusa la demo è stato mostrato un filmato riguardante le prime fasi di sviluppo del gioco, parecchie differenti rispetto al prodotto finale, in quanto lo sviluppo è iniziato prima del rilascio del Playstation Move. Per concludere sono stati mostrati alcuni artwork delle città, delle ambientazioni e delle creature.
In conclusione è possibile affermare che The Unfinished Swan è un titolo molto promettente che sfrutterebbe in maniera intelligente le potenzialità del Playstation Move.