Evento Sony United by Passions Unlimited
Come ogni anno Sony ha organizzato un evento molto importante ed esclusivo dove le varie divisioni della compagnia si sono unite in un unico momento collettivo per presentare alla stampa le varie novità che presto verranno lanciate sul mercato. Il 20 settembre anche Gamesource era presente al Sony United e abbiamo avuto modo di toccare con mano tutte le varie novità dell’azienda giapponese. Tocco di classe della serata è stato a partire dalle 20.30 il concerto della band Hooverphonic direttamente dal Belgio e del dj veneziano Spiller che hanno allietato la serata per tutti i presenti. Di carne al fuoco, come già detto, ce n’era moltissima. Vediamo assieme nel dettaglio cosa abbiamo potuto osservare all’evento.
Videogames
Cominciamo naturalmente dai prodotti Scee, in esclusiva per Ps3. Al Sony United sono stati presentati diversi titoli tra cui alcuni nuovi footage di Uncharted 3, la dimostrazione delle nuove collection di God of War e Ico&Shadow of the Colossus, the Journey, la nuova line up per Ps Move e soprattutto Resistance 3 in modalità combinata 3d e Ps Move. A una prima prova l’utilizzo dell’ausilio del Move con gli occhiali 3d si è rivelata un po’ spaesante, anche perchè il cambio di visuale è fortemente condizionato dal movimento del controller del Move. È necessario prenderci la mano ma dopo breve tempo l’esperienza di gioco diventa molto divertente e coinvolgente.
Fotocamere
Sony ha anche presentato le sue nuove fotocamere. Era presente la nuovissima fotocamera compatta NEX 5-N: 16,1 megapixel di risoluzione e filmati a 50p Full HD con la risposta di scatto più bassa al mondo e funzione autofocus rapida e reattiva. Altre caratteristiche peculiari della macchina sono nel dettaglio: Sensore CMOS Exmor APS HD da 16,1 megapixel effettivi e nuovo processore BIONZ per una sensibilità fino a ISO 25600, filmati Full HD a 50p/25p, messa a fuoco manuale, controllo esposizione in modalità P/A/S/M e caratteristiche audio ottimizzate, schermo LCD Xtra Fine touch-screen orientabile da 7,5 cm (3”) e intuitiva interfaccia Effetti Creativi, scatto continuo a 10 fps (in modalità Priorità velocità di otturazione) e un elegante corpo in magnesio, con soli 23,3 mm di spessore (distanza fra lato anteriore del corpo macchina e superficie del monitor LCD).
Altro gioiello della fotografia presentato all’evento è stata la NEX-7, la compatta all-in-one a obiettivo intercambiabile da 24,3 megapixel di risoluzione. Le specifiche tecniche della macchina sono: Sensore CMOS Exmor APS HD da 24,3 megapixel effettivi, funzione autofocus rapida e reattiva e risposta di scatto più bassa al mondo (0,02 sec.), il nuovo sistema di controllo TRINAVI, versatile e veloce, mirino Tru-Finder OLED XGA e flash integrato, filmati Full HD a 50p/25p, messa a fuoco manuale, controllo esposizione in modalità P/A/S/M e qualità audio migliorata e scatto continuo a 10 fps (in modalità Priorità velocità di otturazione).
È stata ampliata anche la gamma dei modelli con la tecnologia a Specchio Traslucido come le nuove alpha77 e alpha65. Entrambe sono caratterizzate da una risoluzione di 24,3 megapixel e uno scatto continuo a 12 fps con AF.
Per quanto riguarda invece la gamma delle Cybershot sono state presentate le nuove HX100V e HX9V che combinano tecnologia 3D, nuova funzione Intelligent Sweep Panorama ad alta risoluzione e GPS/bussola integrati. Le caratteristiche in questo caso sono zoom ottico 30x (HX100V), zoom 16x (HX9V), stabilizzazione ottica delle immagini SteadyShot con modalità Active per ridurre notevolmente l’effetto mosso delle immagini, anche mentre si cammina, Video Full HD con pulsante "one-touch", Sensore Exmor R™ CMOS da 16,2 megapixel effettivi, schermo Xtra Fine LCD da 3.0” e 921.000 punti con ampio angolo di visione, funzione di messa a fuoco automatica ad alta velocità, GPS/Bussola, funzioni 3D Sweep Panorama, 3D Still Image e Sweep Multi Angle e funzione Intelligent Sweep Panorama ad alta risoluzione per catturare scene in formato panorama.
Sony ha anche innovato la sua celebre serie di videocamere Handycam con una soluzione HD 3d.
All’evento sono state presentate anche 5 nuove frames per la visualizzazione di foto con ottima qualità di immagine, diverse opzioni di visualizzazione e timer per il risparmio energetico.
Lettori Blu Ray
Per quanto concerne i lettori Blu-ray, Sony ha presentato l’innovativo BDP-S185 che consente di riprodurre film in full HD così come film e musica in streaming attraverso la piattaforma del Sony Entertainment Network. Sony ha anche dichiarato di essere presto pronta a lanciare sul mercato un lettore Blu-ray portatile i cui dettagli verranno presto resi noti.
