Final Fantasy VII Remake – I personaggi – Parte 1
Non conoscete il cast di FFVII? Ve lo presentiamo noi.
Dall’ultimo E3 tenutosi a giugno fino al Tokyo Game Show 2019 (senza dimenticare la recente esperienza alla italica Milan Games Week) si è parlato davvero tanto di Final Fantasy VII Remake, che dopo diversi anni di silenzio stampa finalmente si sta mostrando al pubblico in tutto il suo promettente potenziale. Il grande clamore che lo circonda è dovuto al fatto che si tratta del remake di un capitolo cruciale nella storia di Final Fantasy, nonché uno dei videogiochi più conosciuti e influenti di tutti i tempi.
Nonostante la sua popolarità, e nonostante ormai la sua versione classica sia accessibile su qualsiasi piattaforma fino a Nintendo Switch (la cui versione vi abbiamo raccontato nel nostro articolo), non è detto che tutti ci abbiano giocato, ovviamente. Ci sono diversi motivi per cui questo titolo potrebbe essere rimasto fuori dalla vostra esperienza di videogiocatori, ma in questo periodo in cui se ne parla tanto magari vi starete incuriosendo, e vorreste avere le idee più chiare nel vedere i vari trailer rilasciati.
A tutti coloro che vogliono essere iniziati al mondo di Final Fantasy VII porgiamo dunque la mano per accompagnarli alla conoscenza (spoiler free) dei personaggi che saranno presenti nel primo capitolo del Remake.
CLOUD STRIFE
Cresciuto nella città montana di Nibelheim, il giovane Cloud non è mai riuscito a inserirsi tra i suoi coetanei. L’unica persona con cui ha creato un rapporto di confidenza (e forse qualcosa di più) è stata Tifa. Una volta adolescente, Cloud decide di lasciare Nibelheim e arruolarsi nel corpo dei Soldier della Shinra per seguire le orme del suo eroe Sephiroth. Dopo diversi anni i due amici sono di nuovo insieme a Midgar, anche se in circostanze e ruoli ben diversi. Cloud ha lasciato i Soldier per motivi sconosciuti, e si guadagna da vivere come mercenario. Sotto raccomandazione di Tifa, viene assoldato dal gruppo eco-terrorista Avalanche capeggiato da Barret per aiutarli a far saltare un reattore Mako.
Cloud è un lupo solitario, riflessivo, melanconico, apparentemente freddo e distaccato. Col giusto approccio però si rivela che in lui c’è più di quanto sembra, e che il disinteresse per il prossimo è più una facciata di un animo ben più complesso e stratificato.
Il protagonista principale di Final Fantasy VII possiede straordinarie abilità derivate dall’addestramento e dai trattamenti subiti durante le dipendenze della Shinra. Il particolare colore dei suoi occhi (blu con iridescenze verdi) infatti è sintomatico degli individui che sono stati biologicamente potenziati con trattamenti ed esposizione all’energia Mako. Di conseguenza, Cloud possiede un’eccezionale prestanza fisica che gli permette di brandire la sua micidiale Buster Sword, ma anche di essere efficace nell’utilizzo delle magie.
AERITH GAINSBOROUGH
Una ragazza che abita nei bassifondi della città di Midgar assieme alla madre adottiva. La vediamo brevemente nel filmato di introduzione di Final Fantasy VII, e poco dopo viene incrociata casualmente da Cloud per strada mentre sta vendendo fiori ai passanti. I due si incontreranno nuovamente nel Settore 5 della metropoli dove la ragazza abita assieme alla madre adottiva. Dopo aver richiesto l’aiuto di Cloud per evitare il tentativo di sequestro dei Turks, Aerith si unirà al protagonista nel suo viaggio.
Socievole, cordiale, e non priva di una leggera sfrontatezza, Aerith è solo apparentemente una normale ragazza di periferia. Già dai primi minuti in sua compagnia è chiaro che nasconde qualche segreto di cui non vuole parlare. Il fatto stesso che i Turks la cerchino con insistenza è un segno che la ragazza ha un’importanza non comune.
Aerith è la maga più potente tra i personaggi del gioco ed è particolarmente efficace in questo senso sia in attacco che con magie e abilità di cura per tenere alti gli HP del gruppo. È allo stesso tempo il membro fisicamente meno potente e tra quelli con la crescita di salute meno alta, pertanto è naturalmente portata per combattere nelle retrovie.
