FIFA 18 – Ultimate Team

Ultimate Team diventa in FIFA 18 ancor più profondo, sempre più divertente, tanto che potrebbe rappresentare quasi un titolo a sé stante.

In questa modalità potrete creare la squadra perfetta, scartando pacchetti e trovando i calciatori con cui mettere in campo una formazione imbattibile. Ogni squadra, tuttavia, oltre a un rating complessivo, ha anche un’intesa, che si costruisce acquistando giocatori della stessa squadra, dello stesso campionato o della stessa nazionalità, facendoli giocare nel ruolo stabilito dalla carta. Se Messi, Suarez e Ronaldo – che pure richiedono un’ingente quantità di crediti – costituiscono un attacco stellare, non è una buona idea inserire Lewandowski, in quanto di nazionalità e campionato differente. Certo, l’intesa non è fondamentale per vincere, però le carte inserite al posto giusto danno un leggero bonus a tutte le statistiche.

FIFA 18

Altri bonus potranno essere dati con le carte degli stili: un attaccante, per esempio, potrà diventare un cannoniere quanto piuttosto un falco, aumentando di volta in volta diverse statistiche. Creare la squadra perfetta diventa quindi abbastanza complesso. In questo, però, vengono in aiuto diverse caratteristiche, fra cui gli obiettivi, che si dividono in obiettivi di base, obiettivi giornalieri e obiettivi settimanali. Completarli permetterà di ottenere crediti o pacchetti bonus, contenenti calciatori, staff o oggetti di gioco, come un prolungamento del contratto o un nuovo stadio. Abbiamo citato i contratti, in quanto ogni calciatore ne ha uno che lo lega alla vostra squadra, che calerà ogniqualvolta lo schiererete in campo. Una volta che il giocatore andrà in scadenza di contratto, potrete decidere di toglierlo dalla squadra, o di prolungarglielo con l’apposita carta contratto.

Questa modalità è talmente profonda che al suo interno ve ne sono altre alquanto interessanti. La prima di esse consiste nelle “Squad Battles”, una nuova feature inserita in FIFA 18, in cui dovrete affrontare squadre già complete. Vincendo, o comunque giocando una partita, otterrete punti che vi permetteranno di scalare una classifica settimanale. Ad ogni grado, da bronzo a top, corrispondono diversi tipi di premi, come crediti o pacchetti, che facilitano ulteriormente l’ottenimento di migliori calciatori. Va detto che, al netto di una più facile conquista di crediti necessari per acquistare calciatori sul mercato, questa nuova caratteristica è quella che ci è piaciuta di più, sia per quanto concerne il divertimento, sia per la varietà di squadre avversarie che vengono offerte e che possono essere continuamente sostituite, una volta completato il lotto inizialmente proposto.

FIFA 18

In Ultimate Team è sempre presente anche la modalità “Draft”, un’alternativa alla modalità classica. Al costo di un gettone Draft o di crediti, potrete iscrivervi al campionato, sia offline che online. La differenza fra questa e quella classica è che non potrete avere un quadro complessivo della vostra squadra fino al suo completamento. Inizierete scegliendo il modulo di gioco e il vostro capitano da una lista che vi viene proposta, completando ruolo dopo ruolo tutta la rosa di titolari e sostituti, tenendo sempre in conto l’intesa complessiva della squadra. A volte sarà necessario scegliere un calciatore meno forte in un determinato ruolo per non ridurre l’equilibrio complessivo della formazione, in quanto non sarà sostituibile da altre carte fino al completamento di tutte le partite, che porteranno ricchezze in base ai risultati.

Un altro modo per guadagnare calciatori e pacchetti è la “Sfida Creazione Rosa”, già presente nella scorsa edizione ma con un livello di difficoltà leggermente superiore: dovremmo sì creare delle rose con requisiti preimpostati (ad esempio un numero di calciatori provenienti dallo stesso campionato), ma questa volta alcuni di essi saranno già decisi, rendendo la sfida in certi casi molto più stimolante e le ricompense ancor più importanti, (calciatori speciali in prestito, nuovi pacchetti di carte, ecc.).

FIFA 18

Ricopiando in questo caso dalla scorsa edizione e senza le modifiche richieste dagli utenti, ritorna anche “FUT Champions“, che ci chiederà di completare fino a quaranta partite in soli tre giorni. Una sfida ardua, quasi impossibile se calcoliamo il tempo che ci vuole a completare una singola partita, ma che evidentemente Electronic Arts non ritiene di semplificare.

Come se questo non fosse ancora abbastanza per regalare ore e ore di divertimento, FIFA 18 completa tutte le modalità di Ultimate Team con le “Stagioni“, il classico mini-campionato offline e online che, in base al numero di punti che otterrete nell’arco di un determinato numero di partite, vi permetterà di retrocedere, salvarvi o venire promossi nella divisione successiva fino alla scalata alla prima divisione.

FIFA 18

Nel mercato di FUT, a partire da FIFA 18 potrete trovare anche le Icon, controparte delle Leggende presenti su Xbox One. Questi calciatori leggendari, in alcuni casi, avranno tre diverse carte che li raffigurano in diversi momenti della loro carriera. Ronaldinho, ad esempio, avrà due versioni da trequartista (una a inizio e una a fine carriera) e la versione più forte, quella da ala sinistra, in cui ha vinto tutto con il Barcellona. Sempre nello stesso sarà possibile trovare anche i cosiddetti IF (In Form) che comporranno la “Squadra della settimana”. Queste carte hanno dei bonus definitivi alle statistiche, in base alle prestazioni che fanno nei campionati reali, divenendo oggetti rari e alquanto costosi. Non solo IF, perché durante la stagione Electronic Arts inserirà nei pacchetti anche le carte MOTM (Man of the Match), le carte Eroe (un calciatore che ha raggiunto un determinato record) e le TOTS (Team of the Season), sempre più performanti, sempre più preziose e con dei costi a volte eccessivi, se non si riescono a trovare nei pacchetti.

Questa è solo una parte di tutto quello che è FIFA 18, il nuovo capitolo di Electronic Arts, di cui potete leggere la nostra recensione completa.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche