Game & Watch: Super Mario Bros.- Recensione
Un pezzo da collezione Nintendo che ripercorre la storia del videogames. Imperdibile!
Il 1980 è stata un’epoca grandiosa per i gamer di tutto il mondo, anche se il mondo dei videogiochi era molto di verso da quello al quale ormai siamo abituati. I videogames erano “roba da sala giochi” e all’intrattenimento domestico erano relegate alcune primordiali console casalinghe e gli scacciapensieri. Per chi non avesse sentito mai questo termine, con “scacciapensieri” venivano chiamati i videogames portatili con schermo LCD e numero assai limitato di interazioni.
Per noi che gli anni ’80 li abbiamo vissuti tutti, questi dispositivi erano un vero e proprio tesoro: un videogame portatile con una buona autonomia e in grado di impegnarci per ore. Lo sappiamo: a vederli adesso sembrano poveri, con quel piccolo schermo al limite accompagnato da un sovraschermo colorato, ma vi possiamo assicurare che ai tempi erano un oggetto ambito da chiunque.
Come dicevamo, oggi questi videogame sono un retaggio del passato, declassati (se così si può dire) a oggetto da collezione cult. Una sottocategoria di questi scacciapensieri erano i Game & Watch. La particolarità di questi videogames risiedeva nella fattura maggiormente pregiata e nella possibilità di utilizzarli anche come orologi e sveglie. Nintendo già allora era protagonista del settore e i suoi Game & Watch erano molto ricercati così, in occasione del 35° anniversario del famoso idraulico mascotte della grande N, la casa nipponica ha sfornato una piccola perla per collezionisti, il Game & Watch: Super Mario Bros.
Schermo a colori, orologio animato e tre videogiochi incorporati sono la dotazione software del Game & Watch: Super Mario Bros. Nello specifico avremo a disposizione:
- Super Mario Bros.
- Super Mario Bros.: The Lost Levels
- Ball (versione Mario)
- Un orologio digitale
La qualità di questo piccolo gioiello è di alto livello: i comandi sono precisi e lo schermo a colori è perfetto sotto ogni aspetto, dalla fattura all’autonomia. Usato come orologio la carica dura una settimana, mentre con un utilizzo intensivo della parte ludica è possibile arrivare comunque a oltre due giorni. Il design è identico ai modelli base originali, con colori a tema e con un peso totale di neanche 70 grammi. La ricarica tramite USB-C, piccolo vezzo di modernità in questo oggetto dall’anima retrò, permette un refill della batteria rapido e sicuro. Il comparto audio è perfettamente identico all’originale, con una colonna sonora a 8-Bit che ha fatto la storia.
La confezione del Game & Watch: Super Mario Bros. è estremamente curata con un imballaggio a tema protetto da un involucro di plastica rigida e dai sigilli Nintendo. Al suo interno, oltre al Game & Watch: Super Mario Bros., troverete il cavo USB-C per la ricarica e il manuale con le specifiche tecniche. Un bundle minimale ma non per questo meno invitante.
Parlando del cuore del sistema tutto è stato replicato alla perfezione e l’hardware – potente quanto basta – non presenta mai il minimo rallentamento. Qualche sconsiderato in rete è riuscito persino a farci girare il Doom Originale, tramite un hacking che vi sconsigliamo altamente, dato il valore dell’oggetto in sé come collezionismo puro e semplice. A questo proposito, ci preme riproporvi una comunicazione riportata da Nintendo:
Abbiamo riscontrato un errore in una delle 35 animazioni dell’orologio digitale della console Game & Watch: Super Mario Bros. Sfortunatamente, il brano “Disegna Mario cantando” (cantato solo in inglese), che puoi riprodurre tenendo premuto il pulsante A, mostra il testo sbagliato se nel menu del titolo vengono selezionati il tedesco, il francese, l’italiano o lo spagnolo. L’inglese, l’olandese e il giapponese non sono affetti dal problema. Tuttavia, è possibile cambiare la lingua del testo in qualsiasi momento durante l’esecuzione del brano. Ci scusiamo per l’inconveniente.
Non siamo di certo noi a dovervi spiegare che le produzioni successive alle prime batch avranno questo errore corretto a livello software e che per questo, i fortunati possessori dei primi esemplari “fallati” avranno tra le mani un oggetto a tiratura limitata con un potenziale grande valore aggiunto.
Sono inoltre presenti dei piccoli trucchetti, già resi noti da Nintendo, che renderanno il vostro Game & Watch: Super Mario Bros. ancora più interessante:
- Dirigiti direttamente al tuo mondo preferito: dopo aver completato un livello si guadagnerà la possibilità, premendo il pulsante B nello schermo del titolo di Super Mario Bros. o Super Mario Bros.: The Lost Levels, di selezionare direttamente quel livello come punto di partenza della propria partita.
- Renditi la vita più facile: per non doverci preoccupare della morte di Mario basterà tenere premuto A nello schermo di selezione di gioco per ottenere il bonus vite infinite; premendo invece PAUSE/SET si potrà aprire il menu e resettare il gioco per ripristinare il game over.
- Gioca nei panni di Luigi in Ball: per giocare con Luigi in Mario Ball basterà premere il pulsante A per cinque secondi nello schermo di selezione del titolo.
- Aumenta la difficoltà: già nel gioco originale era possibile selezionare una difficoltà superiore una volta terminato il gioco di Super Mario Bros. ma una volta spento il NES tutto si resettava e si doveva ricominciare da capo con il livello classico. Oggi con Game & Watch: Super Mario Bros. i progressi vengono salvati e questa modifica avrà valore permanente.
- Non perderti le animazioni speciali: l’orologio digitale del Game & Watch: Super Mario Bros. include 35 animazioni da scoprire con il passare del tempo. La casa nipponica ce ne suggerisce alcune ma ne esistono molte altre da scoprire:
07:00/19:00 – 07:59/19:59: Tantatalpa sbuca dal terreno e inizia a correre in giro.
5:55/17:55: i blocchi che formano i numeri dell’orologio si trasformano in monete.
01:11/13:11: appariranno tre Calamaki che risalgono lo schermo nuotando nell’aria.
- Sblocca un mondo segreto: dopo aver completato Super Mario Bros.: The Lost Levels, nel suo schermo del titolo apparirà una stella. Ottenendo otto stelle sarà possibile sbloccare il segretissimo mondo A, composto da quattro livelli extra con al loro interno dei Koopa più veloci e agguerriti del solito.
Il Game & Watch: Super Mario Bros. è un oggetto praticamente esente da difetti, soprattutto nell’ottica di “piccolo tesoro cult da collezione”. Se lo si desidera usare invece come passatempo va detto che lo schermo piccolo, nonostante la precisione e la reattività dei comandi, può alla lunga essere stancante per gli occhi. A parte questo opinabile difetto il Game & Watch: Super Mario Bros. è da considerarsi un piccolo capolavoro adatto ai nostalgici e ai collezionisti in particolare.
https://www.youtube.com/watch?v=p8QI4HkAD3I&feature=emb_title
Game & Watch: Super Mario Bros. è il videogame celebrativo tascabile creato da Nintendo per il 35° anniversario di Super Mario Bros. Un oggetto versatile e divertente ottimamente realizzato che sarà in grado di far piangere di gioia i collezionisti. 49,99 € sono un piccolo prezzo per portarsi a casa un pezzo di storia.