Games with Gold – I giochi gratis di maggio 2021
Who needs gold when you have Live Gold?
Ecco a voi i Games With Gold di maggio 2021, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold. In linea con gli ultimi mesi (anni?), non ci sono titoli di grande richiamo, anche se va riconosciuto che la qualità media e la varietà sono buone: su Xbox One, infatti, si potranno scaricare Armello e Dungeons 3, mentre su Xbox 360 saranno resi disponibili Lego Batman e Tropico 4. Va detto che sono perlopiù generi di nicchia.
Giochi next-gen ancora non pervenuti…
Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 – inclusi quelli usciti originariamente sulla prima Xbox – sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One e Xbox Series in virtù della retrocompatibilità.
[XBOX ONE] Armello (1 – 31 maggio)
Il primo dei Games with Gold di maggio è Armello, primo titolo sviluppato dallo studio indipendente australiano League of Geeks e uscito nel 2015 su svariate piattaforme e l’anno successivo su Xbox One.
Armello è un board game digitale, pensato per essere giocato in quattro (fortunatamente anche online) con dadi e carte, virtuali ovviamente. Il gioco si svolge a turni, su tavoli generati proceduralmente, ricchi di quest ed eventi. Il setting è costituito dal regno fantasy di Armello popolato da clan di furry. Nella versione base il titolo di League of Geeks può contare su otto eroi, due per ciascuno dei quattro clan; acquistando i DLC (non inclusi nell’offerta), si possono aggiungere altri sedici guerrieri. Molto carino.
[XBOX ONE] Dungeons 3 (16 maggio – 15 giugno)
Il secondo gioco per Xbox One è Dungeons 3, pubblicato nel 2017 da Kalypso Media su PC, Linux, Mac, PlayStation 4 e Xbox One. Si tratta del terzo esponente della serie Dungeons dei tedeschi di Realmforge Studios, che dal 2020 hanno in mano anche la serie di Tropico, su cui torneremo fra poco.
I non iniziati alla serie potrebbero pensare a un dungeon crawler; invece si tratta di un più insolito dungeon builder: esatto, questa volta il compito principale non sarà quello di esplorare un dungeon e scovarne i tesori, bensì di costruire e gestire un dungeon, in cui alloggeranno le vostre unità. Per questo episodio, gli sviluppatori hanno deciso di ibridare la formula con una componente RTS, debitrice di quel gran classico di Warcraft III. Ad arricchire un pacchetto già sostanzioso c’è anche una modalità cooperativa online per due giocatori.
[XBOX 360] LEGO Batman (1 – 15 maggio)
Il primo dei Games with Gold di maggio sulla vetusta Xbox 360 è LEGO Batman, uscito nell’ormai remoto 2008 su tutte le piattaforme dell’epoca.
Se non ho contato male, questo è il settimo gioco LEGO offerto agli utenti Gold di Xbox 360: forse la situazione comincia ad essere ridondante… Ad ogni modo, visto che la LEGO-saga è pressoché illimitata, nei prossimi mesi non sarebbe impossibile vederne un altro. LEGO Batman è il primo videogioco LEGO dedicato all’uomo pipistrello, cui sono seguiti altri due titoli, DC Super Heroes e Beyond Gotham. Sul piano ludico, l’esperienza è quella che da tempo ormai immemore offre la serie LEGO, solo che si tratta di uno dei “primi” giochi, per cui aspettatevi un gameplay del tutto simile a quello di LEGO Indiana Jones e LEGO Star Wars. Se siete clienti fissi di Xbox Live Gold, li avete già.
[XBOX 360] Tropico 4 (16 – 31 maggio)
Chiude la carrellata di Games with Gold di maggio Tropico 4, pubblicato da Kalypso Media PC e, a distanza di pochi mesi, anche su Xbox 360 nel 2011.
Il quarto esponente della serie, che all’epoca era ancora in mano a Haemimont Games, come di consueto è un gestionale focalizzato sull’elemento politico. Nei panni di un dittatore (El Presidente) , il giocatore deve governare una classica repubblica delle banane. Un buon gioco, senz’altro, però, come tutti gli esponenti del genere, rende meglio su PC; inoltre, soffre di una certa vetustà, considerato che la serie nel frattempo è giunta al sesto capitolo.
Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di maggio 2021. Buon divertimento a tutti!