Binocoli
Per gli amanti delle escursioni e della natura Sony ha messo a punto un gadget molto innovativo, che ricorda da vicino uno strumento di Star Wars, ossia il binocolo DEV-5, il primo binocolo digitale al mondo con registrazione di filmati in HD, zoom, messa a fuoco automatica e Steady Shot. Queste le caratteristiche dettagliate: registrazione di video in Full HD e 3D (1920 x 1080)2 con audio stereo, ingrandimento fino a 20×3, stabilizzatore d’immagine SteadyShot con modalità Active per registrazione e visualizzazione più nitide, design minimalista con comandi ergonomici, connessione HDMI a televisori HD o 3D, geotagging con GPS e autofocus.
Televisori e home cinema
Le nuove televisioni Sony Bravia hanno fatto progressi tecnologici da giganti grazie a contenuti e funzionalità nuovissime, visione in 2d e 3d integrata e opzioni di connessione intelligenti. Con il Personal 3d Viewer avremo a disposizione moltissimi contenuti in 3d ad alta definizione e una qualità del suono eccellente grazie all’effetto audio surround virtuale 5.1. I display OLED inoltre garantiscono una qualità di immagine estremamente vivida e ricca a elevato contrasto, una ottima capacità di riproduzione del colore e di risposta rapida. I pannelli organici sono infatti caratterizzati da tempi di risposta ultrarapidi pari a 0,01 millisecondi, e danno perciò vita a video fluidi e naturali anche per le successioni di immagini più rapide, come negli sport o nei videogiochi.
Comparto audio
Sony si è dimostrata all’avanguardia anche sotto il profilo dei dispositivi per la riproduzione audio. La nuova gamma di cuffie di Sony si è arricchita infatti di modelli professionali ad alte prestazioni, ma dal design e dal comfort ideali per l’uso quotidiano come l’MDR-Z1000, ossia le cuffie monitor per studi di registrazione, la serie MDR-ZX, con cui avremo la qualità degna di uno studio di registrazione sempre a portata di mano, e infine la serie MDR-EX, dal design intrauricolare per un suono strepitoso in qualsiasi circostanza.
In arrivo anche i rivoluzionari diffusori audio per smartphone con audio a 360° e streaming musicale wireless via Bluetooth.
Qualità audio eccellente anche per i nuovi micro Hi-Fi Serie G. Questi stereo mettono sul piatto una migliore qualità per le tracce MP3 grazie alla comoda connessione con iPod e iPhone e la possibilità di riprodurre brani da diverse fonti via USB e Wi-Fi.
Per quanto riguarda i lettori mp3 invece, il Walkman diventa wireless grazie allo streaming bluetooth.
eReader
Sony ha presentato l’eReader da 15,2 cm (6”) più leggero al mondo con touchscreen avanzato a contrasto elevato per gestire al meglio le pagine, comodo da tenere in mano: solo 168 grammi di peso e 8,9 mm di spessore. Avremo anche la possibilità di sfogliare ebook e accedere ad approfondimenti online tramite la connessione Wi-Fi.
Tablet
Dalla fine di settembre 2011 Sony lancerà sul mercato la propria gamma di tablet. Dotato di un potente processore mobile NVIDIA Tegra 2 interno, “Sony Tablet” S consente di godersi il meglio del web e tutti i contenuti e le applicazioni desiderati su uno schermo ampio e ad alta risoluzione. L’inconfondibile design con baricentro spostato su un lato, con un peso di circa 598 g. (versione Wi-Fi), trasmette un senso di leggerezza e si presta all’uso anche per diverse ore consecutive. La versione Wi-Fi/3G del Tablet S sarà disponibile a partire da novembre 2011.
Sempre a novembre, sarà disponibile anche “Sony Tablet" P, il modello equipaggiato per l’“intrattenimento in comunicazione mobile” e caratterizzato da un design a conchiglia e doppio schermo per garantire la massima portabilità. Con un peso di soli 372 g circa.,
“Sony Tablet” P è dotato dello stesso processore mobile NVIDIA Tegra 2 del modello S e può essere connesso alle reti mobili Wi-Fi e 3G. Il doppio touchscreen da 13,9 cm (5,5"), una volta ripiegato, raggiunge dimensioni tali da essere riposto in tasca (79x180x26 mm).
I soli modelli Wi-Fi sono dotati di Android 3.1 (aggiornabile alla versione Android 3.2), mentre sui modelli Wi-Fi/3G è installato Android 3.2.
Entrambi i “Sony Tablet” sono provvisti di fotocamere sul lato anteriore e posteriore per catturare video e foto. Una porta USB 2.0 e uno slot per schede SD semplifica il trasferimento diretto dei file da altri dispositivi, quali PC, fotocamere digitali e videocamere.
Computer
La famiglia Vaio si allarga grazie a 3 modelli nuovi di zecca. Il Vaio Serie-L è un personal computer multimediale all in one con touchscreen 3d da 61 centimetri con retroilluminazione LED. Questo è il primo PC all-in-one con ingresso HDMI 3D per sperimentare i giochi PlayStation3 in 3D. Potremo anche convertire film e video a due dimensioni in formato tridimensionale con un solo tocco così come creare opere d’arte tridimensionali con il software 3D Family Paint, di facile utilizzo. Il Serie-S è invece un notebook supersottile full HD dal peso di soli 2 chili. Il computer vede come caratteristiche uno schermo VAIO Display Plus Full HD (1920 x 1080) da 39,5 cm (15,5”) e fino a 13 ore di gioco e lavoro con la batteria estesa opzionale. Il Serie Z invece è un ultraportatile da 1,2 chili dotato dell’innovativo Power Media Dock.