Who Needs Gold When You Have Live Gold – Games with Gold Agosto 2018
Ecco anche i Games With Gold di agosto 2018, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold. Questo mese si preannuncia carichissimo e piuttosto variegato, con quattro blockbuster (o giù di lì) provenienti da generi disparati: su Xbox One avremo Forza Horizon 2 e For Honor, mentre su Xbox 360 potremo scaricare Dead Space 3 ed Epic Mickey 2: The Power of Two.
Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One in virtù della retro-compatibilità.
[XBOX ONE] Forza Horizon 2 (1 – 31 agosto)
Il mese di agosto si apre alla grande con uno dei migliori racer arcade della generazione. Uscito poco meno di quattro anni fa su Xbox One e Xbox 360, Forza Horizon 2 è il penultimo episodio della serie arcade Forza Horizon, originatasi come spin-off di Forza Motorsport. Ricordiamo che il primo capitolo (esclusiva Xbox 360) è disponibile fra i Games with Gold da settembre 2016. Un ottimo antipasto (o ripasso) in vista del debutto di Forza Horizon 4 fra un paio di mesi.
Per il debutto su current gen, Forza Horizon abbandona le strade del Colorado ed emigra in Europa, più precisamente in Liguria, Provenza e Costa Azzurra, triplicando le dimensioni rispetto al predecessore. Perdonate il campanilismo, ma è difficile immaginare un’ambientazione più suggestiva di questa per un festival di corse clandestine.
[XBOX ONE] For Honor (16 agosto – 15 settembre)
Il secondo titolo è piuttosto recente: For Honor, infatti, è uscito appena un anno e mezzo fa su Xbox One, PlayStation 4 e PC. Attualmente il gioco è giunto alla sua quinta stagione, mentre il 16 ottobre arriverà l’espansione Marching Fire, che aggiungerà una nuova fazione cinese con quattro guerrieri.
For Honor – di cui vi abbiamo parlato approfonditamente a suo tempo – è un action dedicato alle armi bianche, ambientato in un universo dark fantasy in cui cavalieri, vichinghi e samurai si danno battaglia. Il gioco si basa principalmente sul comparto multiplayer per un massimo di otto giocatori (due in cooperativa), che conta ben sei modalità. Insomma, la struttura è quella di uno shooter, ma il gameplay quello di un hack and slash.
[XBOX 360] Dead Space 3 (1 – 15 agosto)
Agosto inizia all’insegna dell’orrore su Xbox 360 con il capitolo finale della trilogia di Dead Space (che ad oggi potrebbe essere una serie morta), uscito nel 2013 su Xbox 360, PlayStation 3 e PC. Ricordiamo che il primo episodio è fra i Games with Gold da aprile 2016, mentre il secondo è stato reso disponibile appena quattro mesi fa.
Dopo l’exploit di Dead Space 2, il sequel vede una flessione sia nella qualità sia nelle vendite, sicché Electronic Arts ha (ad oggi) abbandonato la serie. Per la prima volta nella serie regolare è stata inserita una modalità cooperativa drop-in/drop-out, che prevede addirittura alcuni livelli ad hoc. Il problema risiede nel fatto che la componente survival horror, già non pronunciatissima nel primo Dead Space, si è progressivamente ridotta a favore di quella TPS, grande passione della scorsa generazione.
[XBOX 360] Epic Mickey 2: The Power of Two (16 – 31 agosto)
Chiude il novero dei Games with Gold di agosto Epic Mickey 2: The Power of Two, noto in Italia con il sottotitolo di “L’avventura di Topolino e Oswald“. Il gioco debuttò quasi sei anni fa su quasi tutte le piattaforme della generazione (scorsa), ad eccezione di Nintendo 3DS, su cui uscì Epic Mickey: Power of Illusion.
Seguito di Epic Mickey (esclusiva per Wii del 2010), The Power of Two non è stato altrettanto fortunato, tanto che il suo insuccesso ha decretato la fine prematura di quella che avrebbe dovuto essere una trilogia. Il gioco, in effetti, si è rivelato un platform abbastanza scialbo (e deludente proprio e anche nelle meccaniche legate ai salti), non in grado di correggere i difetti del predecessore. Ciononostante, siamo sicuri che fra i nostri lettori ci sono molti fan di Disney, i quali potrebbero comunque trovare godibile l’ultima opera di Junction Point Studios.
Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di agosto 2018. Buon divertimento a tutti!