Who Needs Gold When You Have Live Gold – Games with Gold Marzo 2018
Ecco anche i Games with Gold di marzo 2018, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold. Il ritorno della primavera sarà accompagnato da Trials of the Blood Dragon (l’ultimo spin-off della serie Trials) e l’ottimo SUPERHOT su Xbox One, mentre i possessori della sola Xbox 360 (sempre detto che ne esistano ancora) dovranno accontentarsi del tie-in di Brave e di Quantum Conundrum.
Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One in virtù della retro-compatibilità.
[XBOX ONE] Trials of the Blood Dragon (1 – 31 marzo)
Lo scorso agosto Microsoft ha offerto agli utenti Live Gold Trials Fusion, il capitolo più recente della serie regolare di Trials. Trials of the Blood Dragon, invece, è l’episodio più recente (è uscito nel 2016), ma si tratta di uno spin-off e allo stesso tempo di un crossover con lo sfiziosissimo Far Cry 3: Blood Dragon, che figurava fra i Games with Gold di novembre 2016.
Peccato che Trials of the Blood Dragon non sia altrettanto sfizioso. Il suo problema principale è che non si tratta di un Trials puro nel gameplay, che include anche sezioni di vario tipo (platform a scorrimento orizzontale, boss fight, ecc.) non proprio riuscitissime. Se vi è piaciuto Blood Dragon, giocateci per la trama e incrociate le dita per un vero Blood Dragon 2.
[XBOX ONE] SUPERHOT (16 marzo – 15 aprile)
Indubbiamente la punta di diamante di questa infornata di Games with Gold. SUPERHOT è un particolarissimo FPS finanziato tramite Kickstarter, uscito dapprima su PC e portato in seguito su Xbox One (poco meno di due anni fa) e PlayStation 4 in versione VR.
Le peculiarità di SUPERHOT non si fermano certo alla trama e allo stile grafico minimale. Il titolo è, in un certo senso, uno sparatutto roguelike: ad ogni movimento del giocatore, corrisponde un movimento dei nemici, ma se non provengono input dal controller l’azione su schermo è completamente congelata. L’approccio è del tipo trial & error, ma le meccaniche sono sufficientemente intriganti da limitare la frustrazione. Rimane da dire che la versione PC resta la migliore, a causa di un minor aliasing e di controlli più precisi.
[XBOX 360] Brave (1 – 15 marzo)
Giunti al centodiciottesimo titolo per Xbox 360 compreso nei Games with Gold, non è facile offrire qualcosa di interessante all’utenza. Questa volta Microsoft gioca la carta Brave, non certo la migliore del mazzo: si tratta del tie-in del film Ribelle – The Brave, uscito nel 2012.
Il gioco è un action-adventure senza infamia né lode, afflitto da un comparto tecnico claudicante (ancor più evidente sei anni dopo, ovviamente) ma graziato da un gameplay sorprendentemente discreto, che si fregia anche di una modalità multiplayer cooperativa in locale. Probabilmente avrete modo di impiegare più proficuamente sette od otto ore della vostra vita (anche in ambito videoludico), ma gli utenti Gold hanno visto anche di peggio.
[XBOX 360] Quantum Conundrum (16 – 31 marzo)
L’ultimo dei Games with Gold di marzo è Quantum Conundrum, puzzle game del 2012 diretto da Kim Swift, resa celebre da Portal, sviluppato proprio a partire da un suo progetto. Nel 2009 Kim Swift esce da Valve Corporation per unirsi ad Airtight Games e sviluppare Quantum Conundrum con la collaorazione di Square Enix.
Il gioco è un piacevole puzzle platform in prima persona basato sulla possibilità di utilizzare quattro dimensioni diverse: heavy (forza di gravità dieci volte superiore al normale), fluffy (forza di gravità dieci volte inferiore al normale), slower (velocità dieci volte inferiore alla norma) e reverse gravity (si spiega da sé, ma va precisato che il giocatore non ne viene afflitto).
Ed ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di marzo 2018. Buon divertimento a tutti!