Fist of the North Star: Ken’s Rage 2 – Hands On
Nella giornata del 12 Dicembre 2012 ci siamo recati presso la sede di Halifax per vedere e provare il secondo capitolo della serie Fist of the North Star: Ken’s Rage, presentato per l’occasione dallo stesso producer del gioco, Hisashi Koinuma, accompagnato da un video messaggio di Tetsuo Hara, creatore dell’opera originale di Hokuto no Ken, il quale ringrazia i fan per l’affetto e il supporto dimostrato anche a livello videoludico. Nonostante il precedente capitolo, infatti, non venne accolto granchè bene a livello di critica, le vendite e gli apprezzamenti degli appassionati ne decretarono il successo, tanto da spingere Tecmo Koes e gli Omega Force, il team di sviluppo dietro ai Dinasty Wariors, a sviluppare un secondo episodio della saga.
In Fist of the North Star: Ken’s Rage 2 si rivivranno tutte e due le serie del manga originale, a differenza del precedente capitolo il quale terminava solo con la fine della prima, andando quindi a coprire anche tutto l’arco narrativo dell’impero celeste e dell’isola dei demoni. La prima serie, peraltro, sarà possibile riaffrontarla con tutte le migliorie grafiche e di gameplay introdotte in questo secondo capitolo, rendendo disponibile, di fatto, due giochi in uno. A conseguenza di ciò, il numero di personaggi giocabili, rispetto al primo episodio, andranno ad aumentare esponenzialmente arrivando a superare i 20 personaggi, più altri che verranno aggiunti tramite DLC (già pianificati e che prevedono inoltre nuovi costumi e missioni extra). Ognuno di questi, inoltre, avrà una sua storia personale nel dream mode (modalità sogno) il quale una volta terminate andranno a comporre un pezzo del Post Apocalyptic Panel, un mosaico che verrà sbloccato finendo tutte le trame di tutti i personaggi. Ovviamente alcune delle storie, come nel precedente capitolo, sono uniche e create appositamente come una sorta di "What If…", ovvero "cosa sarebbe successo se…" e quindi non fanno parte della storyline ufficiale.
Particolare enfasi è stata data alla storia di Bart e Lynn, i due ragazzini che nella prima serie seguivano Kenshiro nei suoi viaggi e che nella seconda diventano adulti, ottenendo un ruolo più attivo nella storia, entrambi a capo dell’armata di Hokuto. Infatti, per la prima volta, l’epilogo della loro storia sarà adattato a quella originale del manga, a differenza di quello immaginato nell’anime.
L’impostazione di molte delle scene di intermezzo, inoltre, è stata cambiata dando spazio a sequenze di tavole e vignette stile manga pensate appositamente per ricreare l’atmosfera del manga. Non mancheranno ovviamente i classici QTE per dare maggiore interazione durante queste scene.
Man mano che si procederà avanti con la modalità principale o la modalità sogno si potranno sbloccare diversi contenuti ed extra, tra cui filmati ed eventi visionabili nell’apposita modalità galleria, oppure dati per arricchire l’enciclopedia del gioco, come le schede per personaggi, tecniche di lotta, scuole e tanto altro ancora. Non mancheranno ovviamente le statistiche di gioco con tutti i record ottenuti durante la partita.
Tra le novità introdotte da questo capitolo e richieste a gran voce dai fan abbiamo, invece, una componente online che prevede una modalità cooperativa tra due o più giocatori, disponibile solamente per la modalità sogni, ed una modalità team match dove due squadre dovranno sfidarsi e completare un set di missioni.
Tutti i potenziamenti e le ricompense dei personaggi ottenute in queste modalità, ovviamente, non verranno perdute e verranno mantenute per beneficiarne anche nelle altre modalità.
A livello di gameplay, purtroppo, di novità non ne abbiamo praticamente nessuna. L’impostazione è sempre la solita dei classici Musou (Dynasty Warriors style per intenderci) in cui ogni missione ci porta ad attraversare vastissime aree spoglie piene di nemici quasi totalmente privi di IA che arriveranno numerosi con il semplice scopo di perire sotto i nostri potentissimi colpi. Tra le mosse a disposizione abbiamo il classico colpo veloce da combinare con quello potente per devastanti tecniche ad area, la presa, una mossa stordente ad area e, infine, la tecnica speciale, la quale richiede il riempimento di un’apposita barra che verrà caricata uccidendo i nemici. All’inizio ne avremo disponibile soltanto una, ma successivamente ne acquisiremo delle altre che potremo selezionare al volo premendo i tasti direzionali. Sarà anche possibile interagire con alcuni elementi dell’ambiente, raccogliendo quindi bidoni o pali e lanciarli addosso il nemico.
In base alle nostra performance durante la missione (quantità di colpi subiti, tempo impiegato, combo ecc…) otterremo delle valutazioni e dei potenziamenti per sviluppare il nostro personaggio.
A livello tecnico, invece, qualche lavoro in più è stato fatto, regalandoci dei modelli poligonali leggermente più definiti, un comparto artistico più elaborato per ricreare al meglio l’atmosfera del manga ed una velocità di gioco beneficiata dai nuovi 60 FPS assolutamente costanti, che aiutano a sopperire ad una certa legnosità dei movimenti che rimane ancora uno dei difetti principali del gioco, oltre ad una certa monotonia derivata dall’impostazione del gioco, ovvero quella Musou.
Tirando le somme possiamo dire che a chi è piaciuto il primo capitolo della serie non può non perdersi questo Fist of the North Star: Ken’s Rage 2, il quale offre a tutti gli appassionati di Kenshiro una miriade di contenuti capace di intrattenere per ore e ore superando la già ottima longevità del predecessore. Anche per tutti coloro che erano intenzionati ad acquistare il primo non potranno farsi scappare l’occasione di acquistare questo secondo capitolo visto che è già compreso all’interno pergiunta in versione rivista, corretta e riadattata.
Per tutti gli altri invece che speravano in un capitolo rinnovato nel gameplay e nel comparto grafico secondo standard più moderni, purtroppo dovranno rassegnarsi ed aspettare un eventuale prossimo capitolo.
Ricordiamo che il gioco è previsto per il 1 Febbraio 2013 al prezzo di 59.99 Euro su PS3 e Xbox 360, ed un’esclusiva edizione da collezione per Francia e Italia in tiratura limitata contenente artbook, soundtrack, USB a forma di Kenshiro, adesivi e calendario 2013. Per chi inoltre preordinerà il gioco, otterrà anche un set di costumi esclusivi per tutti i personaggi.
E’ prevista anche una versione del gioco per Wii U, ma non si conoscono caratteristiche e date, quindi restate in attesa di ulteriori informazioni.