Who Needs Gold When You Have Live Gold – Games with Gold Dicembre 2018
Ecco a voi i Games with Gold di dicembre 2018, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold. I giochi per Xbox One sono due indie, il puzzle game Q.U.B.E. 2 e il platform Never Alone. Fra i titoli per Xbox 360 c’è una sorpresa: dopo Dragon Age II, gli utenti gold potranno scaricare Mercenaries, originariamente uscito sulla prima Xbox (e su PlayStation 2).
Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One in virtù della retro-compatibilità.
[XBOX ONE] Q.U.B.E. 2 (1 – 31 dicembre)
Apre le danze Q.U.B.E. 2, uscito meno di nove mesi fa su Xbox One, PlayStation 4 e PC. Curiosamente, il primo episodio non è ancora stato offerto fra i Games with Gold.
Q.U.B.E. 2, proprio come il predecessore, è un puzzle game in prima persona, relativamente simile a Portal nell’impostazione. Il gioco ruota ancora attorno al controllo dei cubi attraverso i guanti per risolvere numerosi enigmi. Le principali migliorie sono di natura tecnica, ma sono state anche aggiunte meccaniche di gameplay, che di fatto rendono Q.U.B.E. 2 non solo un degno sequel (della Director’s Cut piuttosto che della prima versione di Q.UB.E.), ma anche un passetto in avanti.
[XBOX ONE] Never Alone (16 dicembre – 15 gennaio)
Il secondo titolo per Xbox One del mese è Never Alone, piacevole platform a scorrimento orizzontale uscito originariamente nel 2014 su PlayStation 4, Xbox One e PC, poi convertito per una moltitudine di altre piattaforme. In seguito è uscito un DLC, Foxtales, scaricabile al costo di € 3,99.
Più che per il semplice gameplay, Never Alone potrebbe conquistarvi per la fiaba iñupiaq che va a raccontare, fornendo un gran numero di interessanti approfondimenti culturali sbloccati con i collectible. Considerata la modalità cooperativa, può essere anche una piacevole avventura da affrontare con un’altra persona non particolarmente dedita al gaming, fosse anche solo per godersi l’atmosfera.
[XBOX 360] Dragon Age II (1 – 15 dicembre)
Il primo gioco di dicembre su Xbox 360 è Dragon Age II, uscito nel 2011 anche su PlayStation 3 e PC. Ricordiamo che Dragon Age: Origins è già stato offerto da Microsoft, con i Games with Gold di giugno 2017. Speriamo che Dragon Age: Inquisition non si faccia aspettare un anno e mezzo.
Fra i tre episodi della saga di Dragon Age, il secondo è il più controverso, in quanto ha segnato la svolta della serie verso una generale semplificazione delle meccaniche che ha deluso molti estimatori di Origins. Al di là di queste considerazioni, va riconosciuta quantomeno una certa “fretta” nello sviluppo, come dimostra il riciclo di asset. Ciononostante, può risultare un WRPG godibile se lo si approccia senza aspettative esagerate.
[XBOX 360] Mercenaries (16 – 31 dicembre)
Chiude la lista dei Games with Gold di questo mese Mercenaries: Playgrounds of Destruction (noto anche più semplicemente come Mercenaries), uscito nel 2005. Si tratta del primo titolo per Xbox offerto fra i Games with Gold di Xbox 360; speriamo che il futuro ci regali altre chicche (magari anche migliori di questa) della retrocompatibilità.
Mercenaries uscì sul finire della generazione 128 bit, segnata fortemente dall’enorme successo dei Grand Theft Auto tridimensionali, culminato con il clamoroso San Andreas nel 2004. Ciò portò moltissimi publisher a produrre titoli open world malavitosi, ciascuno con le sue peculiarità. Quella dell’opera di Pandemic Studios era l’ambientazione militaresca: impersonerete tre mercenari e dovrete gestire il loro rapporto con ben cinque fazioni, che vi saranno ostili o amichevoli a seconda delle missioni che accetterete di svolgere.
Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di dicembre 2018. Buon divertimento a tutti!