Who Needs Gold When You Have Live Gold – Games with Gold Settembre 2018

Ecco anche i Games With Gold di settembre 2018, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold. Il mese che sta arrivando non si preannuncia carichissimo su Xbox One, con due titoli indipendenti, Prison Architect e Livelock. Su Xbox 360 troviamo una classica accoppiata formata da un gioco Lego – più precisamente LEGO Star Wars III: The Clone Wars – e da un pezzo per retrogamer, la Sega Vintage Collection: Monster World.

Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One in virtù della retro-compatibilità.

Games with Gold

[XBOX ONE] Prison Architect (1 – 30 settembre)

L’infornata mensile di Games with Gold si apre con un interessante titolo indipendente uscito originariamente su PC quasi tre anni fa (seppur in Early Access) e portato l’anno successivo su PlayStation 4, Xbox One e Xbox 360. Poco più di una settimana fa, il gioco è approdato anche su Nintendo Switch.

Prison Arichitect è un simulatore di costruzione e gestione di prigioni private; in un certo senso, si tratta del concetto speculare alla base di The Escapists. Se avete presente Theme Hospital della leggendaria serie di Bullfrog Productions, siete nell’ordine di idee giusto per approcciare un gestionale abbastanza complesso, soprattutto all’inizio, quando la scarsità di tutorial costringerà il novizio a qualche sforzo per familiarizzare con le numerose variabili, fra cui la costruzione delle strutture e l’assunzione dello staff.

Games with Gold

[XBOX ONE] Livelock (16 settembre – 15 ottobre)

Il secondo indie di questo mese è meno interessante, ma risulterà più godibile agli amanti dell’azione: Livelock, infatti, è un twin stick shooter con prospettiva top down arricchito da blandi elementi RPG che possono riportare alla memoria Diablo.

Ambientato in un mondo post-apocalittico, Livelock punta molto sulla cooperazione fra tre combattenti (quelli che vedete sotto), rendendo piuttosto sollazzante l’esperienza in multiplayer (solo online, purtroppo) con due giocatori umani, al netto di qualche sporadico calo di frame rate. Nulla di trascendentale, ma comunque un “titoletto” divertente, con la compagnia giusta.

Games with Gold

[XBOX 360] LEGO Star Wars III: The Clone Wars (1 – 15 settembre)

Nel maggio dell’anno scorso Microsoft offriva agli utenti Live Gold LEGO Star Wars: The Complete Saga, compilation che include i primi due LEGO Star Wars, quindi era opportuno che prima o poi giungesse anche il terzo episodio (mentre molto probabilmente per il quarto attenderemo ancora un po’).

Come da titolo, il gioco si concentra sugli eventi della serie animata Star Wars: The Clone Wars, più precisamente sulle prime due stagioni (attualmente siamo arrivati alla sesta, ma recentemente Lucasfilm ha annunciato dodici episodi nuovi di zecca), ma si sofferma anche su alcune scene della pellicola L’attacco dei cloni. Come potete immaginare, le novità non sono moltissime: fra queste possiamo annoverare l’aggiunta di alcuni elementi RTS e la rimodellazione delle sezioni spaziali.

Games with Gold

[XBOX 360] Sega Vintage Collection: Monster World (16 – 30 settembre)

A parere di chi scrive, questo è il pezzo pregiato dell’infornata mensile di Games with Gold. Sega Vintage Collection: Monster World contiene tre titoli della saga di Wonder Boy: Wonder Boy in Monster Land (secondo capitolo, uscito nel 1987), Wonder Boy in Monster World (quinto episodio, ha debuttato su Mega Drive nel 1991) e Monster World IV (sesto e ultimo del ciclo classico, che si è chiuso nel 1994 su Mega Drive). Siccome l’ottavo Wonder Boy – Monster Boy and the Cursed Kingdom, che è un seguito spirituale, dal momento che è Sega a detenere i diritti – è in uscita il 6 novembre, un ripasso certamente non guasta.

La collection annovera le tipiche migliorie/aggiunte del caso, fra cui il graditissimo salvataggio. L’unico rammarico è l’incompletezza: laddove Sega Ages Vol. 29 contiene tutti i giochi della serie, la Sega Vintage Collection ne comprende appena la metà.

Games with Gold


Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di settembre 2018. Buon divertimento a tutti!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche