Games with Gold: giochi gratis di giugno 2020
Who needs gold when you have Live Gold?
Ecco a voi i Games with Gold di giugno 2020, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold. Dopo mesi controversi, giugno, pur senza grossi nomi in ballo, sembra dare segnali di ripresa, con quattro giochi di buona/ottima qualità, alcuni scelti anche con un certo tempismo: su Xbox One avremo Shantae and the Pirate’s Curse e Coffee Talk, mentre su Xbox 360 potremo cimentarci con l’antico Destroy All Humans! e l’inflessibile Sine Mora.
Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One in virtù della retrocompatibilità.
[XBOX ONE] Shantae and the Pirate Curse (1 – 30 giugno)
Shantae: Half-Genie Hero, quarto capitolo della serie di WayForward Technologies, era comparso fra i Games with Gold tre mesi fa; ora tocca al suo prequel, Shantae and the Pirate’s Curse, uscito nel 2014. Ricordiamo che il quinto capitolo, Shantae and the Seven Sirens, uscito l’anno scorso su dispositivi Apple, debutterà su PC e console nei prossimi giorni.
Shantae and the Pirate’s Curse è forse il miglior capitolo della saga, anche se non sempre è facile operare queste valutazioni, soprattutto nell’ambito di una serie caratterizzata sempre da una qualità elevata come quella di Shantae. La nostra eroina nella scorsa “puntata” aveva smarrito i suoi poteri, quindi in questo gioco utilizza una serie di gadget “pirateschi” per muoversi in varie isole con la nave pirata (diversamente dai capitoli precedenti, con un unico setting interconnesso, alla maniera dei metroidvania). Anche la longevità è elevata nell’ambito della serie, se non in termini assoluti: una decina di ore per finire il gioco, qualcosa di più per il finale migliore, che richiede di raccogliere i 20 Cacklebats.
[XBOX ONE] Coffee Talk (16 giugno – 15 luglio)
Uscito lo scorso gennaio su PC e console current gen, Coffee Talk è un’ottima visual novel indipendente che ci mette nei panni di un barista di Seattle, una Seattle alternativa popolata da orchi, elfi, sirene e quant’altro, immersa in un’atmosfera vagamente vaporwave e cullata da melodie jazz e lo-fi. Si respirano gli anni Novanta.
Il gioco, che si risolve in una manciata di ore, si svolge nell’arco di due settimane; al giocatore non è richiesto altro che leggere le conversazioni e cimentarsi in qualche minigame di preparazione dei drink che possono influenzare lo svolgimento della trama. Coffee Talk ha ricevuto una buona accoglienza da parte della stampa specializzata, ma è su Steam che è stato amato, con il 92% di recensioni positive. Dategli una possibilità, anche se non c’è proprio tanto da giocare in senso stretto.
[XBOX 360] Destroy All Humans! (1 – 15 giugno)
Nel mese di giugno Destroy All Humans! compie 15 anni, che THQ Nordic ha pensato di celebrare con un remake in uscita a luglio. Microsoft, invece, ci offre il gioco nella sua versione primigenia, facente parte della collana Xbox Originals, essendo stato pubblicato per PlayStation 2 e Xbox nel 2005, appunto.
Sviluppato dal defunto Pandemic Studio, in quegli anni famoso grazie a Star Wars: Battlefront e alla serie Mercenaries (entrambe riproposte recentemente nell’ambito dei Games with Gold), Destroy All Humans! è, non troppo diversamente da Mercenaries, un open world in terza persona in cui il giocatore impersona un extraterrestre con l’obiettivo di raccogliere materiale genetico umano da utilizzare per clonare la razza aliena. Uno degli elementi più intriganti è il setting: il gioco è ambientato negli Stati Uniti del 1959 ed è ricco di riferimenti alla cultura pop dell’epoca.
[XBOX 360] Sine Mora (16 – 30 giugno)
Ultimo gioco di giugno, Sine Mora è uno sparatutto a scorrimento orizzontale pubblicato originariamente nel 2012 su Xbox 360, PC e PlayStation 3 e l’anno successivo su iOS, Android e OUYA. Nel 2017, invece, è uscito un enhanced port, chiamato Sine Mora EX, su PC e console current gen.
Sine Mora è frutto dell’insolita collaborazione fra Digital Reality e Grasshopper Manufacture, che in quell’anno produsse anche Black Knight Sword; in realtà, lo studio di Suda51 si è occupato “solo” della direzione artistica (caratterizzata da un affascinante stile dieselpunk)e del sound design. Per maggiori informazioni su questo difficile shoot ‘em up bullet hell basato sulla gestione del tempo, vi rimandiamo alla nostra recensione di Sine Mora EX, in particolare del paragrafo “Sine Mora, in breve”.
Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di giugno 2020. Buon divertimento a tutti!