TIFA LOCKHART
Tifa è la proprietaria del bar 7th Heaven situato nei bassifondi del Settore 7 di Midgar, ma anche un membro chiave del gruppo Avalanche, che si riunisce proprio nello scantinato del suo bar. Anche lei è cresciuta nella città di Nibelheim, ed è cresciuta assieme a Cloud diventandone la sua unica amica. La profondità della loro relazione non è mai evidente, ma appare chiaro che l’affetto che ha per Cloud va oltre la mera amicizia, anche se è troppo timida per ammetterlo.
Ragazza affabile e altruista, con il suo atteggiamento positivo riesce spesso a sollevare lo spirito dei personaggi del gruppo. È lei che raccomanda Cloud a Barret per ingaggiarlo nella missione contro il reattore Mako. Dopo la prima missione anche lei si unirà al gruppo.
Dietro al suo aspetto fisico avvenente si nasconde un’artista marziale micidiale. La ragazza è infatti stata addestrata dal maestro Zangan di Nibelheim e non utilizza armi al di fuori dei suoi fidati guanti. Anche se Final Fantasy VII non annovera esplicitamente un sistema di classi, Tifa ricalca abbastanza fedelmente quella del Monaco, con buoni valori di forza e destrezza, ma non altrettanto in difesa e magia.
BARRET WALLACE
L’impetuoso leader di Avalanche, gruppo eco-terrorista che cerca di mettere i bastoni tra le ruote alla compagnia elettrica Shinra che sfrutta l’energia Mako per vari tipi di tecnologie e sperimentazioni, nonostante si tratti della preziosa energia vitale del pianeta. All’inizio di Final Fantasy VII il gruppo decide di passare alle maniere pesanti facendo esplodere uno dei reattori Mako della città di Midgar; per compiere una missione di tale portata e pericolosità, Barret assolda Cloud sotto consiglio di Tifa. Nonostante l’uomo riponga grande fiducia nella ragazza, non si fida quasi per niente di Cloud, che essendo un ex Soldier viene visto da lui ancora come un potenziale nemico.
Burbero, irascibile e spesso scurrile, Barret mostra un desiderio così forte di distruggere la Shinra da arrivare all’ossessione, una spinta che appare più personale che meramente idealistica. Il trasporto per tale missione è superato solo dall’affetto per sua piccola Marlene, figlia adottiva che tiene lontana dalle sue attività pericolose e per cui vuole riservare un futuro e un mondo migliore.
La sua caratteristica più distintiva è il fucile mitragliatore impiantato nel suo braccio, che sostituisce la sua mano destra persa anni addietro. In combattimento utilizza la pura potenza di vari tipi di armi da fuoco innestabili nel braccio. Tra i personaggi del party è in effetti quello dotato di maggior forza e difesa, ma di contro dispone di scarsi valori di destrezza e magia. Diversamente dai tipici personaggi di tipo guerriero/tank, la lunga gittata dei suoi colpi gli permette di attaccare anche nemici lontani e, volendo, di rimanere nelle retrovie.
RED XIII
Sicuramente uno dei personaggi più particolari di Final Fantasy VII (e non solo), Red XIII è una creatura quadrupede le cui caratteristiche possono essere sintetizzate come un incrocio tra un leone e un lupo, con un pelo rosso scuro e una coda fiammeggiante. Per le sue caratteristiche peculiari – tra cui una longevità ben superiore a quella umana – e per il fatto di essere uno degli ultimissimi esemplari della sua specie, è stato fatto prigioniero dal professor Hojo della Shinra, che gli ha dato il nome in codice di Red XIII e lo ha ridotto a cavia per i suoi esperimenti. Gli altri personaggi lo incontrano per la prima volta nel laboratorio di Hojo nel quartier generale della Shinra, salvandolo dalla prigionia.
Nonostante l’aspetto animalesco, la sua intelligenza è del tutto paragonabile a quella di un essere umano, come si evince anche dalla sua notevole capacità di linguaggio e dal suo portamento maturo e posato. Ha un forte senso dell’onore e del coraggio, e la sua saggezza lo rende spesso la voce della ragione nel gruppo.
In battaglia Red XIII non utilizza armi vere e proprie dato che può affidarsi a zanne e artigli, ma si equipaggia con adornamenti per la testa per aumentare le sue capacità combattive. È un personaggio ben bilanciato con buoni parametri in tutti i campi ed eccelle nella velocità e destrezza.
Si chiude qui la panoramica dei personaggi principali che incontreremo nel primo capitolo di Final Fantasy VII Remake. Gli altri protagonisti si vedranno solamente nei successivi capitoli di cui, per ora, ancora non si sa niente. Quando il secondo capitolo sarà all’orizzonte pubblicheremo una seconda parte per presentarvi i nuovi personaggi principali. Per ora non ci resta che attendere l’uscita del gioco, fissata per il 3 marzo 2020.