Games with Gold – Giochi gratis di aprile 2022
Who needs gold when you have Live Gold?
Ecco a voi i Games with Gold di aprile 2022, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold e Xbox Game Pass Ultimate. Come ormai da alcuni anni a questa parte, la line-up mensile è ricolma di giochi pressoché sconosciuti e/o dimenticati dai più: su Xbox One saranno scaricabili Another Sight e Hue, mentre su Xbox 360 saranno disponibili Outpost Kaloki X e MX vs. ATV Alive. Ma, come la fama non è sinonimo di qualità, l’assenza della stessa non significa necessariamente scarsa qualità. Scopriamo insieme come stanno le cose.
Giochi next-gen ancora non pervenuti…
Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 – inclusi quelli usciti originariamente sulla prima Xbox – sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One e Xbox Series in virtù della retrocompatibilità.
[XBOX ONE] Another Sight (1 – 30 aprile)
Il primo gioco del mese è Another Sight, uscito nel 2018 su PC e l’anno successivo su console.
Another Sight è stato il primo progetto realizzato dall’italianissimo studio indipendente Lunar Great Wall Studios, fondato nel 2016 da Marco Ponte. Possiamo anche dire che sia nel complesso un’esperienza story driven (breve ma) piacevole, grazie soprattutto all’affascinante setting steampunk (le vicende sono ambientate nella Londra vittoriana del 1889) e alla presenza di artisti famosi come Claude Monet e Jules Verne. La formula ludica è quella del puzzle-platformer in 2.5D basato sulla collaborazione fra la protagonista Kit e il gatto Hodge. Un gioco che forse avrebbe meritato maggior visibilità, ma che ora può farsi conoscere da una platea più ampia.
[XBOX ONE] Hue (16 marzo – 15 aprile)
Il secondo dei Games with Gold del mese è Hue, sviluppato da Fiddlesticks e pubblicato da Curve Digital su PlayStation 4, Xbox One, PC e PS Vita nel 2016 e su Switch nel 2019.
Hue è un puzzle platformer piccino picciò (dura quattro o cinque ore) ma ben confezionato, che pone il giocatore nei panni del giovane Hue (“tinta”, “tonalità” in italiano; nome bizzarro per un ragazzetto, nevvero?), in cerca della madre. In un mondo inizialmente in bianco e nero, il protagonista raccoglie i frammenti dell’Annular Spectrum, che sbloccano nuovi colori, utili per rivelare nuovi percorsi ed enigmi. Se siete rimasti intrigati da questa breve presentazione, vi rimandiamo al (quasi) recente nostro articolo di Back in Time.
[XBOX 360] Outpost Kaloki X (1 – 15 aprile)
Il primo gioco per Xbox 360 del mese di aprile è Outpost Kaloki X, giunto su PC nel 2004 (senza la X nel titolo) e l’anno successivo anche sul Marketplace di Xbox 360 in una versione (con la X) graficamente migliore e contenutisticamente molto più ricca.
Proprio come Band of Bugs (fra i Games with Gold di febbraio), il gioco è opera di NinjaBee, ma, diversamente da quest’ultimo, è un city-building game e non è così semplicistico, seppur manchi della profondità dei mostri sacri del genere. L’obiettivo del giocatore è quello di migliorare stazioni spaziali e renderle profittevoli in varie modalità, con addirittura due strampalati Story Mode. Sullo store di Microsoft è possibile scaricare gratuitamente 3 DLC, mentre altri due sono piuttosto abbordabili (€ 1,20 e 2,39). Vetusto e non eccelso, Outpost Kaloki X può comunque risultare interessante per una certa nicchia.
[XBOX 360] MX vs. ATV Alive (16 – 30 aprile)
L’ultimo gioco del mese è MX vs. ATV Alive, quarto capitolo della serie MX vs. ATV, pubblicato dall’ormai defunta THQ nel 2011 su PlayStation 3 e Xbox 360.
MX vs. ATV è una serie cross-over di MX e ATV Offroad Fury, nata nel 2005 con l’ottimo Unleashed e andata incontro a una graduale decadenza, culminata con la bancarotta di THQ. Probabilmente il miglior episodio di quella generazione fu Reflex (2009), fra i Games with Gold di ottobre 2016; ciò detto, Alive era ancora potabile, ma anch’esso è già stato offerto da Microsoft agli utenti Live Gold, precisamente nell’ormai lontano gennaio del 2015. Non abbiamo particolarmente apprezzato questa riproposizione non proprio necessaria di un gioco così marginale.
Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di aprile 2022. Buon divertimento (forse…) a tutti!