Games with Gold – Giochi gratis di novembre 2022
Who needs gold when you have Live Gold?
Ecco a voi i Games with Gold di novembre 2022, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold e Xbox Game Pass Ultimate. Ottobre è stato il primo mese a regime ridotto, con solo due giochi a disposizione, in seguito alla rimozione dei titoli per Xbox e Xbox 360; purtroppo novembre stabilizza il trend inaugurato il mese prima, offrendo a sua volta solamente due giochi per Xbox One, senza aggiungere alcunché per Xbox Series X|S, che pure a novembre spegne la sua seconda candelina.
Ad ogni modo, i giochi del mese sono Praetorians – HD Remaster e Dead End Job, entrambi per Xbox One, appunto.
Prima di chiudere il consueto preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox One sono fruibili anche su Xbox Series X|S in virtù della retrocompatibilità.
[XBOX ONE] Praetorians – HD Remaster (1 – 30 novembre)
Il primo dei Games with Gold del mese è Praetorians – HD Remaster, pubblicato da Kalypso Media due anni fa su PlayStation 4, Xbox One e PC.
Il gioco, come suggerisce il titolo, è una rimasterizzazione di Praetorians, antico RTS sviluppato dal compianto Pyro Studios, quelli di Commandos (non a caso, i remaster di Praetorians e di Commandos 2 erano stati distribuiti fisicamente in un Double Pack). Gli eventi coperti dal gioco – con una certa accuratezza, va detto – sono quelli che vanno dal De bello gallico alla guerra civile del 49-45 a.C., all’esito della quale Cesare fu nominato dittatore a vita.
Praetorians è un RTS interessante ancor oggi, anche se probabilmente – come spesso accade per gli esponenti di questo genere – è più godibile su PC; inoltre, si rivela un po’ limitato, visto che è tutto incentrato sulle battaglie, con pochissimo spazio per i momenti gestionali. Infine, va detto che l’opera di rimasterizzazione di Torus Games non fa certo gridare al miracolo, anche se ha il pregio di riattivare il comparto multiplayer. Se siete interessati a saperne di più, vi consigliamo la lettura della nostra recensione.
[XBOX ONE] Dead End Job (16 novembre – 15 dicembre)
L’offerta del mese è completata da Dead End Job, pubblicato da Headup Games nel 2019 su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, PC, Linux e iOS (fu uno dei titoli di lancio di Apple Arcade).
Il gioco di Ant Workshop è fondamentalmente un twin-stick shooter a generazione procedurale, pensato per essere fruito in modalità cooperativa drop in/drop out con un’altra persona (e non di più), solo in locale, e per interfacciarsi con Twitch e Mixer. Armato di zaino aspiratore e di pistola al plasma, il giocatore impersona Hector Plasma, che di mestiere fa l’acchiappafantasmi.
Un po’ Luigi’s Mansion, un po’ The Binding of Isaac, Dead End Job è un piacevolissimo indie, graziato da una grafica cartoon anni Novanta molto curata e da una colonna sonora altrettanto interessante, ad opera di Will Morton.
Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di novembre 2022. Buon divertimento (forse…) a tutti!