Who Needs Gold When You Have Live Gold – Games with Gold Settembre 2017
Torna anche a settembre la rubrica dedicata ai Games With Gold, offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold. Giusto per ricordare a tutti che Forza Motorsport 7 è alle porte, questo mese Microsoft mette sul piatto Forza Motorsport 5. Completa la coppia Xbox One l’intrigante Oxenfree. Su Xbox 360 sarà possibile riscoprire il divertente Hydro Thunder Hurricane e riassaporare un Battlefield 3, che forse avrà un sapore stantio.
Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 sono tranquillamente giocabili anche su Xbox One in virtù della retro-compatibilità.
[XBOX ONE] Forza Motorsport 5 (1 – 30 settembre)
Giusto lo scorso settembre Forza Horizon (in versione Xbox 360) era il primo Forza incluso nei Games with Gold; ora, ad un anno di distanza, giunge anche Forza Motorsport 5, uscito il 22 novembre 2013 con Xbox One. Come tanti giochi di lancio, l’opera di Turn 10 Studios ha prestato il fianco a più di qualche critica, soprattutto per quanto riguarda i contenuti, in particolare vetture e circuiti, notevolmente diminuiti rispetto al capitolo precedente.
La versione offerta gratuitamente a settembre è quella liscia, non la Racing Game of the Year Edition, che include anche il pacchetto auto Top Gear, che potete acquistare separatamente per € 9,99. Fortunatamente esistono diversi pacchetti gratuiti in grado di incrementare il parco auto.
[XBOX ONE] Oxenfree (16 settembre – 15 ottobre)
Dopo il Blockbuster è tempo dell’indie. Primo progetto di Night School Studio, Oxenfree è un’intrigante avventura grafica story driven caratterizzata dal mistero e dall’elemento misterico e sovrannaturale. Nei panni del giovane Alex, il giocatore deve scoprire cosa stia succedendo nell’inquietante isola su cui si trova con i propri amici; ciò si traduce sul piano ludico in un’avventura di esplorazione, dialoghi e piccoli puzzle.
A parere di chi scrive, Oxenfree è un titolo congeniale per il programma Games with Gold: non è così celebre da essere posseduto dalla maggior parte degli utenti, è avvincente e non dura troppo (si può finire in un pomeriggio), quindi può essere agevolmente inserito nella propria “tabella di marcia”, magari per “spezzare” un po’ il ritmo.
[XBOX 360] Hydro Thunder Hurricane (1 – 15 settembre)
Chi non muore si rivede, e, a quanto pare, anche chi muore. Hydro Thunder Hurricane è l’ultimo rampollo di una famiglia non fortunatissima, la famiglia Thunder, costituita da racing game smaccatamente arcade pubblicati da Midway fra il 2000 e il 2001. Hurricane è il sequel di Hydro Thunder, il gioco della serie dedicato alle corse in acqua, come suggerisce il nome.
Nonostante sia un po’ datato (uscì nel 2010), Hydro Thunder Hurricane sa ancora divertire, soprattutto in compagnia dei propri amici, consentendo il multiplayer via splitscreen fino a quattro giocatori. Considerato, poi, che il genere dei boat racer non è così affollato, il gioco di Vector Unit è una valida aggiunta al novero dei Games with Gold.
[XBOX 360] Battlefield 3 (16 – 30 settembre)
A parere di chi scrive, Battlefield 3 è il titolo più inutile del mese, ma ciò non toglie che si tratti di un pezzo da novanta della scorsa generazione. Giunto sul finire del 2011, ben sei anni dopo il predecessore, Battlefield 3 è stato l’unico FPS in grado di rivaleggiare con lo strapotere Call of Duty di quegli anni.
Perché è così inutile adesso? Perché sono passati sei anni, durante i quali nuovi Battlefield hanno catalizzato le attenzioni della community, fondamentale in questi giochi. Inoltre, quanti siano effettivamente interessati al terzo episodio nello specifico, lo possono acquistare su PC per un’esperienza migliore ad un prezzo decisamente abbordabile: la Standard Edition – che è la stessa offerta con i Games with Gold – costa appena € 4,97 su Origin.
Ed ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di settembre 2017. Buon divertimento a tutti!