Final Fantasy Type-0, provata la demo
E’ da ormai diverso tempo che è stata annunciata la serie della Fabula Nova Crystallis, saga della quale per ora è uscito solo un gioco: Final Fantasy XIII. Siamo quindi ancora in attesa di tre dei giochi che sono stati annunciati, e cioè Final Fantasy XIII-2, Final Fantasy Versus XIII, e infine Final Fantasy Type-0, che originariamente era stato chiamato Final Fantasy Agito XIII.
Fino ad ora le informazioni ci sono state date col contagocce, ma ecco che la Square ha rilasciato per il PSN Giapponese una demo del gioco, che abbiamo provato per farci una idea precisa di come sarà il gioco. Vediamo quindi cosa troviamo in questa demo.
Tanto sangue, tante lacrime.
La demo inizia subito con un lungo filmato introduttivo, che ci mette di fronte a una cruentissima situazione di guerra e ci fa conoscere alcuni dei personaggi della storia. I nostri dodici personaggi giocabili saranno i membri di un’organizzazione chiamata Type-0, ognuno di loro con un nome preso dalle carte. Abbiamo quindi nomi come Ace, Queen, Cinque, ecc. Il mondo dove ci troviamo si chiama Orience, e le quattro nazioni che la compongono sono Rubrum, Anaze, Milites e Kogai, ognuna delle quali simboleggiante una delle quattro bestie cardinali orientali e cioè Suzaku (la fenice rossa), Byakko (la tigre bianca), Genbu (la tartaruga nera) e Seiryu (il drago azzurro). La trama si aggira attorno al legame di pace tra le nazioni che viene rotto dalle azioni di Cid Aulstyne, che invia i suoi soldati l’Cie a sottomettere gli altri stati per rubare i loro cristalli e acquisirne il potere.
Missioni in cooperativa
Andiamo ora alla parte succosa che la demo ci ha proposto: il puro e semplice gameplay. All’inizio, quando avremo il controllo del nostro personaggio, Rem, ci ritroveremo nella Fountain Plaza, che almeno per quanto riguarda la demo sarà la base dei nostri spostamenti. Qui ci saranno vari png con cui parlare, ma soprattutto la strada per raggiungere il Salone, il luogo dove potremo entrare nelle missioni. All’interno del Salone troveremo varie persone, tra cui i Moogle, dai quali riceveremo degli incarichi da svolgere. Ma prima di parlare di essi, entriamo nel dettaglio del menù principale di gestione dei personaggi, accessibile da un cristallo presente proprio nel Salone.
Qui troviamo varie opzioni, tra cui: Cambio Personaggio, Configurazione Riserve, Equipaggiamento, Potenziamento, Altocrystallium, e naturalmente il salvataggio e il caricamento dei dati.
E’ piuttosto ovvio di cosa si tratti il Cambio Personaggio, la demo ci mette a disposizione vari guerrieri tra cui scegliere di impersonare i panni, e cioè Rem, Nine, Queen, Ace, Sice, King, e Machina, mentre con la Configurazione Riserve potremo scegliere quali compagni avremo che saranno controllati dall’Intelligenza Artificiale del gioco. Con l’Altocrystallium potremo poi spendere i nostri punti esperienza per potenziare le varie magie a nostra disposizione, divise per elemento.
Veniamo ora al gameplay di battaglia vero e proprio: a prima vista il tutto sembra un mix tra Final Fantasy VII Crisis Core e Final Fantasy VII Dirge of Cerberus. Non appena entreremo nel campo di battaglia della prima missione avremo di fronte una tabella che ci spiegherà i pulsanti:
Stick Analogico: Muovi personaggio
Croce direzionale: Ruota la telecamera
Triangolo: Attacco normale
Quadrato: Magia
Cerchio: Attacco speciale
X: Parata
Stick analogico+X: Scatto
L: Menù di battaglia
R: Lock sul nemico
Start: Menù
Quindi il tutto è piuttosto intuitivo, e per certi versi anche simile a quello che può essere un Monster Hunter in versione Final Fantasy. Nella parte bassa dello schermo avremo la barra degli HP, e quella degli MP, necessaria per sferrare gli attacchi magici equipaggiati sul personaggio che stiamo utilizzando. Le missioni presenti su questa demo sono in tutto 5, e sono di difficoltà crescente, così da metterci di fronte a semplici richieste che ci permetteranno di prendere familiarità col gioco, ma anche ponendoci in situazioni molto difficoltose e nelle quali dovremo armarci di tutta la nostra abilità. Naturalmente questo significa che la demo ci dà anche la possibilità di esplorare tutte varie opzioni avanzate di abilità, come le abilità speciali attivabili solamente dopo un colpo critico, o le incredibili combo che possiamo concatenare tramite il cambio immediato tra un personaggio e l’altro al nostro controllo tra quelli della nostra squadra.
Naturalmente essendo un gioco di Final Fantasy non potevano mancare le summon: durante la battaglia con la pressione dei tasti L e R simultaneamente potremo richiamare validi alleati come Shiva o Ifrit, e giocare nei loro panni, con il loro personalissimo set di mosse e abilità, per un determinato periodo di tempo. Il lato negativo è che al termine di quel tempo, il personaggio che avrà evocato l’aiuto morirà automaticamente.
In conclusione
Innanzitutto, è essenziale dire che questa è una delle demo più longeve nella storia dei giochi. Oltre a dare una chiarissima impressione di come sarà il titolo finale, tra le missioni che potremo provare avremo circa 5 ore di gameplay, che è un tempo incredibilmente vasto per essere una semplice "prova".
Detto questo, il gioco si dimostra molto diverso rispetto ai classici Final Fantasy, ma non per questo più brutto. Gli appassionati di Monster Hunter si troveranno di fronte qualcosa di molto familiare, ma tutti gli altri avranno comunque modo di prendere pian piano confidenza con il gameplay e con i controlli grazie alle missioni di difficoltà crescente.
A parte il gameplay c’è ancora poco da dire riguardo al titolo, ma le premesse sono molto buone, con personaggi ben strutturati ed una storia, si spera, lunga e intrecciata, nonchè ricca di colpi di scena.
Stay tuned!