Games with Gold: giochi gratis di maggio 2020

Who needs gold when you have Live Gold?

Ecco a voi i Games with Gold di maggio 2020, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold. Anche il prossimo mese sarà di magra per gli abbonati, che potranno mettere le mani su V-Rally 4 e Warhammer 40.000: Inquisitor – Martyr per Xbox One e su World of Sensible Soccer e Overlord II per Xbox 360. Per il periodo di lockdown sarebbe stato carino includere giochi più interessanti. Tenendo conto che Sony ha regalato a tutti (non agli abbonati, a tutti) Journey e Uncharted: The Nathan Drake Collection, Microsoft fa la figura di quella col braccino corto.

Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One in virtù della retrocompatibilità.


[XBOX ONE] V-Rally 4 (1 – 31 maggio)

Il mese scorso apriva le danze Project Cars 2, un racer tutto sommato interessante anche se non una prima scelta assoluta. Ma, in confronto a V-Rally 4, si trattava di oro colato.

Uscito meno di due anni fa su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC, il quarto V-Rally giunse a distanza di ben sedici anni dal predecessore, con cui la serie, che aveva fatto sfaceli nell’epoca 32 bit, si avviò lungo il viale del tramonto. Il gioco di Kylotonn, che avrebbe potuto rivitalizzare un brand amatissimo negli Anni novanta, con tutta probabilità ha sortito l’effetto opposto, ponendo un’imponente pietra tombale su V-Rally. Manca proprio la qualità, sia sul piano ludico, sia su quello tecnico, come ci ha raccontato a suo tempo il nostro Riccardo Pellegrini in sede di recensione.

games with gold

 


[XBOX ONE] Warhammer 40.000: Inquisitor – Martyr (16 maggio – 15 giugno)

Warhammer 40.000: Inquisitor – Martyr è un Action RPG ambientato nell’universo del wargame Warhammer 40.000 (più precisamente nel settore Caligari), uscito nel 2018 su PlayStation 4, Xbox One e PC. Il gioco è stato sviluppato da NeocoreGames, che gli utenti Gold hanno imparato a conoscere negli anni, visto che Microsoft ha già offerto i vari Van Helsing.

Sul piano ludico, Martyr è un buon Diablo-like che conta molto sul multiplayer. Molto buono su PC, su console soffre abbastanza a causa di alcune limitazioni tecniche e ludiche, come abbiamo avuto modo di illustrarvi a suo tempo. Nel 2019 è uscita un’espansione, chiamata Prophecy, chiaramente non inclusa nei Games with Gold.

games with gold


[XBOX 360] Sensible World of Soccer (1 – 15 maggio)

Sensible World of Soccer, datato 1994, è il sequel del mitico Sensible Soccer, “simulatore” (all’epoca poteva essere ritenuto tale…) calcistico in due dimensioni con visuale a volo d’uccello, che aveva debuttato nel 1992 su PC, Amiga e Atari ST. Senz’altro un gioco di culto, che ancor oggi ha il suo seguito.

Quello incluso nel novero dei Games with Gold di maggio è il remake della versione 96/97 per Amiga, che nel 2007 poteva vantare una nuova veste grafica (chiaramente retro) e il comparto online. Sicuramente un bel gioco, ma oggi ha un appeal scarso, come dimostra anche il percorso travagliato die Sociable Soccer, che ha alle spalle una campagna di crowdfunding fallita. Inoltre, giocato con i controller Xbox, che non sono famosi per l’affidabilità della loro croce direzionale, non è comodissimo; meglio il pad di Xbox One piuttosto che quello di Xbox 360. In ogni caso, per molti aspetti è il migliore fra i Games with Gold del mese.

games with gold


[XBOX 360] Overlord II (16 – 31 maggio)

Ultimo gioco di maggio, Overlord II uscì nel 2009 su PlayStation 3, Xbox 360 e computer. Non vi ricordate di questa serie? Normale: ebbe una vita brevissima, consumandosi quasi interamente fra il 2007 e il 2009. Dico quasi perché non voglio considerare lo spin-off Fellowship of Evil per PlayStation 4, Xbox One e PC, uno dei peggiori giochi del 2015. D’altronde, non fu sviluppato da Triumph Studios, che nel frattempo era tornata alla sua prima serie, Age of Wonders.

Peccato, perché non era una serie da buttare. Overlord II, come il predecessore, è un Action RPG che parodia il genere dark fantasy. Il giocatore impersona il figlio dell’Overlord protagonista del capostipite della serie e, in quanto overlord, può contare su una folta schiera di minion, sostanzialmente dei goblin di quattro tipi con caratteristiche differenti. Non longevissimo, soprattutto limitandosi al comparto offline, ma piacevole ancor oggi.

games with gold


Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di maggio 2020. Buon divertimento a tutti!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche