Games with Gold – Giochi gratis di aprile 2023
Who needs gold when you have Live Gold?
Ecco a voi i Games with Gold di aprile 2023, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold e Xbox Game Pass Ultimate.
Dopo la – relativa, quantomeno – abbondanza del mese scorso, con un’offerta di ben tre giochi, Microsoft purtroppo riduce nuovamente il numero a due: Out of Space: Couch Edition e Peaky Blinders: Mastermind; anche ad aprile nessuna esclusiva per Xbox Series X|S sul piatto. Pure il trailer, che era tornato a marzo, è latitante, quindi riportiamo la consueta immagine:
Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i Games with Gold per Xbox One sono fruibili anche su Xbox Series X|S in virtù della retrocompatibilità.
[XBOX ONE] Out of Space: Couch Edition (1 – 30 aprile)
Apre le danze Out of Space: Couch Edition di Behold Studios (quelli di Chroma Squad), autopubblicato nel 2020 su computer, ma successivamente pubblicato anche su console da Plug In Digital, con questa Couch Edition su PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch.
Out of Space è uno strategico che si svolge su navicelle spaziali infestate dagli alieni. L’obiettivo del giocatore non è quello di sterminarli, bensì quello, decisamente meno ambizioso, di pulire la sporcizia extraterrestre, per tenere la casa spaziale linda e funzionale. Il punto forte della Couch Edition per console è dato dalla modalità cooperativa in locale fino a un massimo di quattro giocatori. Purtroppo, però, è stato eliminata la modalità online, presente nella versione primigenia per computer.
[XBOX ONE] Peaky Blinders: Mastermind (16 aprile – 15 maggio)
L’offerta del mese di aprile è completata da Peaky Blinders: Mastermind, la prima trasposizione della celeberrima serie TV britannica, sviluppata da FuturLab e pubblicata da Curve Digital sul finire dell’estate del 2020, su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC.
Le vicende si collocano cronologicamente prima della prima stagione e aggiungono qualcosa di interessante alla lore della serie, peraltro senza appassionare come quest’ultima. Per forza di cose. Sul piano del gameplay, Mastermind è una breve – si raggiungono i titoli di coda in una mezza dozzina di ore – avventura con visuale isometrica, ricca di puzzle e di personaggi giocabili, ben sei, ciascuno con la sua abilità peculiare: ad esempio, John e Arthur picchiano le mani, mentre Ada punta sul suo indiscutibile fascino. Altro elemento cardine è dato dalla possibilità di riavvolgere il tempo, risorsa preziosa delle dieci missioni che compongono l’avventura.
Se volete saperne di più, vi invitiamo a leggere la recensione ad opera della nostra Maria Elena, che testò il gioco su PlayStation 4.
Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di aprile 2023. Buon divertimento (forse…) a tutti!