Games with Gold: giochi gratis di ottobre 2020

Who needs gold when you have Live Gold?

Ecco a voi i Games With Gold di ottobre 2020, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold. Nonostante la scelta di realizzare un’offerta tematica (è il mese di Halloween!) potesse risultare interessante, questo mese sarà più “scarico” rispetto al precedente, con Slayaway Camp: Butcher’s Cut e Maid of Sker su Xbox One (carucci, ma effimeri) e i vetusti Sphinx e la Mummia Pasticciona e Costume Quest su Xbox 360. Come potete vedere dalle reaction al seguente trailer dell’utenza YouTube, non tutti sono proprio contenti…

 

Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One in virtù della retrocompatibilità.


[XBOX ONE] Slayaway Camp: Butcher’s Cut (1 – 31 ottobre)

Il primo dei Games with Gold del mese è Slayaway Camp: Butcher’s Cut, port per console di Slayaway Camp, opera dello sviluppatore indipendente canadese Blue Wizard Digital uscita originariamente nel 2016 (mentre i port sono arrivati a partire dall’anno successivo).

Slayaway Camp è stato definito dai suoi stessi autori come “un puzzle game per chi odia i puzzle game”. Il gioco vi mette nei panni dello spietato killer Skullface, che deve raggiungere le sue vittime seguendo i dettami degli sliding block puzzle: i livelli sono a griglia, ed è possibile muoversi solo lungo le righe o le colonne; una volta scelta la direzione, Skullface “scivolerà” fino a un ostacolo, cioè un blocco o la fine stessa della riga/colonna, come in moltissimi giochi che prevedono la stanza con pavimento ghiacciato. Il tutto condito da un setting parodistico dell’horror cinematografico anni Ottanta, che stempera l’efferatezza delle uccisioni con la sua grafica super deformed in stile voxel.

Games with Gold


[XBOX ONE] Maid of Sker (16 ottobre – 15 novembre)

Ancora horror per i Games with Gold, ma questa volta in modo serio (e serioso): Maid of Sker è un adventure – perché sì, è qualcosa in più di un walking simulator – in bilico fra survival horror e stealth uscito la scorsa estate su PlayStation 4, Xbox One e PC e in arrivo a breve su Nintendo Switch.

Il protagonista, di nome Thomas Evas, si reca all’hotel Sker (immagine sotto) per trovare la sua amata Elisabeth, tenuta prigioniera dalla sua famiglia, stregata da una sinistra creatura… Come abbiamo avuto modo di dire in sede di recensione, Maid of Sker è un’avventura intensa e suggestiva, anche grazie alla colonna sonora. Certo, vi porterà via un pomeriggio al massimo, però almeno non avete dovuto sborsare € 25 per portarvelo a casa…

Games with Gold


[XBOX 360] Sphinx e la Mummia Pasticciona (1 – 15 ottobre)

Sphinx e la Mummia Pasticciona (titolo originale: Sphinx and the Cursed Mummy) è un gioco della sesta generazione (risale al lontano 2003), ma negli ultimi anni è tornato in auge (si fa per dire…) grazie al remaster della solita THQ Nordic (d’altro canto, era proprio una IP di THQ), uscito su computer nel 2017 e l’anno scorso su Nintendo Switch. Esatto, niente Xbox One: quello che ci viene offerto a ottobre da Microsoft è proprio il gioco originale per Xbox e non il suo remaster.

Sphinx e la Mummia Pasticciona è un action adventure in terza persona di buona fattura, che si è ritagliato una nicchia di estimatori negli anni, anche se forse non lo si può considerare un cult game. Il giocatore controlla Sphinx, un guerriero semidivino col compito di recuperare la leggendaria lama di Osiride,e Tutenkhamen, il Principe di Luxor tramutato in mummia dal fratello; non sarà il massimo della vita, anzi, è la morte, ma di vantaggioso c’è che Tutenkhamen è sostanzialmente immortale!

Games with Gold


[XBOX 360] Costume Quest (16 – 31 ottobre)

Chiude il novero dei Games with Gold del prossimo mese Costume Quest, che a ottobre spegnerà la sua decima candelina. Nonostante gli anni sulla groppa, Costume Quest ha conservato una (limitata) popolarità grazie alla serie di animazione coprodotta da Frederator Studios e Amazon Prime.

Il gioco è un RPG in terza persona piccino picciò (al massimo un paio di pomeriggi per vedere i titoli di coda) e molto essenziale, anch’esso (come tutti i giochi considerati questo mese) a tema Halloween: due fratelli esplorano il quartiere (e altre location, successivamente) producendosi nel consueto “dolcetto-o-scherzetto”, alla ricerca di altri bambini con cui fare amicizia. Ma presto uno dei due bambini verrà rapito da un mostro… Games with Gold


Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di ottobre 2020. Buon divertimento a tutti!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche