Games with Gold: giochi gratis di novembre 2019

Who needs gold when you have Live Gold?

Ecco a voi i Games with Gold di novembre 2019, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold. Dopo un ottobre così fiacco, sarebbe stato difficile fare peggio, quindi possiamo dire che novembre si rivela un po’ più interessante, pur senza sforzarsi troppo: su Xbox One abbiamo Sherlock Holmes: The Devil’s Daughter e l’indie The Final Station, mentre su Xbox 360 torna Star Wars con Jedi Starfighter, ennesimo Star Wars pescato dall’era della prima Xbox, e chiude il mese Joy Ride Turbo.

Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One in virtù della retrocompatibilità.


[XBOX ONE] Sherlock Holmes: The Devil’s Daughter (1 – 30 novembre)

Apre le danze di novembre Sherlock Holmes: The Devil’s Daughter, attualmente l’episodio più recente della serie di Frogwares, uscito nel 2016 su PC, PlayStation 4 e Xbox One. Il predecessore, Crimes and Punishments, è già stato offerto fra i Games with Gold di marzo 2016.

Purtroppo The Devil’s Daughter non è fra i migliori capitoli, soprattutto a causa dei numerosi problemi tecnici e al goffo tentativo di inserire elementi action, tutt’altro che apprezzabili; un po’ come avviene in The Sinking City, che comunque riesce a fare meglio, nonostante i problemi di cui sopra. In questa avventura, Sherlock Holmes investiga su cinque casi, collegati (non troppo saldamente) fra loro dalla figura della Figlia del Diavolo che dà il titolo al gioco. The Devil’s Daughter non può dirsi riuscito in ogni suo aspetto, ma è ben scritto, quindi alcuni giocatori potrebbero apprezzarlo a prescindere dalle magagne.

Games with Gold novembre

 


[XBOX ONE] The Final Station (16 novembre – 15 dicembre)

Il secondo dei Games with Gold di novembre per Xbox One è The Final Station, intrigante indie uscito nel 2016 e “recentemente” (parliamo di più di un anno fa) riproposto su Nintendo Switch. Il gioco è stato molto apprezzato dalla comunità di Steam, che pullula di recensioni positive.

The Final Station è essenzialmente uno shooter a scorrimento orizzontale realizzato in pixel art, ma c’è molto di più. Innanzitutto, fanno capolino anche elementi appartenenti ad altri generi: oltre alla componente esplorativa, ve n’è anche una da train simulator. Il gameplay, in sostanza, si divide in due momenti: quelli sul treno, in cui è necessario rendersi cura dei passeggeri e dei macchinari per raggiungere sani e salvi la successiva stazione, e quelli a piedi, che prevedono il combattimento all’interno delle stazioni. Completano il quadro la trama e la direzione artistica. Da provare!

Games with Gold novembre


[XBOX 360] Star Wars Jedi Starfighter (1 – 15 novembre)

Nell’ultimo anno Microsoft ha aggiunto i titoli Xbox Originals al programma Games with Gold e ci ha dato dentro con Guerre stellari: Jedi Starfighter è il quarto gioco di Star Wars originariamente uscito sulla prima Xbox che abbiamo potuto scaricare gratuitamente (si fa per dire) nel 2019.

Jedi Starfighter, uscito su PlayStation 2 e Xbox nel 2002, è, non troppo sorprendentemente, il sequel – più un upgrade, verrebbe da dire – di Star Wars Starfighter, nonché un buon tie-in di Episodio II: L’attacco dei cloni, di cui costituisce un prequel, collocandosi nella Battaglia di Geneosis. Come suggerisce il titolo, l’innovazione è la presenza della Forza, visto che in alcune missioni si controlla Adi Gallia, che ha stretto un’improbabile alleanza con Nym. Vetusto, ma ancora godibile. E poi, non è che in seguito siano usciti molti giochi di Star Wars dedicati alle battaglie spaziali…

Games with Gold novembre

 


[XBOX 360] Joy Ride Turbo (16 30 novembre)

Chiude l’offerta Games with Gold di novembre Joy Ride Turbo, uscito nel 2012 in esclusiva su Xbox 360. Si tratta sequel di Kinect Joy Ride, ma, a differenza del predecessore, non supporta in alcun modo Kinect. A questo punto non è ben chiaro che senso abbia sviluppare il seguito di un gioco di kart che non si distingueva in nulla se non proprio nel sistema di controllo, ma tant’è… Joy Ride Turbo è uscito, e ora ce lo propinano con i GWG.

In sé e per sé, Joy Ride Turbo è un onesto clone di Mario Kart. Potete scegliere fra 42 veicoli e gettarvi in sfide contro altri sette giocatori (umani, se giocate online; chiaramente il multiplayer splitscreen supporta “solo” fino a quattro giocatori) in circuiti variegati e ricchi di percorsi alternativi. Quello che non capiamo è perché dovreste giocarci, quando sul mercato sono reperibili a pochi soldi Crash Team Racing Nitro-Fueled e i racer di Sonic (fra l’altro, Sonic & All-Stars Racing Transformed era uno dei giochi di giugno 2018).

Games with Gold novembre

 


Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di novembre 2019. Buon divertimento a tutti!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche