FIFA 20, arrivano i TOTSSF: le nostre previsioni
La prima squadra dell'anno è pronta a sbarcare sul meta di FIFA 20: il momento più atteso da tutti i fan del pargolo di Electronic Arts è finalmente giunto!
Nonostante il periodo particolare che stiamo attraversando – che, tra le altre cose, ha messo la parola fine (per il momento) allo sport – il calcio videoludico non si è mai fermato e non si fermerà nemmeno ora. Grazie alla battaglia tra EA Sports e Konami e ai loro baluardi, FIFA 20 ed eFootball PES 2020, la stagione calcistica è in qualche modo proseguita, giungendo fino a questo momento, in cui in condizioni “normali” le stagioni reali e di conseguenza, in qualche modo, anche quelle in game si avviano a una lenta conclusione, non prima di aver sganciato gli ultimi botti. Quelli più pesanti, per intenderci.
Il periodo di aprile-maggio, in particolare per gli appassionati di FIFA 20, è un momento molto delicato e atteso, poiché è quello in cui tipicamente vengono rilasciate le “carte”, o almeno alcune di esse, più potenti di tutto il gioco, quelle, insomma, capaci dare un’ultima e decisiva ventata d’entusiasmo a una community rimasta super numerosa, al netto delle tante problematiche che aleggiano da ormai troppo tempo.
Quest’anno, inevitabilmente, la situazione è diversa, ma alla fine non più di tanto: i tanto amati (ma per alcuni odiati) TOTS, ossia o i giocatori facenti parte del Team of the Season, sono in arrivo, con qualche novità, certo, ma ormai ci siamo.
Arrivano i TOTSSF
Complice la situazione legata al Covid-19 e al conseguente blocco dei campionati di tutto il mondo, Electronic Arts, nell’incertezza generale sulla questione “ripartenza” ha deciso di rilasciare in ogni caso le suddette carte, che per l’occasione sono state ribattezzate in TOTSSF, ossia Team of The Season, ma con l’aggiunta delle parole “So” (S) e “Far” (F).
Insomma, nell’impossibilità di conoscere il destino dei campionati, la software house ha rilasciato la squadra dell’anno basata sulle partite sinora disputate, che come da consuetudine verrà inserita in game (tramite pacchetti, ovviamente) nelle prossime settimane, dividendo il tutto in base ai vari campionati, ma non solo.
La prima tornata di giocatori, disponibili da oggi alle ore 19:00, verrà scelta proprio da noi giocatori e sarà dedicata a quei calciatori che, al netto di buone prestazioni “reali”, hanno ricevuto in game pochi riconoscimenti, nello specifico una sola (o nessuna) carta IF (In Form). Con le votazioni al via dalla scorsa settimana, il tempo della verità è quasi giunto e i giocatori hanno già avvitato le consuete “prediction”, per provare a indovinare quali dei tanti atleti selezionabili verranno effettivamente inseriti nella prima tornata di giocatori.
A questo punto noi non avremmo potuto tirarci fuori da tale gioco, e abbiamo deciso di unirci alla causa stilando quelle che sono le nostre aspettative, ma non soltanto. In occasione del rilascio del primo TOTSSF abbiamo deciso di darvi qualche consiglio utile per prepararvi al meglio all’arrivo del momento più atteso da ogni buon appassionato di FIFA, con una serie di approfondimenti e speciali vari che speriamo possano rivelarsi utili e apprezzati. Oggi, però, vogliamo dedicarci ai TOTSSF e alla prima squadra disponibile che vedrà la luce proprio tra qualche ora.
Siete pronti?
TOTSSF, la scelta della community: le nostre previsioni
La lista dei giocatori presenti tra quelli votabili del team dell’anno di FIFA 20 ha rapidamente evidenziato una situazione di ovvietà che dal nostro punto di vista si paleserà con poca fatica: i giocatori della Premier League saranno tra quelli più votati e in questa lista ce ne sono almeno un paio per ruolo.
Non è un mistero che la maggior parte dei giocatori predilige affidare le proprie fortune a squadre basate sul campionato inglese, da anni ormai patria dei migliori (o comunque di tanti di essi) giocatori. Ciò che che ci ha lasciati complessivamente felici, però, è una buona presenza di giocatori del nostro campionato, che speriamo possano (come nel nostro caso) essere votati per andare a rinforzare il team di tutti quelli legati giocoforza alla Serie A italiana.
Nella lista sono presenti il portiere Sirigu del Torino, i difensori Criscito del Genoa e Godin dell’Inter, i centrocampisti Bentancur della Juve, Lucas Leiva della sorprendente Lazio di Simone Inzaghi e il giovane Boga del Sassuolo, e infine gli attaccanti Arkadiusz Milik del Napoli, il sorprendente Caicedo, sempre della super Lazio di quest’anno, e Domenico Berardi, compagno di squadra di Boga al Sassuolo.
