Games with Gold – Giochi gratis di maggio 2022
Who needs gold when you have Live Gold?
Ecco a voi i Games with Gold di maggio 2022, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold e Xbox Game Pass Ultimate. Come al solito, ormai, non c’è nulla di clamoroso da segnalare, né sul versante Xbox One, né tantomeno sul versante Xbox 360: i quattro nomi sono Yoku’s Island Express e The Inner World: The Last Wind Monk sulla vecchia console di Microsoft e Hydro Thunder Hurricane e Viva Piñata: Party Animals sulla console di Microsoft ancor più vecchia.
Giochi next-gen ancora non pervenuti…
Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 – inclusi quelli usciti originariamente sulla prima Xbox – sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One e Xbox Series in virtù della retrocompatibilità.
[XBOX ONE] Yoku’s Island Express (1 – 31 maggio)
Il primo gioco del mese è Yoku’s Island Express, pubblicato dal mitico Team17 nel 2018 su PC e console.
Sviluppato dallo studio indipendente svedese Villa Gorilla, Yoku’s Island Express è fondamentalmente un platform a scorrimento orizzontale con open-world in stile metroidvania, la cui formula classica viene peraltro arricchita dalle meccaniche tipiche del pinball, come potete vedere sotto, ma anche nel trailer sopra. Il protagonista Yoku è uno scarabeo stercorario, di professione postino nell’isola di Mokumana, ahinoi minacciata da un’incombente calamità. Egli non ha le grandi abilità fisiche possedute dall’eroe medio dei giochi di piattaforme, ma è attaccato a una biglia, da scagliare in giro grazie ai respingenti disseminati nell’isola. Non è il GOTY del 2018, ma Yoku’s Island Express è un giochino davvero piacevole per due o tre pomeriggi oziosi. Poi finisce.
[XBOX ONE] The Inner World: The Last Wind Monk (16 maggio – 15 giugno)
Il secondo dei Games with Gold del mese è The Inner World: The Last Wind Monk, pubblicato nel 2017 da Headup Games su PC, Mac, Android, iOS, Xbox One e PlayStation 4, e portato nel 2018 su Switch.
Il gioco è una gradevolissima avventura grafica in due dimensioni, in perfetto stile retro – non è una di quelle avventure grafiche moderne con Quick Time Event e dialoghi a scelta multipla, insomma. Quello che ci disturba della proposta di Microsoft è che non si tratta di un titolo autonomo, bensì del sequel di The Inner World (che ho recensito su queste pagine cinque anni fa), un gioco che non molti di voi avranno nella propria libreria, dal momento che non è nemmeno stato offerto fra i Games with Gold dei mesi scorsi. È pur vero che The Last Wind Monk può essere fruito come titolo stand alone, ma speriamo comunque che il colosso di Redmond rimedi a questa lacuna…
[XBOX 360] Hydro Thunder Hurricane (1 – 15 maggio)
Il primo gioco per Xbox 360 del mese di maggio è Hydro Thunder Hurricane (sequel di quell’Hydro Thunder per sale giochi uscito anche su Dreamcast e poi PlayStation e Nintendo 64), pubblicato da Microsoft nel 2010 come Live Arcade e nel 2012 su PC. Sarebbe forse il titolo più appetitoso del mese, se non fosse già stato offerto nel 2017 agli utenti Live Gold: dopo MX vs. ATV Alive del mese scorso, pare che si stia consolidando questa nuova prassi di raschiare il barile, che non favorisce i fan di vecchia data.
Il gioco si inserisce nella serie Thunder di Midway Games, che proprio ai tempi di Hurricane stava chiudendo i battenti; così Microsoft rilevò il marchio Hydro Thunder e ribattezzò Hydro Thunder Hurricane il progetto in lavorazione presso Vector Unit, che recava il working title di Barracuda. Nonostante il passaggio di testimone, Hurricane è un ottimo esponente della serie, riproponendone i tratti caratteristici, come scorciatoie e boost che portano alla trasformazione dell’imbarcazione. Chi desideri espandere il gioco può scaricare il Tempest Pack, che, al prezzo di € 4,79, offre tre percorsi, due imbarcazioni e nuovi eventi e skin.
[XBOX 360] Viva Piñata: Party Animals (16 – 31 maggio)
L’ultimo gioco del mese è Viva Piñata: Party Animals, secondo capitolo del bizzarro franchise Viva Piñata, pubblicato da Microsoft in esclusiva su Xbox 360 nell’ormai lontanissimo 2007.
Viva Piñata è una creazione di Rare, che realizzò appunto il capostipite della serie, un titolo peculiare ascrivibile al genere dei life sim. Party Animals, invece, non ha visto il coinvolgimento dello studio britannico (se non per artwork e consulenze inerenti alla direzione artistica del progetto), ma è stato sviluppato dagli australiani di Krome Studios; inoltre, sul piano ludico non c’entra nulla, configurandosi come un classico party game strutturato a show televisivo, che prende anche in prestito qualcosa dalla serie TV (due stagioni fra 2006 e 2009). Non imperdibile all’epoca, trascurabile oggi, ma può tornare utile per quei due tre pomeriggi all’anno da passare con qualche parente più giovane.
Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di maggio 2022. Buon divertimento (forse…) a tutti!