Games with Gold: giochi gratis di settembre 2020

Who needs gold when you have Live Gold?

Ecco a voi i Games With Gold di settembre 2020, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold. Dopo alcuni mesi piuttosto poveri, Microsoft torna alla carica per la fine dell’estate, proponendoci quattro bei giochi: apre le danze Tom Clancy’s The Division su Xbox One, seguito a ruota da The Book of Unwritten Tales 2; su Xbox 360, invece, potremo scaricare De Blob 2 e Armed and Dangerous.

Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One in virtù della retrocompatibilità.


[XBOX ONE] Tom Clancy’s The Division (1 – 30 settembre)

The Division è la più recente sotto-serie dell’enorme franchise Tom Clancy’s, nonché quella di maggior successo: pensate che il primo The Division ha venduto oltre dieci milioni di copie dal suo debutto nel 2016 su PlayStation 4, Xbox One e PC. Quindi è abbastanza probabile che lo abbiate già nella vostra collezione.

Per quanti non lo posseggano, The Division è sostanzialmente un Action (essenzialmente uno sparatutto in terza persona) RPG online only, ambientato in un’affascinante Manhattan gettata completamente nel caos da un’epidemia (!). Il giocatore veste i panni di un membro della Strategic Homeland Division (The Division, appunto), che ha il compito di riportare l’ordine nel quartiere e di scoprire l’origine del morbo fatale. Sicuramente un buon gioco, però nel 2020 potrebbe stuzzicarvi maggiormente l’idea di giocare al sequel, che è uscito l’anno scorso.

Games with Gold


[XBOX ONE] The Book Of Unwritten Tales 2 (16 settembre – 15 ottobre)

Giunto nel 2015 su PC, Linux, Mac, PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360 e Xbox One (per essere poi portato anche su Wii U e Switch), The Book of Unwritten Tales 2 è un’avventura punta e clicca di stampo fantasy umoristico, perfettamente in linea con i predecessori The Critter Chronicles e, appunto, The Book of Unwritten Tales, che si erano ritagliati un ottimo seguito, tale da consentire di finanziare lo sviluppo del sequel tramite Kickstarter.

Se vi piace questo genere compassato, The Book of Unwritten Tales 2 vi premierà con cinque spassosi capitoli (per un totale di una ventina di ore di gioco!) in cui controllerete quattro personaggi diversi e caratterizzati in modo magistrale. Vi conviene in ogni caso recuperare la serie in ordine di uscita.

Games with Gold


[XBOX 360] de Blob 2 (1 – 15 settembre)

La serie De Blob nasce come un progetto di studenti universitari, che impressionarono THQ al punto da spingere il colosso (già relativamente in declino in quegli anni) ad acquistarne i diritti, affidando lo sviluppo del gioco per Wii a Blue Tongue Entertainment. Nonostante la buona accoglienza della critica, il successo non è stato strepitoso, ma comunque sufficiente a garantire un sequel, uscito anche su PlayStation 3 e Xbox 360. Dopo il fallimento di THQ la ip fu acquisita da Nordic Games (ora THQ Nordic), che decise di pubblicare i remaster di De Blob e seguito sulle console di questa generazione.

La versione di De Blob 2 messa a disposizione questo mese non è quella rimasterizzata, bensì quella originale per Xbox 360, ma vi rimandiamo ugualmente alla nostra recensione della versione per Nintendo Switch, visto che sul piano contenutistico non ci sono differenze rilevanti.

Games with Gold


[XBOX 360] Armed and Dangerous (16 – 30 settembre)

Chiude questa ricca infornata di Games with Gold settembrini Armed and Dangerous, pubblicato originariamente dalla leggendaria LucasArts nel 2003 (2004 in Europa) su PC e Xbox (la prima, chiaramente). Si trattò della seconda opera dell’ormai defunto Planet Moon Studios, dopo quel Giants: Citizen Kabuto che nel tempo è divenuto gioco di culto.

Armed and Dangerous è uno sparatutto tridimensionale in terza persona dai ritmi molto arcade e  tutto da ridere, grazie a dialoghi e cutscene spassosi che vanno a parodiare numerosi giochi e opere di altro genere, come Il Signore degli anelli e Star Wars. Un’esperienza gradevolissima anche oggi, al netto di un comparto tecnico chiaramente vetusto, che comunque già all’epoca non poteva certo dirsi avanguardistico. D’altra parte, come potete vedere dal trailer in alto, la resa è buona su Xbox One, come per vari altri titoli della vecchia Xbox rilasciati nei mesi scorsi.

Games with Gold


Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di settembre 2020. Buon divertimento a tutti!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche