Games with Gold – Giochi gratis di settembre 2022

Who needs gold when you have Live Gold?

Ecco a voi i Games with Gold di settembre 2022, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold e Xbox Game Pass Ultimate. Ricordiamo che settembre sarà l’ultimo mese in cui saranno inclusi i due titoli per Xbox 360; un peccato, visto che proprio a settembre il Game with Gold più importante sarà Portal 2, che, assieme a Thrillville, compone la line-up per l’antica console di Microsoft; su Xbox One ci saranno invece il deludente Gods Will Fall e Double Kick Heroes.

Giochi current gen ancora non pervenuti…

Prima di chiudere il consueto preambolo, ricordiamo per l’ultima volta che i due titoli per Xbox 360 – inclusi quelli usciti originariamente sulla prima Xbox – sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One e Xbox Series in virtù della retrocompatibilità.


[XBOX ONE] Gods Will Fall (1 – 30 settembre)

Il primo gioco del mese è Gods Will Fall, pubblicato da Deep Silver all’inizio dell’anno scorso su PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch. Ricordiamo che la versione offerta è quella liscia e non la Valiant Edition, che contiene anche l’espansione The Valley of the Dormant Gods.

L’opera di Clever Beans è un dungeon crawler hack and slash tridimensionale con visuale isometrica dall’alto, dotato di una componente roguelite interessante e di una ruolistica non particolarmente sviluppata. Gli spunti originali non mancano, ma una realizzazione approssimativa impedisce a Gods Will Fall di spiccare nel mare magnum di colleghi dai nomi decisamente più altisonanti. A deludere sono soprattutto la realizzazione tecnica e il battle system, ma non mancano altre problematiche, come evidenziato dal nostro Matteo Cadeddu in sede di recensione.

games with gold settembre


[XBOX ONE] Double Kick Heroes (16 settembre – 15 ottobre)

Il secondo dei Games with Gold del mese è Double Kick Heroes, sviluppato e pubblicato da Headbang Club nel 2020 su PC e su console (dove il publisher è Plug In Digital) Xbox One e Nintendo Switch.

Se non ci fosse anche Portal 2, Double Kick Heroes sarebbe il miglior gioco del mese. Questo titolo indipendente fonde in maniera interessante i generi rhythm game e shoot ‘em up in un contesto bidimensionale a scorrimento. alla guida di una band heavy metal, il giocatore viaggia in un mondo postapocalittico a bordo di una Cadillac (Gundillac), uccidendo zombie, predoni, soldati mutanti, dinosauri e altre amenità. Le meccaniche del combattimento si legano tanto ai giochi musicali (con il classico “spartito” nella parte inferiore dello schermo) quanto agli shoot ‘em up, con armi da fuoco legate agli strumenti e granate lanciabili dalla Gundillac. Uno dei difetti del gioco era il prezzo di lancio piuttosto elevato (€ 21,99), quindi questa proposta nell’ambito dei Games with Gold cade proprio a fagiuolo.

games with gold settembre


[XBOX 360] Thrillville (1 – 15 settembre)

Il penultimo gioco per Xbox 360 è Thrillville, che in realtà uscì su Xbox (la prima) – oltre che su PlayStation 2 e PlayStation Portable – nel dicembre del 2006. Ancora una volta Microsoft ci da un saggio della propria monotonia e mancanza di pianificazione: appena due mesi fa, infatti, ci era stato offerto il sequel, Thrillville: Off the Rails! del 2007.

Se due mesi fa osservai che Off the Rails! fosse molto meno interessante di Planet Zoo e Jurassic World Evolution, titoli dello stesso sviluppatore (Frontier Developments) ma decisamente più recenti, in questa sede non posso che confermare tale affermazione ed elevarla al quadrato, dal momento che Thrillville è ancor più vecchio. Il gioco vi affida cinque parchi a tema da gestire, ciascuno dei quali presenta cinque indicatori da riempire: upkeep (personale), build (attrazioni), games (minigiochi), business (gestione finanziaria) e guests (clienti). Decisamente trascurabile nel 2022, anche se non indecente.

games with gold settembre


[XBOX 360] Portal 2 (16 – 30 settembre)

Chiudiamo in bellezza la puntata e – definitivamente, come ricordato in apertura – la line-up per Xbox 360 con Portal 2, il capolavoro di Valve Corporation uscito nel 2011 su computer, PlayStation 3 e Xbox 360, ma portato su Switch appena un paio di mesi fa.

Probabilmente si tratta dell’unico gioco sul quale non varrebbe nemmeno la pena di spendere due parole, dal momento che è famosissimo e che ne abbiamo parlato a sufficienza, se non di più: oltre alla corposa e ormai antica recensione, quattro mesi fa gli abbiamo dedicato una altrettanto corposa puntata di Back in Time. A beneficio dei più pigri, in questa sede possiamo dire che Portal 2 resta fedele alla struttura dell’indimenticabile predecessore, ma lo espande in ogni direzione immaginabile. Gli undici anni che ci separano dalla sua uscita non hanno lasciato rughe sull’opera di Valve, che consigliamo a chiunque non odi visceralmente i puzzle game.

games with gold settembre


Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di settembre 2022. Buon divertimento (forse…) a tutti!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche