Games with Gold – Giochi gratis di ottobre 2021
Who needs gold when you have Live Gold?
Ecco a voi i Games With Gold di ottobre 2021, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold e Xbox Game Pass Ultimate. Questo mese la qualità media è abbastanza elevata, ma i titoli sono – come ormai da molto tempo – di scarso richiamo: su Xbox One, infatti, ci sono due giochini carini come Aaero e Hover; nomi più altisonanti su Xbox 360, con Castlevania: Harmony of Despair e il remaster di Resident Evil Code: Veronica X.
Giochi next-gen ancora non pervenuti…
Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 – inclusi quelli usciti originariamente sulla prima Xbox – sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One e Xbox Series in virtù della retrocompatibilità.
[XBOX ONE] Aaero (1 – 31 ottobre)
Il primo dei Games with Gold di ottobre è Aaero, opera dello studio indipendente britannico Mad Fellows, uscito a partire dal 2017 su Xbox One, PlayStation 4 e Nintendo Switch. Il sequel è in lavorazione da un paio di anni.
Aaero è uno sparatutto su rotaie twin stick con ambientazione futuristica, che da questo punto di vista potrebbe ricordare il leggendario Rez, soprattutto considerando la peculiarità del gameplay, che integra un’anima da rhythm game, sulle note elettroniche di Noisia, Flux Pavilion, Katy B e molti altri, per un totale di quindici brani. La sua inclusione tra i Games with Gold non è una manna dal cielo, visto che costa meno di € 13 su Steam, però è davvero un ottimo gioco.
[XBOX ONE] Hover (16 ottobre – 15 novembre)
Proseguiamo con Hover, sviluppato da Fusty Games e Midgar Studio e pubblicato da Playdius a partire dal 2017 su PlayStation 4, Xbox One, PC e Nintendo Switch.
Se Aaero ci ha ricordato Rez, Hover riporta alla nostra mente un altro classicone Sega, ossia Jet Set (o Grind, che dir si voglia) Radio: trattasi, infatti, di un gioco – realizzato in cel shading – dedicato al parkour, ambientato in una città futuristica; anche le premesse narrative sono simili. Rispetto a Jet Set Radio, però, Hover offre anche una modalità multiplayer online fino a 16 giocatori. Vale un po’ lo stesso discorso fatto per Aaero: non ci strappiamo i capelli per la presenza di questo gioco nell’offerta mensile di Microsoft (anche perché questa settimana è scontato a € 4,99), però è roba buona.
[XBOX 360] Castlevania: Harmony of Despair (1 – 15 ottobre)
Pressoché in concomitanza con il lancio a sorpresa della Castlevania Advance Collection, si aggiunge ai Games with Gold Castlevania: Harmony of Despair, uscito su Xbox 360 nell’estate del 2010 e su PlayStation 3 l’anno successivo. A occhio e croce, questo spin-off è l’ultimo episodio della serie ad essere stato sviluppato interamente da Konami, caduta in disgrazia nel corso dell’ultima decade.
La peculiarità di Harmony of Despair risiede nella presenza di una modalità multiplayer cooperativa per un massimo di sei giocatori. Purtroppo, però, è di gran lunga preferibile la versione PS3, che include uno dei cinque livelli extra rilasciati via DLC, due dei sei personaggi aggiuntivi (anch’essi rilasciati via DLC) e la possibilità di giocare in multiplayer anche in locale, fino a quattro giocatori.
[XBOX 360] Resident Evil Code: Veronica X (16 – 31 ottobre)
Chiudiamo in bellezza con una delle serie più amate dal pubblico, e con uno dei capitoli migliori del suo periodo classico: Code Veronica, uscito dapprima sul magico Dreamcast (in questa puntata Sega è stato un leitmotiv, NdR) nel 2000, per poi approdare (anche) su PlayStation 2 l’anno successivo in versione X (giunta poi anche su GameCube, che all’epoca era la sede di Resident Evil), la cui maggior aggiunta è costituita da una decina di minuti di cutscene aggiuntive.
Questa versione per Xbox 360 del gioco, datata 2011, è proprio un remaster in alta definizione della versione extended cut. Non che Capcom si sia sprecata per questo restauro: oltre agli Achievements e l’alta definizione (che comunque dieci anni dopo l’uscita, non è così alta…), troverete ben poco, fra cui va comunque menzionato un migliorato sistema di ombre e di luci, non così marginale in un survival horror.
Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di ottobre 2021. Buon divertimento a tutti!