Games with Gold – Giochi gratis di giugno 2022
Who needs gold when you have Live Gold?
Ecco a voi i Games with Gold di giugno 2022, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold e Xbox Game Pass Ultimate. Questo mese l’annuncio si è fatto aspettare fino all’ultimo ed è giunto un po’ sciatto, senza nemmeno un trailer (almeno fino al momento di andare online); i giochi si assestano sui livelli degli ultimi anni: su Xbox One avremo Aven Colony e Project Highrise: Architect’s Edition (due giochi relativamente simili, per giunta…), mentre su Xbox 360 potremo scaricare gli antichi Super Meat Boy e Raskulls.
Giochi current gen ancora non pervenuti…
Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 – inclusi quelli usciti originariamente sulla prima Xbox – sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One e Xbox Series in virtù della retrocompatibilità.
[XBOX ONE] Aven Colony (1 – 30 giugno)
Il primo gioco del mese è Aven Colony, pubblicato dal mitico Team17 nel 2017 su PC, Xbox One e PlayStation 4 in contemporanea.
L’opera prima di Mothership Entertainment è uno strategico del sotto-genere city-building game, canonizzato nel 1989 dall’epocale SimCity: l’obiettivo del giocatore è dunque quello di edificare una città, o meglio, una colonia (cui si possono aggiungere in seguito sub-colonie di vario tipo) umana sull’inospitale pianeta Aven Prime, privo di ossigeno (componente survival) ma ricco di minacce aliene. Come tutti gli esponenti del genere, Aven Colony si gioca al meglio su PC, ma le versioni per console sono state ben realizzate, quindi le partite dovrebbero risultare abbastanza agevoli anche utilizzando l’ottimo controller di Xbox One.
[XBOX ONE] Project Highrise: Architect’s Edition (16 giugno – 15 luglio)
Il secondo dei Games with Gold del mese è Project Highrise: Architect’s Edition, pubblicato nel 2016 da Kasedo Games su PC e Mac, e nel 2018 da Kalypso Media su Android, iOS, Xbox One, PlayStation 4, e Nintendo Switch.
Se Aven Colony si rifà a SimCity, Project Highrise si rifà al poco più recente SimTower (1994), il quale, come suggerisce il nome, consente al giocatore di creare e gestire un immenso grattacielo. La versione Architect’s Edition contiene anche i cinque DLC rilasciati per Project Highrise (che su Steam vengono a costare quasi € 15): Las Vegas, Miami Malls, Tokyo Towers, London Life e Brilliant Berlin. Il gioco è fruibile in modalità Sandbox, sostanzialmente libera, e in modalità Campagna, con una trentina di missioni. Promosso anche su console.
[XBOX 360] Super Meat Boy (1 – 15 giugno)
Super Meat Boy è, senza ombra di dubbio, il più celebre fra i Games with Gold di giugno. L’opera prima di Team Meat debuttò su Xbox 360 nell’ottobre del 2010 (in seguito è uscita su computer, PlayStation 4 e Vita e Nintendo Wii U e Switch), contribuendo alla crescita di popolarità dei giochi indipendenti, un fenomeno che stava sbocciando proprio in quegli anni.
Si tratta di un platform bidimensionale a scorrimento principalmente orizzontale, caratterizzato da un livello di difficoltà “di altri tempi” (qualcuno l’ha paragonato a Ghosts ‘n’ Goblins): superare tutti gli oltre 300 livelli (trecento!) si rivelerà una vera e propria impresa, che richiederà riflessi pronti e grande precisione sul controller. Un paio di anni fa è uscito anche un sequel, Super Meat Boy Forever, il quale peraltro non è riuscito a superare il suo predecessore, quindi Super Meat Boy resta un gioco imprescindibile. Se avete molta abilità e altrettanta pazienza…
[XBOX 360] Raskulls (16 – 30 giugno)
Chiude la carrellata di Games with Gold il buon vecchio Raskulls, uscito anch’esso (come Super Meat Boy) nel 2010. Pubblicato da Microsoft Games Studios (quindi esclusiva), è stato sviluppato da Halfbrick Studios, che pochi mesi prima erano saliti alle luci della ribalta grazie al fortunatissimo Fruit Ninja.
Raskulls è fondamentalmente un platform bidimensionale a scorrimento sia orizzontale sia verticale, in cui l’obiettivo principale è quello di completare il livello nel minor tempo possibile. Su questa struttura si innestano anche elementi puzzle: gli schemi, infatti, sono pieni di blocchi, che possono essere distrutti usando una bacchetta magica; attenzione, però, ché la bacchetta elimina solo i blocchi adiacenti dello stesso colore, quindi ne può risultare una situazione intricata per il giocatore, secondo meccaniche che richiamano giochi come Mr. Driller e Boulder Dash. Carino, soprattutto in ottica multiplayer, con splitscreen.
Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di giugno 2022. Buon divertimento (forse…) a tutti!