Who Needs Gold When You Have Live Gold – Games with Gold Ottobre 2017
Torna anche a ottobre la rubrica dedicata ai Games With Gold, offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold. Questo mese Microsoft offre pietanze decisamente delicate su Xbox One, con Gone Home: Console Edition e The Turing Test, due brevi ma intense esperienze indie. Più tradizionale la line-up Xbox 360, che si compone di due vecchi blockbuster come Rayman 3 HD e Medal of Honor: Airborne.
Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One in virtù della retro-compatibilità.
[XBOX ONE] Gone Home: Console Edition (1 – 31 ottobre)
Il nostro articolo dedicato ai Games with Gold si apre subito con il tipico gioco interessante, che però sul Marketplace costa un po’ troppo (€ 19,99): Gone Home è una breve (dura due o tre ore) avventura ascrivibile al genere dei cosiddetti walking simulator, caratterizzata da un’atmosfera inquietante e da numerosi misteri.
La Console Edition, già offerta da Sony con PlayStation Plus l’anno scorso, prevede l’ovvio supporto al gamepad, nonché qualche miglioramento tecnico (il gioco è stato portato da Unity 4 a Unity 5); per il resto, non si discosta da quella originale per PC, uscita nel 2013.
[XBOX ONE] The Turing Test (16 ottobre – 15 novembre)
The Turing Test è un puzzle game in prima persona ambientato in una stazione spaziale su Europa, una delle lune di Giove. Il gioco è stato pubblicato da Square Enix – nell’ambito dell’iniziativa indie Square Enix Collective – su Xbox One e PC l’anno scorso, per approdare qualche mese fa anche su Playstation 4.
Come nel caso di Gone Home, The Turing Test è il gioco perfetto da ricevere fra i Games with Gold: breve (meno di quattro ore) e appassionante, grazie a storia e puzzle ben congegnati, può trovare facilmente collocazione nella vostra agenda ludica, ma magari il prezzo (di € 19,99) vi avrebbe dissuaso dall’acquisto. Da provare.
[XBOX 360] Rayman 3 HD (1 – 15 ottobre)
Il primo gioco per Xbox 360 offerto da Microsoft è quasi un classico. Rayman 3 debuttò quasi quindici anni fa, in un’epoca in cui non era solo Nintendo a saper confezionare un platform in tre dimensioni come si deve. Con gli anni, i gusti degli amanti del genere paiono essersi nuovamente orientati sulle due dimensioni, e pure Rayman è stato rilanciato come platform 2D con gli ottimi Origins e Legends.
Il remaster in alta definizione, uscito nel 2012, porta la risoluzione a 720p e il frame rate a 60 fps. Texture a parte, il gioco è rimasto pressoché invariato, difetti inclusi: ci riferiamo in particolare ai controlli e alla regia virtuale, problemi piuttosto diffusi nel genere.
[XBOX 360] Medal of Honor: Airborne (16 – 31 ottobre)
Chiude la carrellata dei Games with Gold di ottobre il gioco meno interessante di tutti. Uscito ormai dieci anni fa, Medal of Honor: Airborne non era nulla di più di un discreto FPS bellico, che ora appare decisamente datato, nonché sostanzialmente privo della componente online.
Airborne è uno degli ultimi Medal of Honor ambientati nel contesto classico della Seconda Guerra Mondiale, prima della sciagurata svolta moderna all’inseguimento di Modern Warfare. Fra i suoi punti di forza rileviamo una campagna single player non lineare: all’inizio della missione, il giocatore si lancia con il paracadute, e può decidere fra diversi punti di atterraggio.
Ed ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di ottobre 2017. Buon divertimento a tutti!