Who Needs Gold When You Have Live Gold – Games with Gold Marzo 2017
Torna anche a marzo la rubrica dedicata ai Games With Gold, offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold. Questo mese si rivelerà meno interessante del precedente, offrendoci il breve ma intenso Layers of Fear (probabilmente il titolo più appetibile di marzo) e il discussissimo Evolve (offerto qui nella sua Ultimate Edition) su Xbox One. I due giochi per Xbox 360 sono il celeberrimo Borderlands 2 e il polveroso Heavy Weapon, giunto sul Marketplace ben dieci anni fa.
Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 sono tranquillamente giocabili anche su Xbox One in virtù della retrocompatibilità.
[XBOX ONE] Layers of Fear (1 – 31 marzo)
Apriamo quest’infornata di Games With Gold con Layers of Fear, un interessante horror psicologico uscito nel febbraio del 2016. Il giocatore viene calato nei panni di un pittore, che torna al suo studio con lo scopo di ultimare il suo capolavoro, e dovrà affrontarne i demoni del passato in un contesto in cui è arduo distinguere la realtà dall’allucinazione.
Considerato che uno dei principali punti deboli del gioco era costituito dal rapporto fra la longevità e il prezzo, in questa sede Layers of Fear è consigliatissimo. Purtroppo, però, la versione resa disponibile non è la Masterpiece Edition, bensì quella “liscia”, quindi se volete anche il DLC Inheritence, che arricchisce in modo apprezzabile la storia, dovrete comunque sganciare i € 4,99 necessari per l’acquisto.
[XBOX ONE] Evolve Ultimate Edition (16 marzo – 15 aprile)
Il secondo titolo per Xbox One è il controverso Evolve, peculiare FPS imperniato su una modalità multiplayer asimmetrica nella quale quattro giocatori (cacciatori) cooperano allo scopo di sconfiggere un quinto giocatore nei panni del mostro. Le aspettative erano davvero alle stelle, visto che Evolve è stato sviluppato da Turtle Rock Studios, developer reso celebre dalla serie Left 4 Dead; purtroppo, la situazione dopo il lancio è precipitata, tanto che il gioco è stato reso free-to-play su PC a poco più di un anno dall’uscita.
A differenza di Layers of Fear, fortunatamente Evolve entra nel novero dei Games With Gold con la sua Ultimate Edition, contenente tutti i DLC rilasciati da 2K Games, fra i quali spiccano due mostri (che sono stanti, su un totale di cinque).
[XBOX 360] Borderlands 2 (1 – 15 marzo)
Gli utenti di Xbox Live Gold hanno avuto modo di scaricare il primo Borderlands giusto un anno fa, nel marzo del 2016, quindi saranno sicuramente pronti per il sequel, uscito originariamente nel 2012, che costituisce ad oggi il picco più elevato toccato dalla serie, in attesa del terzo capitolo, sicuramente in lavorazione presso Gearbox Software.
Quello che ci domandiamo è se esista ancora qualcuno sulla faccia della Terra che sia interessato a questo gioco, che quasi due anni fa ha superato i tredici milioni di copie vendute. E se quel qualcuno non preferirà puntare su Borderlands: The Handsome Collection, compilation di remaster contenente non solo tutti i DLC di Borderlands 2 (che sono TANTI), ma anche Borderlands: The Pre-Sequel, anch’esso con i propri DLC (decisamente meno copiosi).
[XBOX 360] Heavy Weapon (16 – 31 marzo)
Chiude la rassegna Games With Gold di marzo Heavy Weapon, antico shoot’em up a scorrimento orizzontale di PopCap Games uscito addirittura nel 2005 (2007 sul Marketplace di Xbox 360). Il giocatore controlla un piccolo carro armato collocato nella parte inferiore dello schermo, dotato di una torretta rotante con un’escursione di 180 gradi. Il suo scopo è quello di completare i 19 livelli che precedono i titoli di coda, distruggendo qualsiasi cosa gli si pari dinnanzi.
Oggi più che mai Heavy Weapon è un gioco piuttosto sgraziato alla vista, ma il suo gameplay arcade lo rende ancora divertente, specialmente nell’ottica di giocare in cooperativa con qualche amico (fino a quattro persone).
Quindi cari abbonati a Xbox Live Gold buon divertimento con i Games With Gold di marzo.