Games with Gold – I giochi gratis di luglio 2021
Who needs gold when you have Live Gold?
Ecco a voi i Games With Gold di luglio 2021, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold e Xbox Game Pass Ultimate. Come sanno tutti gli abbonati di vecchia data, sono ormai molti mesi (forse anni) che i giochi proposti non riescono a entusiasmare, però questo mese c’è almeno un gioco di culto: si tratta di Conker, nella versione Live & Reloaded che uscì originariamente su Xbox; completa l’offerta per Xbox 360 la raccolta Midway Arcade Origins. Su Xbox One, invece, saranno scaricabili il piacevole Planet Alpha e Rock of Ages 3: Make & Break.
Giochi next-gen ancora non pervenuti…
Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 – inclusi quelli usciti originariamente sulla prima Xbox – sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One e Xbox Series in virtù della retrocompatibilità.
[XBOX ONE] Planet Alpha (1 – 31 luglio)
Il primo dei Games with Gold di luglio è Planet Alpha, pubblicato da Team17 su PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch nel settembre del 2018.
Sviluppato da un piccolo studio indipendente internazionale (con base in Danimarca) capitanato da Adrian Lazar, Planet Alpha è un suggestivo platform a scorrimento orizzontale 2.5D, nel senso che, pur sfoggiando un comparto grafico poligonale, si gioca comunque in due dimensioni. Niente di trascendentale, beninteso, però può regalare un gradevole diversivo per un paio di pomeriggi troppo afosi per uscire di casa, anche se qualcuno potrebbe non apprezzare la meccanica trial and error.
[XBOX ONE] Rock of Ages 3: Make & Break (16 luglio – 15 agosto)
Il secondo gioco del mese è un titolo piuttosto recente, che proprio durante il suo periodo Gold spegne la sua prima candelina: si tratta del terzo capitolo di Rock of Ages, che abbiamo pure recensito per voi l’anno scorso.
Per chi non conoscesse questa strampalata serie abbastanza di nicchia, si tratta di un simpatico miscuglio di tower defense e racing nello stile di Marble Madness. Con una spruzzata di Monty Python! Rock of Ages 3 non è un capolavoro, ma in parte le sue valutazioni sono influenzate anche da una mancanza di freschezza, trattandosi del terzo capitolo; se non avete mai messo mano ad alcun gioco della serie, questa è una buona occasione.
[XBOX 360] Conker: Live & Reloaded (1 – 15 luglio)
Come anticipato, a modesto parere di chi scrive, Conker: Live & Reloaded costituisce la chicca di questo luglio di Games with Gold. Live & Reloaded, pubblicato nel 2005, è il remake del leggendario Conker’s Bad Fur Day per Nintendo 64, uno di quei progetti (non sempre fortunati, a dire il vero) che scaturirono dall’acquisto del leggendario studio di sviluppo inglese da parte di Microsoft.
Conker’s Bad Fur Day è un platform tridimensionale che rappresenta in un certo senso il “lato oscuro” di Banjo-Kazooie, sempre di Rare. Conker è uno scoiattolo piuttosto vizioso, in missione per recuperare la sua amata Berri, fra gag triviali e parodie assortite. Sul piano ludico forse non è invecchiato benissimo (come vari platform tridimensionali dell’epoca, mi viene da dire, NdR), però è sicuramente da giocare se non avete mai avuto l’occasione in passato.
[XBOX 360] Midway Arcade Origins (16 – 31 luglio)
Chiude la carrellata di Games with Gold di luglio Midway Arcade Origins, antica compilation di ancor più antichi giochi, pubblicata originariamente nel novembre del 2012 su PlayStation 3 e Xbox 360 e resa retrocompatibile su Xbox One nel 2017.
Midway Arcade Origins racchiude ben 31 giochi, che coprono la gloriosa decade di Midway che si estende dal 1980 al 1990: 720°, APB, Arch Rivals, Bubbles, Championship Sprint, Defender, Defender II, Gauntlet, Gauntlet II, Joust, Joust 2, Marble Madness, Pit-Fighter, Rampage, Rampart, Robotron: 2084, Root Beer Tapper, Satan’s Hollow, Sinistar, Smash TV, Spy Hunter, Spy Hunter II, Super Off Road, Super Sprint, Toobin’, Total Carnage (un po’ più recente, rispetto agli altri giochi), Tournament Cyberball 2072, Vindicators Part II, Wizard of Wor, Xenophobe e Xybots.
Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di luglio 2021. Buon divertimento a tutti!