Who Needs Gold When You Have Live Gold – Games with Gold Aprile 2018
Ecco anche i Games with Gold di aprile 2018, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold. Questo mese presenta la consueta formula “indie game + blockbuster”, con The Witness e Assassin’s Creed Syndicate su Xbox One. Su Xbox 360, invece, si potrebbe parlare della formula “gioco a caso + blockbuster” (d’altro canto, siamo al 121° game with gold sulla vecchia console di Microsoft…): ad aprile tocca a Cars 2 e a Dead Space 2.
Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One in virtù della retro-compatibilità.
[XBOX ONE] The Witness (1 – 30 aprile)
Il più interessante fra i Games with Gold del prossimo mese è The Witness, seconda opera di Jonathan Blow, game designer divenuto celebre grazie all’acclamtissimo Braid. Annunciato addirittura nel 2009 (e uscito nel 2016!), The Witness è a tutti gli effetti un indie game, dal momento che è stato lo stesso Blow a finanziare il progetto.
Il gioco è uscito dapprima su PlayStation 4 (prima versione da noi recensita) e PC, poi su una varietà di piattaforme, fra cui anche Xbox One, cui abbiamo dedicato una recensione ad hoc, dalla lettura della quale potete evincere che si tratta di un puzzle game di indubbio spessore, che saprà ripagare il giocatore del grande impegno che dovrà profondere per superare i numerosi enigmi che gli si pareranno davanti. Il Myst del terzo millennio, in un certo senso.
[XBOX ONE] Assassin’s Creed Syndicate (16 aprile – 15 maggio)
Assassin’s Creed è una presenza quasi fissa fra i Games with Gold: il primo è stato Assassin’s Creed II nel 2013, poi è stata la volta di Black Flag (sia su Xbox 360 sia su Xbox One), Revelations e Assassin’s Creed III e, infine, di due dei tre Chronicles, China e India, mentre siamo pronti a scommettere che entro l’anno vedremo anche Russia.
Ambientato nella Londra vittoriana del 1868, Syndicate arriva nel 2015 dopo il contestatissimo Unity (non presente fra i GWG: coincidenza?), purtroppo afflitto da qualche magagna di troppo, anche nel comparto tecnico, solitamente fiore all’occhiello per la serie. Fortunatamente il gioco si presentava più fluido e tentava qualche svecchiamento nel gameplay, aprendo la strada alla rinascita del brand con Origins (uscito nel 2017, quindi dopo un anno di pausa, fatto inedito nell’ambito di Assassin’s Creed), che probabilmente sarà offerto da Microsoft entro un paio d’annil.
[XBOX 360] Cars 2 (1 – 15 aprile)
Il primo gioco del mese su Xbox 360 probabilmente è anche il meno interessante di tutti. Si tratta del tie-in del film “Cars 2”, uscito nel 2011. Il titolo è disponibile per moltissime piattaforme, ma solo le versioni per home console e PC (le migliori) sono state sviluppate da Avalanche Studios.
A dispetto delle basse aspettative attorno al gioco, Cars 2 si rivela un buon racing arcade, dotato di multiplayer locale per quattro giocatori, opzione sempre più rara nell’ambito del genere; la mancanza dell’online, che aveva penalizzato all’epoca il titolo, ormai è del tutto irrilevante. I fan delle pellicole troveranno quasi cinquanta bolidi (la metà come DLC a pagamento) e tutti i doppiatori principali.
[XBOX 360] Dead Space 2 (16 – 30 aprile)
L’ultimo gioco del mese è Dead Space 2, uscito nel 2011 su PlayStation 3, Xbox 360 e PC. Ricordiamo che il capostipite della serie era stato reso disponibile giusto due anni fa, con i Games with Gold di aprile 2016. Speriamo non ci vogliano altri due anni per Dead Space 3…
Non vale la pena parlarvi approfonditamente del gioco in questa sede, visto che l’ha già fatto a suo tempo il nostro Marco Fazzini; ci limitiamo a osservare che, se vi è piaciuto il primo, probabilmente vi piacerà anche il secondo, anche se forse la componente survival horror si stava già riducendo. L’aggiunta della modalità multiplayer (vera ossessione della scorsa generazione) adesso è irrilevante per ovvi motivi, mentre i DLC (non inclusi in questa offerta) non sono fondamentali, quindi potete tranquillamente godervi il gioco così com’è.
Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di aprile 2018. Buon divertimento a tutti!