Who Needs Gold When You Have Live Gold – Games with Gold Luglio 2018
Ecco anche i Games With Gold di luglio 2018, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold. Questo mese mese estivo si preannuncia “leggerino” su Xbox One, con i due simpatici indie Assault Android Cactus e Death Squared. Su Xbox 360 i nomi sono indubbiamente più vetusti, ma anche più pesanti: Virtua Fighter 5 Final Showdown e Tom Clancy’s Splinter Cell: Conviction.
Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One in virtù della retro-compatibilità.
[XBOX ONE] Assault Android Cactus (1 – 31 luglio)
Apriamo le danze con un simpatico twin stick shooter indipendente. Assault Android Cactus ha debuttato nel 2015 su PC, per approdare su PlayStation 4 l’anno successivo e nel 2017 anche su Xbox One, con supporto per risoluzione 4K e 60 fps su Xbox One X.
Lo sparatutto di Witch Beam vi consente di utilizzare nove personaggi, ciascuno con diverse combinazioni di armi, in quattro diverse modalità e supporta il multiplayer cooperativo in locale fino a quattro giocatori, candidandosi come buona alternativa in chiave party game per qualche serata. La longevità è discreta nell’ambito del genere di appartenenza, grazie ai venticinque livelli sbloccabili, suddivisi in cinque aree con relativi boss.
[XBOX ONE] Death Squared (16 luglio – 15 agosto)
Anche il secondo dei Games with Gold per Xbox One di luglio è un titolo indipendente, più precisamente un puzzle game caratterizzato da una grande attenzione per la fisica, giunto lo scorso anno su PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch (versione del gioco da noi recensita).
Il nostro scopo sarà quello di guidare i nostri robot cubici lungo i percorsi senza cadere nel vuoto o in altrettanto dannose trappole. Come Assault Android Cactus, anche Death Squared offre un godibile comparto multiplayer cooperativo in locale per un massimo di quattro giocatori (ma solo due per la modalità principale). A tratti frustrante, ma complessivamente interessante.
[XBOX 360] Virtua Fighter 5 Final Showdown (1 – 15 luglio)
Per una certa fetta di giocatori, Virtua Fighter 5 Final Showdown è il titolo più interessante di questa infornata di Games with Gold: nonostante gli anni sul groppone (l’uscita su PlayStation 3 e Xbox 360 risale al 2012), infatti, si tratta pur sempre dell’incarnazione più recente di Virtua Fighter, la serie più tecnica nell’ambito dei picchiaduro tridimensionali.
Final Showdown è la seconda revisione, nonché la versione definitiva di Virtua Fighter 5 (risalente addirittura al 2006), che aggiunge al roster due lottatori, l’inedito Jean Kujo e Taka-Arashi, che torna dal terzo capitolo. Anche sul versante tecnico si registrano miglioramenti, con una grafica più rifinita e animazioni più curate. I vari costumi con cui personalizzare i personaggi sono venduti a parte e a carissimo prezzo.
[XBOX 360] Tom Clancy’s Splinter Cell: Conviction (16 – 31 luglio)
Chiudiamo in bellezza l’appuntamento mensile con uno degli ultimi Splinter Cell. Conviction fu una delle grandi “esclusive console” (per dire fondamentalmente che il gioco non è uscito su PlayStation 3) del 2010, nonostante i fasti della precedente generazione fossero ormai lontani per il vecchio Sam Fisher.
Sul piano del gameplay, Ubisoft ha optato per un’opera di svecchiamento della formula originale – che suona molto come una semplificazione, nell’ottica dichiarata dalla software house stessa di rendere il gioco più accessibile – che non è stata ben accolta dagli amanti dello stealth, i quali hanno visto questo elemento perdere la centralità in favore di una nuova enfasi posta sull’azione.
Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di luglio 2018. Buon divertimento a tutti!