Games with Gold di luglio 2023 – i giochi gratis su Xbox
Ecco i Games with Gold di luglio 2023: si tratta degli indie Darkwood e When the Past was Around, entrambi su Xbox One, ma giocabili anche su Xbox Series X|S.
Ecco a voi i Games with Gold di luglio 2023, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold e Xbox Game Pass Ultimate (che proprio in questi giorni aumenta di prezzo).
Come sempre (o comunque da un po’), anche questo mese abbiamo due titoli indie, non recenti: a luglio, infatti, sono – e saranno, visto che il secondo gioco sarà disponibile solo fra dieci giorni – scaricabili Darkwood e When the Past was Around; anche questa volta, dunque, nessuna esclusiva per Xbox Series X|S – che pure risalgono ormai a tre anni fa, un po’ troppi per parlare ancora di “next-gen” – sul piatto. Però, proprio come il mese scorso, si tratta di due giochi belli, quindi non è il caso di lamentarsi troppo.
Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo, come di consueto, che i Games with Gold per Xbox One sono pienamente fruibili anche su Xbox Series X|S in virtù della retrocompatibilità.
Games With Gold – [XBOX ONE] Darkwood (1 – 31 luglio)
Il primo dei Games with Gold di luglio è Darkwood, sviluppato e pubblicato originariamente da Acid Wizard Studio nel 2017 su PC via Steam (dopo tre anni di Early Access) e poi portato su console nel 2019 a cura di Crunching Koalas. Darkwood è stato sviluppato grazie a una fruttuosa campagna di crowdfunding su Indiegogo, che ha permesso al piccolo studio polacco (formato da tre persone) di racimolare quasi $ 60.000.
Darkwood è un survival horror con visule top down, ambientato in un bosco sovietico negli anni Ottanta, in cui – ovviamente – albergano creature orripilanti, memori dei racconti di Edgar Allan Poe, H.P. Lovecraft e Stephen King.
Gli sviluppatori hanno deciso di accrescere la tensione senza ricorrere ai soliti e abusati jumpscare, bensì a espedienti più inerenti al gameplay: innanzitutto, mappa ed eventi sono generati casualmente, quindi ad ogni partita vi è un senso generale di smarrimento. Darkwood è dunque un survival, ma anche un roguelike o lite, a seconda del livello di difficoltà prescelto: in “Normale” (non c’è una modalità facile) la morte non porta alla perdita di tutto (come nei roguelite), mentre ai livelli superiori c’è un numero limitato di vite o addirittura il permadeath (come nei roguelike).
Inoltre, diversamente da quella che è la tendenza moderna, indicazioni e interfacce sono ridotte al minimo: come suggeriscono gli sviluppatori stessi, “stai giocando ad un gioco impegnativo e spietato. Non sarai aiutato in alcun modo. Rispetta il bosco. Sii paziente. Concentrati”.
Se quanto detto finora ha destato il vostro interesse (come doverbbe), vi consigliamo caldamente di leggere la nostra recensione (basata sulla versione PC, peraltro attualmente scontata a € 3,49).
Games With Gold – [XBOX ONE] When the Past was Around (16 luglio– 15 agosto)
L’offerta del mese di luglio è completata da When the Past Was Around, sviluppato dallo studio indonesiano Mojiken (gli autori di Coffee Talk, fra i Games with Gold di giugno 2020) e pubblicato da Toge Productions (che ha partecipato anche allo sviluppo) su Steam nel settembre del 2020 e da Chorus Worldwide Games su console pochi mesi dopo.
When the Past was Around è una breve (si porta a termine in un paio d’ore) avventura grafica punta e clicca disegnata a mano, incentrata principalmente sulla trama e sull’ottima colonna sonora a base di violino, composta da Masdito Bachtiar. Il gioco racconta la struggente storia d’amore fra la giovane Eda e il Gufo, ma senza fare uso di parole.
Sul piano ludico, When the Past was Around è ben poca cosa, offrendo una manciata di semplici puzzle che si limitano ad accompagnare la narrazione, non proprio lineare ma priva di scelte da compiere. Un’esperienza molto intima per cui non spendereste una manciata di Euro, ma che, offerta gratuitamente, vale sicuramente la pena di essere provata.
Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di luglio 2023. Buon divertimento a tutti!