Games with Gold – Giochi gratis di maggio 2023
Who needs gold when you have Live Gold?
Ecco a voi i Games with Gold di maggio 2023, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold e Xbox Game Pass Ultimate.
Il numero di giochi offerti da Microsoft, ahinoi, pare essersi stabilizzato a due: a maggio saranno Star Wars: Episode I Racer e Hoa; anche il mese prossimo nessuna esclusiva per Xbox Series X|S sul piatto. Fortunatamente il livello qualitativo di maggio è piuttosto buono.
Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i Games with Gold per Xbox One sono fruibili anche su Xbox Series X|S in virtù della retrocompatibilità.
[XBOX ONE] Star Wars: Episode I Racer (1 – 31 maggio)
Il primo dei Games with Gold di maggio è Star Wars: Episode I Racer, sviluppato e pubblicato da Aspyr – THQ Nordic per la versioni retail su PS4 e Switch, che includono in bundle anche Star Wars: Republic Commando – nel 2020, dapprima su PlayStation 4 e Nintendo Switch, qualche mese dopo anche su Xbox One.
Si tratta della rimasterizzazione in alta definizione del gioco uscito nel 1999, in concomitanza con il debutto di Star Wars: Episode I – The Phantom Menace nelle sale cinematografiche. Episode I Racer è uno spin-off di tale film, dedicato interamente alle corse di podracer, i cosiddetti “sgusci” nella localizzazione italiana della pellicola. Tutti i mezzi e i piloti che compaiono nell’opera cinematografica sono presenti anche nel gioco, oltre, ovviamente, al circuito di Tatooine, cui se ne aggiungono di inediti: le piste sono 25, collocate in otto pianeti diversi (oltre a Tatooine, ci sono Malastare, Aquilaris, Oovo IV, Ando Prime, Mon Gazza, Ord Ibanna e Baroonda). Il remaster non offre contenuti aggiuntivi, nemmeno sul piano delle modalità (online assente), ma, grazie al frame rate di 60fps, fa il suo sporco lavoro.
Se siete interessati a saperne di più, vi consigliamo di leggere la recensione del nostro Matteo Scannavini (che testò la versione Switch).
[XBOX ONE] Hoa (16 maggio – 15 giugno)
L’offerta del mese di maggio è completata da Hoa, opera prima dello studio indipendente singaporiano Skrollcat Studio, in collaborazione con Kyx Studio. Il gioco è stato pubblicato da PM Studios nell’estate del 2021 su console, PC e Mac.
Hoa è un delizioso platform bidimensionale – con qualche elemento metroidvania – a scorrimento orizzontale, caratterizzato dalla presenza di semplici puzzle ambientali. Il ritmo dell’azione è molto blando, la difficoltà scarsa, le meccaniche poche (anche se nell’ultima parte del gioco c’è qualche spunto in più): Hoa fondamentalmente è una bella fiaba interattiva, graziata da un comparto grafico molto delicato, da un’ottima colonna sonora e da una trama piacevole, che riserva pure qualche colpo di scena.
Se Hoa vi attirava ma non volevate spendere una quindicina di euro per un gioco che dura un pomeriggio, Microsoft vi da l’occasione giusta.
Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di maggio 2023. Buon divertimento a tutti!