Games with Gold – I giochi gratis di giugno 2021

Who needs gold when you have Live Gold?

Ecco a voi i Games With Gold di giugno 2021, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold e Xbox Game Pass Ultimate. L’inizio dell’estate non sarà accompagnato da una line-up frizzante, purtroppo: su Xbox One si potranno scaricare l’ignoto The King’s Bird e il potabile Shadows: Awakening, mentre su Xbox 360 saranno resi disponibili il vetusto NeoGeo Battle Coliseum e Injustice: Gods Among Us. Non solo generi di nicchia, ma anche poca varietà (un altro WRPG con visuale isometrica per Xbox One, due picchiaduro su Xbox 360) e giochi di scarso richiamo, tolto forse Injustice: Gods Among Us, che però giusto un anno fa era scaricabile gratuitamente da chiunque.

Giochi next-gen ancora non pervenuti…

Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 – inclusi quelli usciti originariamente sulla prima Xbox – sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One e Xbox Series in virtù della retrocompatibilità.


[XBOX ONE] The King’s Bird (1 – 30 giugno)

Il primo dei Games with Gold di giugno è The King’s Bird, sviluppato dallo studio indipendente Serenity Forge per console e PC e pubblicato nel 2018 da Graffiti Games.

The King’s Bird appartiene al genere del “precision-platforming“, come affermato dagli sviluppatori stessi: si tratta di quel filone dei giochi di piattaforme a scorrimento orizzontale che si ispira ai vari N+ e Super Meat Boy, valorizzando la precisione e il tempismo nell’esecuzione dei salti e delle arrampicate. Può rivelarsi frustrante, soprattutto dopo i primi due o tre mondi, ma non è quasi impossibile, come altri suoi colleghi, e offre anche una Assist Mode per i giocatori meno smaliziati. La direzione artistica interessante non guasta in un gioco complessivamente godibile per gli appassionati del genere e probabilmente per pochi altri.

games with gold giugno


[XBOX ONE] Shadows: Awakening (16 giugno – 15 luglio)

Il secondo titolo del mese per Xbox One è Shadows: Awakening, terzo episodio della serie Heretic Kingdoms (gli altri due sono Kult: Heretic Kingdoms e Shadows: Heretic Kingdoms) di GamesFarm (autori del Vikings: Wolves of Midgard che era fra i Games with Gold di aprile), pubblicato da Kalypso Media nel 2018 su PlayStation 4, Xbox One e PC.

A quanto pare è l’unico gioco del mese che abbiamo recensito (e questo la dice lunga sull’anzianità e la scarsa fama dei titoli del mese), quindi quello su cui ci sarebbe meno bisogno di spendere parole. Ad ogni modo, si tratta di un action WRPG con visuale isometrica dall’alto, che però purtroppo non propone una modalità cooperativa per due giocatori, diversamente da molti dei suoi colleghi. Comunque si tratta di un gioco discreto, che può accalappiare per qualche decina di ore gli appassionati del genere.

games with gold giugno


[XBOX 360] NeoGeo Battle Coliseum (1 – 15 giugno)

Primo dei due picchiaduro offerti su Xbox 360 questo mese, NeoGeo Battle Coliseum è un crossover delle serie più famose della leggendaria SNK Playmore: il gioco conta, oltre a quattro combattenti originali, personaggi da Fatal Fury, The King of Fighters, The Last Blade, Art of Fighting, Samurai Shodown, Athena, World Heroes, King of the Monsters, Aggressors of Dark Combat, Savage Reign e, dulcis in fundo, Metal Slug.

Gli scontri si svolgono due contro due in tag battle, ma la modalità multiplayer (anche online) è solo per due giocatori. Un buon picchiaduro, ma di nicchia e piuttosto antico: il gioco, infatti, è stato pubblicato su Xbox Live Marketplace (ora Xbox Games Store) nel 2010, ma risale al 2005, quando debuttò nelle sale giochi giapponesi su Atomiswave, come The King of Fighters XI.

games with gold giugno


[XBOX 360] Injustice: Gods Among Us (16 – 30 giugno)

Chiude la carrellata di Games with Gold di giugno Injustice: Gods Among Us, vecchio picchiaduro di NetherRealm Studios appartenente alla precedente epoca cross platform, risalendo al 2013. Come anticipavo in apertura, si tratta del gioco più famoso del mese, ma anche di quello che probabilmente avete un po’ tutti nella libreria (o magari avete il sequel), se vi interessa un minimo.

Ad ogni modo, Injustice: Gods Among Us è un picchiaduro tridimensionale che si colloca nel DC Comics’ Multiverse: sì, insomma, ci sono i vari Batman, Superman, Aquaman e compagnia bella. Purtroppo non si tratta della Ultimate Edition (mentre l’anno scorso fu offerta proprio quest’ultima), quindi mancano i DLC, che aggiungono fra le altre cose sei personaggi, incluso l’ospite Scorpion di Mortal Kombat.

games with gold giugno


Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di giugno 2021. Buon divertimento (forse) a tutti!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche