Who Needs Gold When You Have Live Gold – Games with Gold Febbraio 2019

Scopriamo insieme i quattro giochi gratuiti di questo mese.

Ecco a voi i Games with Gold di febbraio 2019, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold. I titoli proposti su Xbox One sono piuttosto recenti: parliamo di Bloodstained: Curse of the Moon e Super Bomberman R. Decisamente più antichi i giochi per Xbox 360, a tal punto che, ad accompagnare Assassin’s Creed Rogue, troviamo il vetusto Star Wars Jedi Knight: Jedi Academy.

Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One in virtù della retro-compatibilità.

Games with Gold


[XBOX ONE] Bloodstained: Curse of the Moon (1 – 28 febbraio)

Bloodstained: Curse of the Moon è un companion game, sviluppato da Inti Creates a fronte del raggiungimento del relativo stretch goal nella trionfale campagna Kickstarter che ha portato al finanziamento di Bloodstained: Ritual of the Night, successore spirituale di Castlevania: Symphony of the Night. Il gioco è uscito otto mesi fa su tutte le console attualmente in circolazione e su PC.

Curse of the Moon è un simpatico platform bidimensionale che ricorda – anche sul piano estetico – gli antichi Castlevania usciti ai tempi del NES. Le analogie con Castlevania III: Dracula’s Curse si sprecano, ma non possiamo considerarlo un difetto per questo piccolo antipasto di Ritual of the Night, che si compone appena di otto livelli, per una longevità complessiva non di molto superiore alle tre ore. Per molti potrebbe essere il tipico gioco carino, che magari non avrebbero comprato (spendendo dieci euro), ma che può rapire per un pomeriggio.

Games With Gold


[XBOX ONE] Super Bomberman R (16 febbraio – 15 marzo)

Il secondo gioco per Xbox One è Super Bomberman R, ad oggi ultimo episodio della longevissima serie di Konami (ma originariamente di Hudson Soft), uscito dapprima su Nintendo Switch e poi, nel 2018, pure su Xbox One, PlayStation 4 e PC.

Super Bomberman R, reboot dei precedenti Super Bomberman, funziona proprio come vi aspettereste da un Bomberman, nel bene e nel male. La modalità Storia, affrontabile anche in cooperativa (opzione consigliata senza ombra di dubbio) in locale, include ben 50 livelli. La modalità multiplayer competitiva – il modo classico di vivere Bomberman – supporta fino a otto giocatori, con 19 campi di battaglia.

Games with Gold


[XBOX 360] Assassin’s Creed Rogue (1 – 15 febbraio)

Assassin’s Creed è quasi una presenza fissa fra i Games with Gold, quindi non ci stupisce l’inclusione di Assassin’s Creed Rogue fra i giochi di febbraio. Ora manca solo Brotherhood per chiudere con i capitoli old gen.

Uscito originariamente nel 2014 su PlayStation 3 e Xbox 360, ma portato l’anno successivo su PC, Rogue è stato l’ultimo gioco della serie a uscire sulle succitate console: quell’anno, infatti, Ubisoft si liberò della zavorra cross gen, pubblicando contemporaneamente sulle console di nuova (all’epoca) generazione Assassin’s Creed Unity, di cui Rogue costituisce un prologo. Il gioco è un sequel di Assassin’s Creed IV: Black Flag, al quale somiglia moltissimo. Non ci dilunghiamo oltre, lasciandovi alla nostra recensione della versione remastered uscita l’anno scorso.

Games with Gold


[XBOX 360] Star Wars Jedi Knight: Jedi Academy (16 – 28 febbraio)

Per la prima volta, due mesi fa era stato offerto fra i Games with Gold per Xbox 360 un gioco per la prima Xbox: si trattava di Mercenaries, una sorta di GTA in chiave militaresca. Non si trattò di un unicum, in quanto questo mese abbiamo Star Wars Jedi Knight: Jedi Academy, uscito nel lontano 2003 su PC e Xbox.

Jedi Academy è il quarto (e ultimo, ad oggi) Star Wars Jedi Knight, gloriosa serie di sparatutto – ma con una certa attenzione per le spade laser, soprattutto in questo episodio – vissuta fra il 1995 e il 2003, riedita nel 2009 su Steam. Il gioco è molto interessante (ed è uno dei titoli di Star Wars fatti bene), ma il port per Xbox (curato da Vicarious Visions, mentre l’opera originale è di Raven Software) non è eccellente, per cui è a tutti gli effetti preferibile giocarci su PC.

Games with Gold


Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di febbraio 2019. Buon divertimento a tutti!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche