Games with Gold: giochi gratis di marzo 2020

Who needs gold when you have Live Gold?

Ecco a voi i Games with Gold di marzo 2020, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold. Dopo numerosi mesi piuttosto scarichi, marzo vedrà impennarsi significativamente la qualità globale dell’offerta, con tre titoli buoni/ottimi – Batman: The Enemy Within e Shantae: Half-Genie Hero su Xbox One e Sonic Generations su Xbox 360 – e un solo “bidone” (Castlevania: Lords of Shadow 2 su Xbox 360), che comunque ha i suoi motivi di interesse per l’utenza Gold.

Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One in virtù della retrocompatibilità.


[XBOX ONE] Batman: The Enemy Within (1 – 31 marzo)

A gennaio era arrivato Batman: The Telltale Series, a marzo è già tempo del sequel, Batman: The Enemy Within, che si compone, come di consueto, di cinque episodi, usciti fra il 2017 e il 2018. Si trattò del penultimo gioco sviluppato da Telltale Games prima della sua dipartita, ma può essere che il nuovo corso (sotto la proprietà di LCG Entertainment) ci porti una terza stagione in futuro.

The Enemy Within è una buona avventura à la Telltale Games, migliore della precedente, soprattutto in virtù dell’ottimo epilogo. Si dà il caso che il nostro zelante Marco Patrizi abbia recensito tutti e cinque gli episodi, che vi linkiamo di seguito:

  1. The Enigma
  2. The Pact
  3. Fractured Mask
  4. What Ails You
  5. Same Stitch

games with gold marzo


[XBOX ONE] Shantae: Half-Genie Hero (16 marzo – 15 aprile)

Shantae: Half-Genie Hero è il quarto (di cinque, attualmente) episodio della serie Shantae, nonché il primo a entrare nel novero dei Games with Gold. Il gioco è uscito nel 2016 su una moltitudine di piattaforme e l’anno successivo anche su Nintendo Switch.

Nata nel 2002, la serie di WayForward Technologies, grazie alla sua qualità, costante nel tempo, ha accresciuto progressivamente la sua popolarità, a tal punto che Half-Genie Hero è stato finanziato tramite crowdfunding, ricevendo oltre il doppio della somma che costituiva il target goal. Se volete saperne di più sull’ottimo gioco di WayForward Technologies potete leggere la nostra recensione della Ultimate Edition, ma vi ricordiamo che quella che potrete scaricare gratuitamente è la versione base del gioco, priva dei DLC.

games with gold marzo


[XBOX 360] Castlevania: Lords of Shadow 2 (1 – 15 marzo)

Lo scorso agosto ci era stato offerto il primo Castlevania: Lords of Shadow, a dicembre è stata la volta dello spin-off Mirrors of Fate HD, ora giustamente tocca a Lords of Shadow 2, episodio conclusivo del ciclo di Castlevania sviluppato dagli spagnoli di MercurySteam. Il gioco uscì nel 2014 su PlayStation 3, Xbox 360 e PC.

Lords of Shadow 2 ricalca le orme del predecessore, ma lo cala in un contesto perlopiù open world e aggiunge la telecamera mobile. In teoria avrebbe dovuto essere un gran bel gioco, in realtà è poco più che mediocre; a quanto pare la causa è imputabile a uno sviluppo travagliato, come è emerso nelle settimane successive alla release. In ogni caso, se vi siete sparati gli altri due Lords of Shadow offerti negli scorsi mesi, difficilmente non concederete un tentativo a questo, se non altro per vedere come va a finire la vicenda di Gabriel Belmont.

games with gold marzo


[XBOX 360] Sonic Generations (16 – 31 marzo)

Il (pur mediocre) film di Sonic vi ha fatto tornare la voglia di spassarvela con il porcospino blu? In tal caso Microsoft ha pensato a voi, offrendovi per la prima volta con i Games with Gold un platform della celeberrima mascotte di Sega. Sonic Generations debuttò nel novembre del 2011 su PlayStation 3, Xbox 360, PC e Nintendo 3DS.

Per fortuna Generations è uno dei migliori Sonic della decade appena trascorsa, grazie all’ottima commistione di 2D e 3D: nel gioco, infatti, si controlla sia Classic Sonic – giocando alla maniera dei vecchi episodi per Mega Drive – sia Modern Sonic, con un gameplay mutuato dai capitoli usciti in quegli anni, fra cui Unleashed e Colors. Trattandosi di un titolo celebrativo (dei vent’anni di Sonic), i livelli e i boss sono mutuati (ma non presi paro paro) da precedenti capitoli. Insomma, si torna ancora una volta a Green Hill!

games with gold marzo


Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di marzo 2020. Buon divertimento a tutti!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche