Who Needs Gold When You Have Live Gold – Games with Gold Settembre 2019
Scopriamo insieme i quattro giochi gratuiti del mese prossimo.
Ecco a voi i Games with Gold di settembre 2019, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold. Microsoft ha aspettato quasi fino all’ultimo, ma ci ha ricompensati con un settembre piuttosto interessante sia su Xbox One, con HITMAN e We Were Here, sia su Xbox 360, con Earth Defense Force 2025 e Tekken Tag Tournament 2.
Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One in virtù della retrocompatibilità.
[XBOX ONE] Hitman: The Complete First Season (1 – 30 settembre)
Hitman è sicuramente il pezzo forte dei Games with Gold di settembre. Il gioco si compone di sei episodi, usciti fra marzo e ottobre del 2016 e tutti inclusi, ovviamente, in questo package virtuale, che, invece, non va confuso con la Definitive Edition, che comprende anche i DLC. Il sequel è uscito, in forma non episodica, nel 2018.
Hitman è il sesto episodio della famosa serie stealth di IO Interactive (ricordiamo che il quarto e il quinto fanno già parte del programma Games with Gold). Il prologo si colloca addirittura prima del capostipite della serie, mentre il resto del gioco è ambientato sei anni dopo il predecessore, Hitman: Absolution. In questa sede non possiamo che consigliarvelo caldamente e rimandarvi alla lettura dell’ottima recensione del nostro Riccardo Pellegrini.
[XBOX ONE] We Were Here (16 settembre – 15 ottobre)
Al poderoso blockbuster di Square Enix fa da contrappeso il leggero We Were Here, uscito nel 2017 su PC e al debutto su Xbox One. Il gioco ha originato una serie, proseguita con We Were Here Too (simpatico gioco di parole, NdR) e We Were Here Together, in uscita nei prossimi mesi.
L’idea alla base di We Were Here è intrigante: si tratta di un puzzle game cooperativo per due giocatori, in cui uno è confinato in una zona isolata di un castello desolato (ispirato a Castle Rock) disperso fra i ghiacci e l’altro lo deve cercare; l’unico mezzo di comunicazione sarà la voce! Intrigante, breve, gratuito, decisamente una buona triade. Alla comunità di Steam è piaciuto, per cui ci auguriamo che la versione per console si dimostri all’altezza della situazione.
[XBOX 360] Earth Defense Force 2025 (1 – 15 settembre)
Giusto tre mesi fa Microsoft ci aveva “regalato” il terzo episodio di Earth Defense Force (il 2017), e quello precedente lo spin-off Insect Armageddon; ora è tempo di Earth Defense Force 2025, quarto episodio della serie regolare, uscito originariamente nel 2013 (2014 in Occidente) su PlayStation 3 e Xbox 360. Chi gioca su PC e/o su PlayStation 4 ha a disposizione anche un remaster, intitolato Earth Defense Force 4.1: The Shadow of New Despair.
Proprio come i suoi predecessori, il TPS di Sandlot sa divertire, al netto della ripetitività di fondo e del comparto tecnico spartano, che comunque costituiva un enorme balzo in avanti rispetto a quanto visto nel predecessore, che sembrava appartenere alla generazione precedente. Chiaramente, anche in questo caso la modalità cooperativa è la modalità di fruizione consigliata. Nella pagina del sito di Xbox relativa al gioco potete anche vedere che ci sono diversi DLC, fra cui sono gratuiti i set di armi per le quattro classi dei personaggi.
[XBOX 360] Tekken Tag Tournament 2 (16 – 30 settembre)
Chiudiamo il mese di settembre con una gloria del passato: Tekken Tag Tournament 2, primo episodio della serie ad essere incluso nel programma Games with Gold, riecheggia i fasti dei primi anni 2000, quando mezzo mondo si slogava la mascella guardando il primo Tekken Tag su PlayStation 2 e sognava il futuro.
Giunto nel 2012 su PlayStation 3, Xbox 360 e sullo sventurato Wii U, Tekken Tag Tornrament 2 non ha avuto lo stesso impatto del predecessore sulla platea, ma si difende comunque benissimo grazie all’incredibile roster, che conta ben 59 personaggi, di cui una decina a pagamento. Roba buona per i fan, ma non solo, grazie al (ovvio) focus sulla modalità tag, che rende sempre gli scontri frizzanti (infatti ancora ci chiediamo perché sia stata rimossa in Dead or Alive…, NdR), e a un comparto tecnico che tiene botta nonostante gli anni sul groppone.
Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di settembre 2019. Buon divertimento a tutti!