Games with Gold – Giochi gratis di gennaio 2023
Who needs gold when you have Live Gold?
Ecco a voi i Games with Gold di gennaio 2023, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold e Xbox Game Pass Ultimate. Il nuovo anno non porterà novità su questo versante, con un’offerta ludica che resta scarna, includendo solo due giochi, Iris Fall e Autonauts; ormai anche il sito Xbox ha smesso di crederci, presentando i giochi senza il consueto trailer che ci ha accompagnato per anni (che peraltro ogni tanto saltava un appuntamento).
Prima di chiudere il consueto preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox One sono fruibili anche su Xbox Series X|S in virtù della retrocompatibilità.
[XBOX ONE] Iris Fall (1 – 31 gennaio)
Il primo dei Games with Gold del mese è Iris Fall, titolo indipendente sviluppato e pubblicato da Next Studios (gli stessi di Bladed Fury del mese scorso) nell’ormai non vicinissimo 2018 su PC (attualmente potete anche acquistarlo su Steam a € 2,49); nel 2021, invece, sono usciti i port per dispositivi iOS e Android, nonché per console, questi ultimi pubblicati da PM Studios.
Iris Fall (scritto anche Iris.Fall) è un intrigante puzzle game, che ci mette nei panni di Iris, giovane fanciulla all’inseguimento di un gatto nero in un labirintico teatro. Fra le principali caratteristiche del gioco possiamo annoverare una direzione artistica di prim’ordine, che mette al centro il dualismo – evidenziato dalla palette (mono)cromatica – fra luci e ombre, il quale spiega i suoi effetti anche sul gameplay.
Nonostante gli enigmi non siano particolarmente originali o innovativi, il passaggio dal mondo materiale a quello delle ombre è una meccanica che funziona e tiene incollati allo schermo per le tre o quattro ore che servono per raggiungere i titoli di coda. Sfizioso, anche se non certo imprescindibile.
[XBOX ONE] Autonauts (16 gennaio – 15 febbraio)
L’offerta del mese è completata da Autonauts, sviluppato da Denki e pubblicato da Curve Games nel 2019 su PC e nel 2022 su Xbox One, PlayStation 4 e Nintendo Switch.
Autonauts è un po’ tante cose, mescolando elementi strategici, gestionali e survival in un contesto visivo minecraftoso. Nei panni di un colonizzatore umano, il giocatore deve fondare una vera e propria civiltà, basata sull’automazione: i robot vanno programmati per svolgere tutta una serie di attività di raccolta e stoccaggio di risorse, sulla base delle azioni svolte dal nostro astronauta.
Non immediatissimo – e probabilmente più comodo su PC, dove attualmente costa € 9,99 – Autonauts attirerà soprattutto gli amanti della programmazione e dei sandbox, che si troveranno dinnanzi a un prodotto ben confezionato e anche piuttosto longevo, per quanto un po’ ripetitivo.
Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di gennaio 2023. Buon divertimento (forse…) e felice anno nuovo a tutti!