Vogliamo essere subito molto onesti con voi: non ci aspettiamo un plebiscito per i giocatori nostrani, ma ci aspettiamo comunque dei buoni voti per alcuni di essi, tra cui spiccano Leiva, quello che secondo noi verrà più votato, Sirigu e Bentancur, in particolare per il club di appartenenza.
Volendo però stilare una lista più completa e dettagliata, e soprattutto generale, ipotizziamo il seguente scenario per questa prima ondata di giocatori:
- Portieri: il più votato, per quanto ci riguarda, sarà Courtois del Real Madrid utilissimo ai fini dell’intesa “verde” con quelli che sono tra i difensori più utilizzati in FIFA 20, come Elder Militao o Lenglet del Barcellona, seguito a ruota da Bernard Leno dell’Arsenal, sia perché appartenente al campionato più utilizzato sia perché la sua versione base è molto apprezzata, e da Geronimo Rulli del Montpellier, quest’ultimo una nostra scommessa. Lo abbiamo provato in game e, nonostante non sia esattamente un mostro sulla carta o molto famoso in generale, siamo pronti a giurarvi che si tratta di uno dei portieri più affidabili di un gioco che proprio agli estremi difensori ha via via donato un ruolo sempre più marginale.
- Difensori: qui la scelta è leggermente più ardua. Ma dal secondo posto in giù. La prima piazza, infatti, scommettiamo che verrà affidata senza troppi sforzi al difensore del Liverpool Joe Gomez, uno dei più usati e “buggati” di questo FIFA 20 già nella sua versione base e che, siamo pronti a scommettere, con un’eventuale versione speciale farebbe a dir poco faville. Dietro di lui, difficile immaginare uno scenario chiaro e univoco, ma siamo pronti a scommettere su Trippier dell’Atletico Madrid e sul gigantesco e rapidissimo Mukiele del Lipsia.
- Centrocampisti: a centrocampo i giochi si fanno molto interessanti. La lista dei candidati è piena di elementi di grande rilievo, tra cui spicca il “nostro” Lucas Leiva, un giocatore sempre fin troppo sottovaluto per quello che effettivamente riesce a dare in campo e nello spogliatoio. Essendo presenti nella lista elementi quali Fernandinho e Felipe Anderson della Premier, Thiago della Bundesliga e i due medianoni “old style” della Liga Spagnola Casemiro del Real Madrid e Sergio Busquets del Barcellona, siamo convinti che difficilmente il giocatore della Lazio riuscirà a strappare la palma di più votato, ma siamo convinti che farà una buona incetta di preferenze. Se dovessimo fare un nome punteremmo su Felipe Anderson, seguito a ruota da Casemiro e, probabilmente, da Julian Brandt, un trequartista imprevedibile e che potrebbe fare la felicità di tutti i possessori di un team a tema campionato tedesco.
- Attaccanti: in attacco, la situazione diventa ancor più complicata, soprattutto perché aleggia un forte equilibrio, generato da giocatori non esattamente facili da inquadrare, almeno non nell’economia del gioco. Se a questa lista si sottrae il funambolo Zaha della Premier, che farà uno sfacelo di voti a prescindere, il resto della lista è composto da elementi che per una ragione o l’altra sono difficili da utilizzare in game e, dunque, complessi da valutare nell’insieme.
Ci sembra difficile, ad esempio, vedere molti voti per Milik del Napoli, un giocatore letale in realtà ma molto lento in game, o per Caicedo della Lazio, per ragioni molto simili. Alcuni giocatori come Dembele del Lione hanno poi già ricevuto delle carte speciali, e forse non avrebbero senso tra i più votati. Di conseguenza, oltre a Zaha scommettiamo su Thuram del M’gladbach e sull’ala imprendibile Oyarzabal della Real Sociedad.
Non siete ancora soddisfati? Vogliamo fare la nostra Top 11 (utilizzando un ipotetico 4231, ossia il modulo più amato in FIFA 20) indipendente da ragionamenti vari? E va bene, procediamo!
Portiere: Sirigu
Difensori: Criscito (TS), Pepe (DC), Gomez (DC), Trippier (TD)
Centrocampisti: Lucas Leiva (CDC), Fernandinho (CDC), Brandt (COC), Bentancur (COC), Brandt (COC), Thiago (COC)
Attaccanti: Caicedo
E voi che ne dite? Qual è la vostra formazione ideale? Parliamone insieme e… alla prossima!