Games with Gold: giochi gratis di gennaio 2020
Who needs gold when you have Live Gold?
Ecco a voi i Games with Gold di gennaio 2020, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold. Gli ultimi mesi del 2019 non erano stati clamorosi su questo versante, e forse non lo è nemmeno questa prima infornata del 2020, ma non possiamo certo lamentarci, visto che tutti e quattro i giochi offerti sono roba buona: cominciamo da Styx: Shards of Darkness e Batman: The Telltale Series su Xbox One per finire con Tekken 6 e Lego Star Wars II: The Original Trilogy su Xbox 360.
Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One in virtù della retrocompatibilità.
[XBOX ONE] Styx: Shards of Darkness (1 – 31 gennaio)
Il primo GWG del 2020 è Styx: Shards of Darkness, uscito nel marzo del 2017 su PlayStation 4, Xbox One e PC. Si tratta del terzo gioco ambientato nel mondo di Of Orcs and Men, nonchè del sequel di Styx: Master of Shadows, con il quale condivide la natura di titolo stealth.
Come abbiamo avuto modo di raccontarvi a suo tempo, Styx: Shards of Darkness ci è piaciuto molto, soprattutto perché è stato in grado di limare i difetti del comunque buono Master of Shadows, aggiungendo nuovi elementi di gameplay, come il crafting e, soprattutto, una gradita modalità cooperativa per due giocatori online. Se state cercando un bel po’ (parliamo di una campagna di almeno dodici ore) di stealth hardcore, il gioco di Cyanide è pane (duro) per i vostri denti (affilati, vogliamo presumere).
[XBOX ONE] Batman: The Telltale Series – The Complete Season (16 gennaio – 15 febbraio)
Rilasciata nel corso del 2016, Batman: The Telltale Series è la prima stagione di avventure grafiche a episodi (cinque in tutto) dedicate al Cavaliere Oscuro. La seconda, Enemy Within, è uscita fra il 2017 e il 2018.
Chiaramente si tratta dell’ennesima avventura à la Telltale Games, fatta di scelte, piccoli enigmi e sezioni d’azione gestite tramite i Quick Time Event, con qualche piccola aggiunta, fra cui il crowd play, che consente agli utenti di essere spettarori e votare le decisioni. Complessivamente non ci troviamo dinnanzi al miglior gioco della software house, ma è un ottimo gioco da GWG: piacevole senza essere impegnativo, racconta un Batman un po’ diverso dal solito.
[XBOX 360] Tekken 6 (1 – 15 gennaio)
Il primo dei Games with Gold di gennaio per Xbox 360 è Tekken 6, rilasciato in Europa nel 2009 su PlayStation 3, Xbox 360 (primo Tekken su console Microsoft) e PSP.
Dopo i fasti dell’epoca 32 bit, Tekken ha cominciato a perdere qualche colpo, come dimostra il pur ottimo quinto episodio, che di fatto ha costituito un ripensamento rispetto alle novità di Tekken 4 per tornare, sostanzialmente a Tekken 3. Il sesto episodio è almeno un passo indietro rispetto a Tekken 5, se non altro perché arriva quattro anni dopo senza però riuscire a fare un salto di qualità. In ogni caso il gioco offre scontri frenetici a 60 fps e un ampio roster di 41 combattenti.
[XBOX 360] LEGO Star Wars II: The Original Trilogy (16 – 31 gennaio)
Negli ultimi tre anni i Games with Gold hanno fatto pesante affidamento su Star Wars, offrendo ben nove giochi su licenza distribuiti fra titoli per Xbox e Xbox 360; d’altronde, è appena uscito Star Wars: L’ascesa di Skywalker, per cui bisogna battere il ferro finché è caldo.
LEGO Star Wars II: The Original Trilogy è il terzo gioco di LEGO Star Wars a entrare nel programma di Microsoft, dopo LEGO Star Wars III: The Clone Wars e LEGO Star Wars: The Complete Saga. Proprio la presenza di quest’ultimo, sostanzialmente una compilation dei primi due LEGO Star Wars (LEGO Star Wars: The Videogame e, appunto, LEGO Star Wars II: The Original Trilogy) rende abbastanza inutile l’inclusione di questo gioco nel novero dei Games with Gold di gennaio, tranne per quanti non avessero avuto l’abbonamento nel maggio del 2017.
Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di gennaio 2020. Buon divertimento a tutti!