Games with Gold – Giochi gratis di febbraio 2022
Who needs gold when you have Live Gold?
Ecco a voi i Games with Gold di febbraio 2022, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold e Xbox Game Pass Ultimate. Come ormai da molto tempo a questa parte, l’offerta non è entusiasmante: abbiamo Broken Sword 5: The Serpent’s Curse e Aerial_Knight’s Never Yield su Xbox One, mentre su Xbox 360 ci sono gli antichi Hydrophobia e Band of Bugs.
Giochi next-gen ancora non pervenuti…
Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 – inclusi quelli usciti originariamente sulla prima Xbox – sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One e Xbox Series in virtù della retrocompatibilità.
[XBOX ONE] Broken Sword 5: The Serpent’s Curse (1 – 28 febbraio)
Apriamo le danze con il gioco più famoso del mese, Broken Sword 5: The Serpent’s Curse (La maledizione del serpente, nel Bel Paese), uscito dapprima nel 2013 su computer e PlayStation Vita e dall’anno successivo su pressoché tutte le piattaforme esistenti.
Il quinto episodio della famosa saga di punta-e-clicca di Revolution Software – inizialmente pubblicato in due episodi e poi raccolto in una versione integrale (anche retail) per PC, PlayStation 4, Xbox One e Switch (che abbiamo recensito) – segna il ritorno della serie alle due dimensioni, come negli episodi degli anni Novanta. L’opzione migliore per Broken Sword, resa possibile dalla scelta di finanziare il progetto autonomamente, anche con Kickstarter. L’ultima (ad oggi) avventura di George Stobbart e di Nico Collard si colloca alcuni mesi dopo gli eventi narrati dal quarto capitolo, L’angelo della morte. Forse non è il miglior Broken Sword, ma regala una dozzina di ore di intrighi, divertimento e scenari suggestivi.
[XBOX ONE] Aerial_Knight’s Never Yield (16 febbraio – 15 marzo)
Il secondo dei Games with Gold del mese è Aerial_Knight’s Never Yield, sviluppato da Neil Jones, in arte Aerial_Knight, e pubblicato lo scorso anno da Headup Games su PC (Steam ed Epic Store), Xbox One e Series, Nintendo Switch, PlayStation 4 e 5.
Aerial_Knight’s Never Yield è un side-scroller poligonale, che però si gioca fondamentalmente come un endless runner in due dimensioni, peraltro suddiviso in livelli che ne evidenziano una attitudine arcade. Il gioco è fruibile sia con un approccio casual (e in quel caso offre un’ora di intrattenimento) sia con quello dello speedrunner, in cerca di tempi sempre migliori. Ha dalla sua anche un’intrigante direzione artistica, espressione della black culture – ma non solo: si possono scorgere anche suggestioni anime – da cui proviene Aerial_Knight, così come la colonna sonora, realizzata in collaborazione con Daniel “Danime-Sam” Wilkins e molti altri artisti. Probabilmente non rivoluzionerà il vostro 2022 videoludico, ma può intrippare.
[XBOX 360] Hydrophobia (1 – 15 febbraio)
Fra i Games with Gold di febbraio, Hydrophobia è sicuramente il più assurdo. L’opera prima (e penultima, purtroppo) di Dark Energy Digital avrebbe dovuto comporsi di tre episodi, ma, a causa dell’insuccesso del capostipite, i due capitoli successivi non sono mai stati sviluppati, e con tutta probabilità mai lo saranno; lo stesso developer ha cessato di esistere dieci anni fa. Il senso di offrire Hydrophobia agli utenti Gold nel febbraio del 2022, personalmente, mi sfugge, però non è necessariamente un male.
Ad ogni modo, siamo qui, parliamone. Hydrophobia è un action adventure tridimensionale con un setting futuristico-distopico (è ambientato nel 2051), della durata di tre o quattro ore, che ci cala nei panni di Kate Wilson, inopinata eroina la quale dovrà sventare un attacco terroristico alla città-nave Queen of the World. Le premesse paiono interessanti, così come l’attenzione riposta sul comportamento dei fluidi, vero e proprio fiore all’occhiello dell’Hydroengine di Dark Energy Digital. Peccato che le cose non siano andate per il verso giusto. A me sembra intrigante, per quel che vale.
[XBOX 360] Band of Bugs (16 – 28 febbraio)
Chiudiamo febbraio con Band of Bugs, pubblicato da Microsoft nell’ormai lontanissimo giugno 2007 su Xbox Live Arcade e qualche mese dopo su PC.
Il gioco di NinjaBee (brand di Wahoo Studios) è un piccolo tattico a turni a scacchiera, probabilmente dedicato a un pubblico più giovane e non smaliziato. Segue la maggior parte degli stilemi del genere, ma manca degli elementi RPG di personalizzazione del party di insetti. La campagna si compone di venti livelli, che si completano in un pomeriggio, ma sullo store di Microsoft possono essere acquistati diversi DLC (il secondo pacchetto mappe è gratuito). Può essere carino in multiplayer (con cinque diverse modalità) con fratellini, figli e nipoti, ma non è abbastanza profondo per lasciare un segno.
Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di febbraio 2022. Buon divertimento a tutti!