Games with Gold di giugno 2023 – i giochi gratis su Xbox

Who needs gold when you have Live Gold?

games with gold giugno

Ecco a voi i Games with Gold di giugno 2023, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold e Xbox Game Pass Ultimate. Il numero di titoli offerti da Microsoft si è definitivamente stabilizzato a due, preferibilmente indie: a giugno, infatti, saranno scaricabili Adios e The Vale: Shadow of the Crown; anche il mese prossimo, dunque, nessuna esclusiva per Xbox Series X|S sul piatto. Però sono due giochi belli, quindi non è il caso di lamentarsi troppo.

Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo, come di consueto, che i Games with Gold per Xbox One sono pienamente fruibili anche su Xbox Series X|S in virtù della retrocompatibilità.

Games With Gold – [XBOX ONE] Adios (1 – 30 giugno)

Il primo dei Games with Gold di giugno è Adios, sviluppato e pubblicato da Mischief nel 2021 su Xbox e PC al prezzo di lancio di € 14,99. Gli sviluppatori definiscono sinteticamente il loro Adios come “un gioco su un allevatore di maiali che non vuole più aiutare la malavita a sbarazzarsi dei cadaveri“: una premessa decisamente interessante per un videogioco, che assume la forma ludica di un’avventura cinematica in prima persona, sostanzialmente un walking simulator.

In questi casi non ci sono dissertazioni da fare sul gameplay o sulla quantità di contenuti: bisogna solo agguantare il pad e godersi il film, seppur interattivo, per un’ora e mezza o due, apprezzando l’atmosfera (anche se il comparto tecnico non è davvero niente di che, anzi), la sceneggiatura, il doppiaggio (in inglese, il gioco non è nemmeno sottotitolato in italiano) e la recitazione.

Se Adios vi ha sempre attirato, ma non volevate spendere una quindicina di euro per un gioco che dura un’ora e mezza, giugno è il mese che appagherà la vostra curiosità, e magari quella di molti altri, perché l’opera merita considerazione.

Games With Gold – [XBOX ONE] The Vale: Shadow of the Crown (16 giugno – 15 luglio)

L’offerta del mese di giugno è completata da The Vale: Shadow of the Crown, sviluppato (in collaborazione con Creative Bytes Studio) e pubblicato dallo studio indipendente canadese Falling Squirrel, specializzato in direzione artistica e narrativa (ha collaborato a opere come Embers of Mirrim e, più recentemente, Return to Grace).

The Vale: Shadow of the Crown è un action adventure con elementi RPG ma privo di grafica…! Il gioco ci cala nei panni di Alex, una principessa cieca, il cui convoglio viene attaccato da un esercito ostile, diretto proprio alla capitale del suo regno (anche se il sovrano non è lei, bensì il fratello Theo): la fanciulla si salva, ma deve tornare indietro per aiutare il fratello.

games with gold di giugno 2023

Solo due cose sono visibili a schermo: i menu e la mappa; il resto è costituito da schermate nere, costellate peraltro di puntini, che cambiano colore a seconda della situazione (ad esempio, sono gialli durante i flashback, che comunque non sono, appunto, visivi).

L’enfasi è posta sul comparto sonoro, che si avvale dell’audio binaurale (come il pluripremiato Hellblade: Senua’s Sacrifice di Ninja Theory): in questo modo, soprattutto giocando con delle buone cuffie (caldamente consigliate, anche se non strettamente indispensabili), si può percepire l’intensità e la provenienza dei suoni, sopperendo al deficit sensoriale della vista.

Questo approccio “integralista” ha peraltro un aspetto negativo: i sottotitoli sono assenti, quindi è necessaria una discreta comprensione orale della lingua inglese per godere appieno della sceneggiatura di Falling Squirrel, che conta oltre 6000 story lines ed è recitata da ottimi doppiatori come Karen Knox e Steve Cumyn, che avrete sentito su qualche Far Cry. Ottima scelta, Microsoft.


Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di giugno 2023. Buon divertimento a tutti!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche