EVE Online : Intervista a Ned Coker
Marzo sarà un mese importante per la storia di EVE Online e per la CCP. Grazie all’accordo stipulato con Atari, EVE Online sarà infatti riproposto in versione scatolata nei negozi specializzati. Questo evento coinciderà con l’uscita della nuova espansione Apocrypha, quindi un rilancio in grande stile per un gioco che continua ad avere un meritato successo sin dal lontano Maggio del 2003.
Noi di Gamesource abbiamo avuto l’occasione di porre alcune domande a Ned Coker, noto pr della casa islandese. Ecco cosa siamo riusciti a sapere.
Ci puoi parlare delle nuove navi modulari T3? Quali sono le principali differenze con quelle T2? Ci saranno navi modulari con componenti T1 e T2 in un prossimo futuro?
In generale, le T3 saranno navi molto potenti, ed una parte di questa potenza viene dal fatto che possono essere customizzate, essendo in grado di cambiare componenti, variando i vari slot (mid, high and low) come la portata sia del capacitor (un circuito di power storage) che del powergrid. Potrebbero non essere così potenti come certe T2 in particolari aree, ma l’antica tecnologia che le pervade non vi deluderà.
Potremo finalmente aggiungere sulla carlinga delle navi gli stemmi delle corporazioni e delle alleanze?
Questo non è al momento previsto per Apocrypha, ma ci saranno alcune scelte possibili per i possessori di T3.
Cosa pensi a proposito delle guerre civili razziali? Sei soddisfatto? Nella nuova espansione ci saranno novità al riguardo?
Senz’altro con l’uscita della versione scatolata di EVE nei negozi stiamo per offrire a tutti i nuovi utenti che avranno la possibilità di acquistarlo una scorciatoia per entrare subito nel vivo della guerra fra fazioni. E’ sempre la via più rapida per coinvolgere le persone in quella sorta di PVP per cui EVE è famoso.
L’Ambulation del proprio avatar è attesissima da tutti i fan. Il ritardo nella sua introduzione è dovuto a problemi d’implementazione del codice di programmazione, visto che EVE è nato come gioco che prevede solo navi spaziali?
Niente è impossibile a questo proposito. Abbiamo mostrato uno slice verticale delle funzionalità al Fanfest a Novembre. Non è comunque un problema d’implementazione. Il ritardo è dovuto al fatto di rendere perfetto quello che è essenzialmente un nuovo tipo d’interazione e di gameplay in un MMO già esistente, e renderlo il più realistico possibile.
Ci puoi dire qualcosa a proposito della nuova grafica? Ci saranno miglioramenti anche per gli utenti non-premium? EVE sarà giocabile come al solito su una vasta gamma di computer?
Abbiamo migliorato la grafica ad ogni nuova espansione, aggiungendo cose nuove e migliorando vecchi aspetti come la ricostruzione che abbiamo fatto per Trinity. Più che dalle mie parole, però, troverai spegazioni migliori a questo link del nostro sito ufficiale.
A Marzo, grazie all’accordo con Atari, tornerete sugli scaffali. Ci puoi raccontare il perchè di questa scelta?
Abbiamo un contratto di distribuzione con Atari perchè riteniamo che questo publisher abbia una grande influenza e conoscenza storica dell’industria gaming, e CCP sarà in grado di mantenere la piena autonomia sui contenuti, sullo sviluppo e sulla proprietà di EVE online. Apocrypha sarà pubblicato come parte di un box (che includerà il gioco originale, tutte le espansioni e 60 giorni di abbonamento gratuito, ndr) insieme ad altre chicche per i compratori. Comunque, per i nostri vecchi sottoscrittori, l’espansione sarà gratuita, come è sempre stato. Siamo tutti molto eccitati dall’idea di essere sugli scaffali, dopo anni di solo downloading digitale.
Che abilità ci vorranno per pilotare una nave T3?
Ci si può collegare al test server per farsi un’idea.
Potremo usare lo scan o "Show Info" per capire quale tipo di nave T3 stiamo per incontrare o combattere?
Certamente, funzionerà come l’attuale "Show Info" per tutte le navi. Non si saprà, ovviamente, quali apparati può celare, a meno che non sia possibile usare lo scanning.
Avete annunciato il potenziamento dell’intelligenza artificiale degli NPC, è il primo passo per migliorare l’esperienza in solo?
Anche se molti giocatori hanno scelto deliberatamente di "volare" in solo, potenziare l’IA degli npc è certamente un grosso passo in avanti per rivedere questo tipo di gioco. Abbiamo aggiunto una linea di missioni epiche a questo scopo e altre ne aggiungeremo in futuro.
Sarà possibile perdere la nave in un wormhole? E ci saranno navi dedicate alla "True Exploration"?
Potrai sicuramente perdere la nave in un wormhole, se sarai distrutto. Ci sono navi indubbiamente più adatte all’esplorazione di altre, soprattutto se hanno un equipaggiamento scanning superiore. A prescindere, volare in un wormhole sarà molto pericoloso, quindi è altamente sconsigliato farlo con navi fragili e senza compagni accanto.
Infine, ti possiamo chiedere un paio di screenshots per l’intervista, Ned?
Purtroppo non possiamo offrire screen esclusivi in questo momento. Il dipartimento artistico è severamente impegnato nel revamp della grafica in generale, con l’introduzione del Premium Lite. Comunque ho la possibilità di offrirvi due artwork (quelli che potete ammirare in questa pagina, ndr). Sono una buona rappresentazione di come una nave T3 potrà lavorare con i moduli.
Ringraziamo Ned Coker e la CCP per l’intervista concessa.
Inoltre vogliamo ringraziare Insurgent New Eden Tribe, una delle principali corporazioni italiane di EVE, che ci ha aiutato nella stesura delle domande.
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English Version
March will be a very important month for Eve Online history and CCP. Thank to the partnership with Atari, EVE online will be on the shelves in a box version. This event will coincide with the launch of the new expansion pack, Apocrypha. A great relaunching then for this game, that’s persisting to have a deserved success since May 2003.
We had the opportunity to interview Ned "CCP Manifest" Coker from the icelander software house.
Here’s what he told to us.
Can you talk about the new T3 modular ship? What’s the differences between them and T2?There will be modular ships with T1 and T2 components in a next future?
In general, the T3 ships are going to be quite powerful—and a fair amount of that power comes from their customizability, of being able to switch components around and adjust your mid, high, and low slotting as well as capacitor and powergrid capacities. They might not always be as powerfully specialized as the T2 counterparts in one specific area, but the ancient technology going into them will not disappoint.
Could we finally add corporations or ally emblems to our ships?
That’s not currently in the plans for Apocrypha, but there will be some additional choices available to the owners of Tech 3 ships.
What is your thinking about racial civil wars? Are you satisfied? In the new expansion there will be news about this aspect?
Well, with the addition of adding a lot more people to the mix with the box being in stores, we’re going to be giving them a shortcut to factional warfare. It’s still the quickest way to get people involved in the sort of PvP that EVE is well known for.
The "ambulation" of our avatar is very anticipated by fans. The delay of this feature depends of implementation problems or is it impossible to add ambulation in a programming code that contemplates spacial ships only?
Nothing impossible about it. We showed a “vertical slice” of some of the functionality of it at Fanfest this past November. It’s also not an implementation problem. It’s simply the time it takes to perfect what is essentially a whole new type of interaction and gameplay to an existing MMO and make it as realistic as possible.
What about the new graphics? There will be improvements also for non-premium users? And the game will be playable in a large array of PCs as always?
You should check out here. It’ll explain more than I can type out. We will be improving graphics in each expansion—adding new assets and revamping old ones similar to the reconstruction we did in the EVE Online: Trinity expansion.
Can you talk about your partnership with Atari and your return on the shelves in March?
We’ve entered into a distribution deal with Atari where they leverage their great historical relationship with the gaming industry and CCP handles full publishing ownership of EVE Online and its development. EVE Online: Apocrypha will be released as a part of the box as well as a few other key goodies for those that purchase it. However, for existing subscribers, our expansions will always be free and we have no plans on changing that. Atari and CCP are very excited about bringing EVE back to the retail space after several years of being solely available through digital download.
What kind of skills we’ll need to pilot a T3 ship?
You’ll have to jump on the test server to figure that out.
Could we scan or use "show info" to understand what kind of T3 ship we engage or meet?
It’ll work just like current “show info” on ships. You won’t know, of course, what’s fitted to it unless you use a scanner.
You have announced the potentiation of npc’s AI. It’s the first step to improve the single player experience?
While of course there are hundreds of different ways players have found to fly “single player", changing the NPC AI is one of the steps we are using to revamp the “single player” experience. We’re adding a huge epic mission arc to the new player experience and we’ll be adding more of them in the future.
Is it possible to lose the ship in a wormhole? And there will be new ships dedicated to "True Exploration"?
You can definitely lose a ship in a wormhole–if you are destroyed. There will be some ships that are better at exploration than others, especially if they have bonuses to scanning. However, wormhole space will be pretty dangerous so flying around in a fragile little ship without friends to protect you will be as dangerous as it always is.
We’d like to thank you Ned and CCP for the interview, and Insurgent New Eden Tribe, an italian corporation, for help us with the questions.