Games with Gold di agosto 2023 – i giochi gratis su Xbox
Ecco i Games with Gold di agosto 2023: si tratta di Blue Fire e Inertial Drift, entrambi su Xbox One, ma giocabili anche su Xbox Series X|S.
Ecco a voi i Games with Gold di agosto 2023, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold e Xbox Game Pass Ultimate.
Questo sarà l’ultimo mese del programma Games with Gold, e questa sarà l’ultima puntata di questa longeva rubrica: pochi giorni fa è stato reso noto che GWG è stato definitamente assorbito nell’Xbox Game Pass e che sarà sostituito da Xbox Game Pass Core, prevedendo – al costo di € 6,99 al mese o 59,99 all’anno – gioco online, sconti esclusivi e l’accesso a una selezione di 25 titoli facenti parte del programma Game Pass;
Non cambia troppo, insomma: le prime due caratteristiche sono le stesse dei GWG, mentre la terza va a modificare la situazione, in un senso complessivamente migliorativo, dal momento che negli ultimi anni i giochi offerti nei GWG erano poca cosa. Anche questo mese, infatti, saranno due titoli indipendenti a sostenere la baracca: si tratta di Blue Fire e di Inertial Drift, entrambi disponibili dall’1 al 31 agosto.
Games With Gold – [XBOX ONE] Blue Fire (1 – 31 agosto)
Apriamo le danze con Blue Fire, pubblicato da Graffiti Games nel 2021, dapprima su Switch e Steam, poi anche su PlayStation 4 e Xbox One.
L’opera prima degli argentini ROBI Studios è un action adventure poligonale con una spruzzatina RPG, come sempre più spesso accade, che si basa sulla consueta ricetta a base di piattaforme da saltare, nemici da sconfiggere e puzzle da risolvere. La strutture prende qualcosa anche dai metroidvania, dal momento che c’è anche del backtracking; per certi aspetti, potrebbe sembrare un reimagining di Hollow Knight in tre dimensioni, anche per i toni cupi che caratterizzano l’ambientazione.
Fortunatamente pressoché tutte le componenti ludiche di Blue Fire funzionano, a partire dal sistema di controllo per finire a quello di combattimento, anche se ci sono alcuni nei, identificabili ad esempio nella regia virtuale non ottimale (classico cruccio degli action adventure tridimensionali). Piuttosto strana la mancanza della mappa, soprattutto in un gioco che prevede del backtracking.
Blue Fire è un buon indie che può destare l’interesse di una certa nicchia di giocatori; a noi non ha particolarmente impressionato, come ha avuto modo di raccontarci il nostro Matteo Cadeddu nella sua recensione, ma ciò non significa che non sia in grado di farvi trascorrere piacevolmente una decina di ore, con la consapevolezza di non trovarsi innanzi a un capolavoro.
Games With Gold – [XBOX ONE] Inertial Drift (1 -31 agosto)
Inertial Drift è l’ultimo gioco di cui vi parlerò in questa mia pluriennale rubrica. Pubblicato da PQube nel settembre del 2020 su PlayStation 4, Xbox One, PC e Nintendo Switch, sarà disponibile per tutto il mese di agosto (e non con la solita finestra 16 agosto – 15 settembre).
Sviluppato dai nordirlandesi di Level 91 Entertainment, Inertial Drift è un racing arcade vecchio stile, di quelli che andavano di moda negli anni Novanta e nei primi Duemila: in una certa misura si vede sin dalla presentazione grafica in cel shading, la quale pare strizzare l’occhio al peculiare Auto Modellista di Capcom, uscito quasi vent’anni prima di Inertial Drift. Più probabilmente l’ispirazione grafica proviene dal manga di culto Initial D.
Sul piano del gameplay, nonostante l’ispirazione a classici come Ridge Racer, OutRun e Need for Speed (specialmente Underground, in considerazione del setting e del tuning che caratterizza il design delle 16 vetture), il gioco di Level 91 Entertainment ha una personalità tutta sua, che gli deriva principalmente dal sistema di controllo, che fa utilizzo della leva analogica destra per le derapate.
Se Inertial Drift vi entusiasmerà – e ci sono buone possibilità che accada, se amate i racer arcade – potreste pensare di scucire anche una decina di euro per l’espansione Twilight Rivals, che aggiunge quattro serie di eventi rivali, quattro auto e quattro tracciati, oltre a un’ulteriore colonna sonora.
Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di agosto 2023. Buon divertimento a tutti! Addio, e grazie per tutto il pesce.