Who Needs Gold When You Have Live Gold – Games with Gold Novembre 2017
Torna anche a novembre la rubrica dedicata ai Games With Gold, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold. Rispetto al mese scorso, Microsoft pigia sull’acceleratore, proponendo TrackMania Turbo e nientepopodimeno che Tales from the Borderlands su Xbox One, due titoli abbastanza recenti (soprattutto il primo) e al tempo stesso abbastanza “grossi”. Sul versante Xbox 360, invece, troviamo un pezzo di storia quale Nights into Dreams… e lo scialbissimo (ma non vetusto) Deadfall Adventures.
Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One in virtù della retro-compatibilità.
[XBOX ONE] TrackMania Turbo (1 – 30 novembre)
La pietanza principale del mese è l’ultimo TrackMania, giunto sugli scaffali il 24 marzo del 2016. Il debutto della serie su console di ottava generazione – preceduto peraltro da un paio di titoli per le macchine di Nintendo – è uno spin-off ispirato ai racer arcade degli anni Novanta, in linea con l’aria di revival che si respira da più di un anno a questa parte.
Forse non si tratta di un gioco imperdibile, nemmeno nell’ambito del franchise di appartenenza, ma siamo sicuri che la modalità multiplayer split screen per quattro giocatori, ormai più unica che rara, farà gola a più di qualcuno, assieme al consueto editor di piste che ha reso grande TrackMania.
[XBOX ONE] Tales from the Borderlands (16 novembre – 15 dicembre)
Anche il secondo titolo per Xbox One è uno di quelli che vale la pena di giocare, come vi abbiamo spiegato a tempo debito in sede di recensione. Composta da cinque episodi usciti fra il 2014 e il 2015, Tales from the Borderlands è una delle migliori serie recenti di Telltale Games, che ha dovuto recentemente smentire i rumor su una seconda desideratissima stagione.
Tales from the Borderlands racconta una storia che si colloca dopo quella di Borderlands 2, ma che risulta godibile anche agli occhi dei neofiti. L’atmosfera è decisamente meno pesante rispetto a quella a cui ci aveva abituato Telltale Games negli anni precedenti (diciamo da The Walking Dead in poi), ma anche in questa serie non mancano i momenti intensi.
[XBOX 360] Nights into Dreams… (1 – 15 novembre)
Partiamo dalla premessa che in questa sede non si può parlare adeguatamente di Nights into Dreams…, di quello che è stato oltre vent’anni fa e, più in generale, del suo modo del tutto peculiare di interpretare la terza dimensione nel genere platform.
Spendiamo due parole per il remaster in alta definizione, giunto nel 2012 su PlayStation 3, Xbox 360 e Steam. Questa ultima – ad oggi quantomeno – versione del classico di Yuji Naka si basa sul remake per PlayStation 2, rimasto inedito in Occidente, ma consente anche di giocare con la grafica originale, e include Christmas Nights (tranne il livello di Sonic the Hedgehog), ma rimuove la modalità per due giocatori.
[XBOX 360] Deadfall Adventures (16 – 30 novembre)
Completa l’offerta Games with Gold di novembre un gioco di cui nessuno avrebbe sentito la mancanza. Sviluppato dal team polacco The Farm 51 – che recentemente ha avuto modo di redimersi con Get Even – Deadfall Adventures è un FPS con elementi action-adventure che riprende uno dei temi ancestrali del genere, cioè quello del rapporto fra Nazismo e occultismo, portando il giocatore ad esplorare location come l’Egitto e le rovine Maya nei panni di un cacciatore di tesori ai tempi della Seconda Guerra Mondiale.
Avrebbe potuto anche funzionare, se il gioco fosse stato sviluppato a dovere; invece si è rivelato l’ennesima avventura inutile da relegare nel dimenticatoio, in cui si trovava già da quattro anni, prima che Microsoft la riesumasse.
Ed ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di novembre 2017. Buon divertimento a tutti!