Games with Gold: giochi gratis di aprile 2020
Who needs gold when you have Live Gold?
Ecco a voi i Games with Gold di aprile 2020, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold. Questo mese Microsoft non si è sforzata molto, anzi, quasi sembrava essersi dimenticata dell’esistenza dei Games with Gold: solo questa mattina sono trapelati i primi due nomi, seguiti dagli altri due, annunciati poche ore fa; è vero che l’annuncio cade all’ultimo martedì del mese, ma in questi casi di solito viene anticipato al precedente giovedì… non c’è nemmeno il solito trailer, che di solito riporto qui sotto. L’offerta, sul piano ludico, poco sorprendentemente, non è niente di che: su Xbox One potremo scaricare Project Cars 2 e Knights of Pen & Paper Bundle, mentre su Xbox 360 potremo contare su Fable Anniversary e Toybox Turbos.
Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One in virtù della retrocompatibilità.
[XBOX ONE] Project CARS 2 (1 – 30 aprile)
Il primo Project CARS fu offerto più di tre anni fa, quindi nel parco titoli Games with Gold cominciava a sentirsi la mancanza del secondo, uscito nel settembre del 2017 su PlayStation 4, Xbox One e PC. Il terzo episodio dovrebbe essere in sviluppo presso Slightly Mad Studios (come sempre) da un paio d’anni.
Chiaramente quella offerta gratuitamente questo mese è la versione “liscia” e non la Deluxe, ma anche così il gioco non scherza quanto a contenuti: le auto sono più di 180 (con l’aggiunta, fra le altre, di Ferrari, Porsche e Lamborghini), mentre i tracciati sono 140, con 60 location differenti (incluse superfici sconnesse come fango e ghiaccio), e sono soggetti a cambiamenti (temperatura, condizioni metereologiche, ecc.) in virtù del sistema LiveTrack 3.0. Insomma, gli appassionati di corse automobilistiche avranno di che dilettarsi questo mese.
[XBOX ONE] Knights of Pen & Paper Bundle (16 aprile – 15 maggio)
Questo bundle include le due versioni definitive dei due capitoli di Knights of Pen & Paper, cioè Knights of Pen & Paper +1 Deluxier Edition e Knights of Pen & Paper 2 Deluxiest Edition.
Si tratta di due piccoli (durano sulle dodici/quindici ore) simpatici RPG a turni pensati per smartphone, ma usciti anche su console e PC. Come suggerisce il nome, l’ispirazione proviene dai giochi di ruolo cartacei à la Dungeons & Dragons, con la particolarità che si può controllare anche il Dungeon Master. Ottimi giochi per smartphone, i due Knights of Pen & Paper su console possono costituire giusto un piacevole diversivo, ma non molto di più.
[XBOX 360] Fable Anniversary (1 – 15 aprile)
Lo scorso febbraio era stato offerto Fable Heroes, ora è la volta di Fable Anniversary, remaster di Fable: The Lost Chapters, a sua volta re-release di Fable, il capostipite del franchise. Anniversary, come suggerisce il nome, giunge in occasione del decimo anniversario della serie, iniziata nel 2004 (e conclusasi nel 2016, verrebbe da dire, con la cancellazione di Fable Legends). Ci sono anche due DLC gratuiti: questo oggetto e questo set, acquistabili comunque in game.
Giunto in epoca tarda (nel febbraio 2014 Xbox One era già sugli scaffali da qualche mese), Anniversary è un discreto Action RPG, che va a migliorare The Lost Chapters solo su un piano tecnico (poly count, texture, sistema di illuminazione, ecc.), senza peraltro eliminare tutti i bug e senza aggiungere contenuti; d’altro canto, essi sono stati incrementati proprio da The Lost Chapters, che, fra le altre cose, aveva messo sul piatto nove aree inedite e sedici quest, oltre a mostri, incantesimi, pezzi d’equipaggiamento, ecc. nuovi. Molto datato, ad oggi, ma comunque valido. Ora aspettiamo solo Fable II per completare la trilogia su Games with Gold (Fable III fu il primo gioco offerto per Xbox 360 nel lontano 2013).
[XBOX 360] Toybox Turbos (16 – 30 aprile)
Chiude l’offerta Games with Gold di aprile Toybox Turbos, racing party game sviluppato e pubblicato da Codemasters su PS3, Xbox 360 e PC nel novembre del 2014.
A quanti di voi siano nati nei Novanta, Toybox Turbos ricorderà senz’altro la serie dedicata alle Micro Machines (includiamoci pure la variazione su tema costituita da Micro Maniacs), sviluppata, non a caso, proprio da Codemasters. Tenendo conto che l’unico Micro Machines recente (World Series, del 2017) è proprio poca cosa, Toybox Turbos non è da buttare via, e, in questi giorni di reclusione forzata, potreste trovarlo piacevole da giocare con bambini, se ce ne sono in casa. Sicuramente, non stiamo parlando di un titolo imprescindibile.
Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di aprile 2020. Buon divertimento a tutti!