Gamers & Games: Beat’Em Up Experience, report evento
L’ultimo 25 aprile non ha segnato solo una delle più importanti ricorrenze della storia del nostro paese, ma anche il primo dei due giorni di Fiera del Radioamatore di Pordenone. Noi di Gamesource.it eravamo lì, e non in semplice veste di cronisti, ma con uno stand allestito insieme all’associazione Stream Fighters per promuovere Gamers & Games: Beat’Em Up Experience, evento torneistico dedicato ai picchiaduro.
Due i principali titoli al centro dell’evento: il sempre verde Ultra Street Fighter IV e il nuovissimo e violentissimo Mortal Kombat X, i cui tornei, svolti nella giornata di domenica, hanno visto la partecipazione sia di avventori della fiera che giocatori esperti giunti apposta per l’occasione.
Come lecito attendersi il torneo di Ultra Street Fighter IV è stato il più combattuto e spettacolare grazie alla capacità tecnica dei molti esperti partecipanti. Dal canto suo, la natura di gioco recente di Mortal Kombat X ha visto ribaltare completamente ogni previsione, con campioni di picchiaduro sconfitti duramente da giocatori comuni che hanno saputo raccogliere esperienza più in fretta durante il torneo stesso.
I combattenti di entrambi i tornei si sono sfidati in una competizione a eliminazione diretta in match a tre round, estesi a cinque durante finali e semifinali, giocate sul palco e commentate dallo YouTuber e presentatore Locke Cole, che ha saputo radunare e catturare l’attenzione del pubblico rendendo le finali dell’evento ancora più appassionanti.
Citiamo ora i nick dei vincitori e i relativi premi:
Mortal Kombat X
- Kuro : barebone Shuttle SZ87R6
- Davide Vaca : una copia promozionale di Mortal Kombat X per Xbox One
- Ubire : tre key di giochi Steam
Ultra Street Fighter IV
- Fabisno : barebone Shuttle SH97R6 una action Figure di Chun-Li di 23 cm
- Ubire : una copia di Assassin’s Creed IV: Black Flag per Xbox One
- Bactrian : una copia di Resident Evil Revelations 2 per Xbox 360
Tutti i partecipanti hanno ricevuto in omaggio borse contententi gadget e codici sconto gentilmente offerti dai nostri sponsor Shuttle ed Ehiweb.
Non solo tornei
Sebbene la competizione sia stata il fulcro dell’evento non si è trattato dell’unico contenuto: allo stand i visitatori hanno potuto cimentarsi nella prova dei titoli sopra citati, ma anche di Hotline Miami 2: Wrong Number, Nidhogg, Divekick, Dead or Alive 5: Last Round e Borderlands: The Handsome Collection.
Un’altro aspetto molto seguito è stata la conferenza di sabato intitolata “Videogioco: Istruzioni per l’uso“, sempre introdotta da Locke Cole ma dai temi decisamente più seri e che ha visto partecipare anche professionisti di settore e psicologi.
La conferenza ha aperto con una presentazione della realtà di Stream Fighters come associazione sportiva dilettantistica, dei suoi obbiettivi e parlando del mondo degli e-sports, dando così nozioni necessarie a un pubblico non esperto del soggetto.
Tra i temi trattati si è parlato dei problemi correlati al videogioco, come la dipendenza e il troppo facile accesso a contenuti violenti da parte di minorenni, così come degli effetti positivi che essi possono portare all’utente, dallo sviluppo delle abilità psico-fisiche ai loro effetti emotivi, sociali e culturali.
È stato inoltre affrontato il tema del potere educativo del videogioco e dei risvolti professionali che esso può dare, grazie anche ai crescenti corsi universitari a tema che stanno nascendo anche nel nostro paese.
Per sapere di più sui relatori dell’evento invitiamo a visitare questa pagina.
Oltre Gamers & Games
Fiera del Radioamatore è una kermesse di dimensioni ragguardevoli con ben 9 padiglioni a ospitarla e un invidiabile record di 35.000 visitatori alla precedente edizione, e naturalmente con tantissime cose da vedere. Per i videogiocatori la principale meta è stata rappresentata dal padiglione 1, che oltre a noi ha ospitato il Frogbyte LAN party, principale evento ludico della fiera nonché uno dei più grandi ritrovi di PC gamer del nord Italia. Oltre 120 iscritti provenienti da ogni luogo hanno passato venerdì, sabato e domenica (notti incluse) a scontrarsi a titoli classici e recenti portando i propri PC da casa, dimostrando che il PC gaming è tutt’altro che morto e sepolto.
Il futuro
Gamesource.it è sempre più impegnata nel partecipare in prima persona nel mondo dell’intrattenimento videoludico. Chi scrive questo report è infatti già impegnato nell’organizzare gli ultimi dettagli del prossimo evento, ovvero Icarus, un altro evento competitivo in salsa Mortal Kombat che accompagnerà il torneo nazionale di Super Smash Bros. nelle giornate di domani e sabato a Bologna.
Tutte le informazioni a questo indirizzo.