Ether Saga Online : Intervista

Abbiamo intervistato Craig Beers, product manager di Ether Saga Online, alla vigilia dell’introduzione di un grande update e di andare definitivamente in release. Il nuovo MMO di casa Perfect World promette caratteristiche uniche e divertimento assicurato.

 

 

GS: La versione globale di ESO è alla pari con quella cinese per quanto riguarda i contenuti? Quali sono le principali differenze e quali feature implementerete per prime?

 

L’open beta è un pò indietro come contenuti rispetto alla versione cinese. Saremo comunque alla pari quando andremo in release. Avremo tutti i contenuti che trovate ora in Cina ed anche un inalzamento del cap al livello 105.

 


GS: Ci puoi parlare in dettaglio di come funziona la data di nascita del PG, secondo l’oroscopo cinese, e come influenza il gameplay? In Europa qualcuno potrebbe essere confuso.

 

Quando crei un personaggio, dovrai scegliere la data di nascita e un segno zodiacale. Ognuno di questi assicura un certo ammontare di skill chiamate Nascent. La chiave è sapere quale classe vorrai giocare, perchè in questo modo potrai scegliere il segno che ti assicura le abilità extra più utili per il tuo modo di giocare, come ad esempio una skill in più per le cure a favore degli Shaman. Ci sono guide disponibili sul nostro forum in modo che i giocatori possono trarre tutti i vantaggi dalla personalizzazione del loro PG ed assicurarsi un’esperienza di gioco migliore.

 

 

GS: ESO sembra essere un gioco orientato ai ragazzini, anche se ad uno sguardo più attento si capisce che non è propriamente così.  Non ci sono però contenuti PvP come potevano esserci in Perfect World. Quali passi in avanti sono previsti su questo fronte?

 

Anche se ESO non ha server PvE e PvP tra cui scegliere, tutti possono fare PvP dopo il livello 45. Ci sono deterrenti per prevenire il ganking verso i livelli più bassi, e specificatamente i PKers droppano item quando muoiono, cosa che invece non succede ai giocatori normali. Comunque esiste una comunità PvP molto attiva. Il mese scorso abbiamo immesso un’instance 6v6 dove i giocatori possono combattere per i punti dominance, che possono essere scambiati con pezzi di equip. Continueremo a implementare contenuti di questo tipo anche in futuro.

 

 

GS: Il tipo di nodi risorse per il gathering, come gli animali morti, non sono elementi tradizionali nei MMO occidentali. Avete in mente d’introdurre la classica opzione di skinning dei mob, dopo averli uccisi?

 

Ogni gioco ha differenti meccanismi di gathering. Alcuni hanno materiali droppati dai mostri, altri hanno il foraging/skinning, e altri hanno i nodi. Abbiamo scelto quest’ultima possibilità perchè mette tutte le professioni di gathering sullo stesso piano. Ad esempio, i miner possono ricavare materiale dai nodi minerari e gli skinner da quelli a loro dedicati. Puoi anche osservare la cosa da un punto di vista logico. Se uccidi una tigre con un colpo di spada o sparandogli contro una palla di fuoco gli rovinerai anche la pelliccia. Non sarà un grande candidato per lo skinning. Invece, un animale morto per cause naturali avrà una pelle perfetta.

 


GS: Raid e instance: Cosa offre ESO specialmente da un punto di vista end-game?

 

ESO al momento ha 8 istanze PvE e una PvP. Quelle PvE sono disegnate per essere una vera sfida per i giocatori e vanno affrontate in party. Possono essere tranquillamente considerate contenuti end-game. Molti altri meccanismi del gioco conducono a contenuti end-game. I giocatori possono catturare nuovi pet e fondersi insieme a loro per migliorare le proprie statistiche. Inoltre ESO ha un crafting molto sviluppato. Abbiamo molti altri contenuti pronti ad essere implementati per garantire ai giocatori di alto livello un grande divertimento. Eleveremo il cap al livello 105. Realizzeremo anche una instance da fare in raid e un battleground PvP in futuro.

 

 

GS: Dopo Atlantica Online e Runes of Magic anche il mondo occidentale pare aver aperto gli occhi sulla qualità di un certo f2p. Secondo voi come mai i vostri giochi sono meno popolari o stimati, nonostante abbiate introdotto questo tipo di qualità prima di altri?

 

Dipende dall’area di cui stai parlando. La tua percezione del fatto che i nostri giochi non sono così stimati come altri è dovuta principalmente al fatto che fino ad ora abbiamo avuto una presenza limitata in Europa. Le cose comunque cambieranno presto perchè il vecchio continente è considerato da noi un mercato emergente per i nostri titoli.

 

 

GS: Perfect World Entertainment usa gli Zen come moneta virtuale, ma ESO invece adotta gli E-bucks. Non pensi che questa differenza possa confondere gli utenti?

 

Zen è la moneta corrente di PWE. Teniamo una moneta virtuale comune e un tasso di cambio per ogni nostro titolo. I giocatori possono usare questa moneta in ogni item shop dei nostri prodotti. L’attuale moneta di PWI è il Gold, mentre quella di ESO è l’Etherbuck.

 

 

GS: Sarà implementato un sistema di housing in ESO?

 

Non abbiamo al momento progetti per questo tipo di feature.

 

 


GS: A proposito di combattimento : Ci sono molte creature volanti. Perchè non una per combattere in volo?

 

Il combattimento su creature volanti non è una caratteristica che pensiamo d’implementare per ora. Comunque i giocatori possono trasformarsi in mostri volanti e combattersi reciprocamente, ed ecco quindi che seppur limitato esiste un modo per combattere in volo.

 

 

GS: Assisteremo a grandi update nelle prossime settimane?

 

Si, in giugno ci sarà un update molto consistente per ESO. Aggiungeremo molti contenuti, aumenteremo il cap massimo, e miglioreremo l’esperienza di gioco. Vedrete tutto con i vostri stessi occhi!

 

 

Grazie a craig Beers per l’intervista.

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We recently told with Craig Beers, product manager for Ether Saga Online, about the incoming release and the changes that there will be during these weeks.

 

GS: Is the Global Version of Ether Saga up to date compared to the chinese version? Which are the main difference and what will you implement first?

The Ether Saga Online open beta has been behind in content in comparison to the Chinese version. However, we will be up-to-date when we have our official launch. We will have access to all of the content found in the Chinese version, as well as raising the level cap to 105.

 

 

GS: Could you tell us more in details about how the PG’s date of birth (and chinese horoscope) can influence his gameplay? I think it’s a very oriental matter, so our users, here in Europe could be confused about this aspect.

When creating a character, a player has a choice of the date of birth and the Zodiac sign. Each of these will provide a certain number of skills called Nascent skills. The key here is to know what class you would like to play; with a little forethought the skills can be built to compliment your class – like an extra heal skill for Shamans. There are guides available in our forums so players can take advantage of this customization and take their gaming to the next level.
 

GS: Ether Saga looks like a kid-oriented game at first glance but soon everyone understand it is not. By the way the game is lacking of adult features like a real pvp system as the Perfect World one. Which are the next steps you will take on this side?

While Ether Saga Online doesn’t have PvP and PvE servers, all players can PvP after level 45. There are deterrents to help prevent rampant ganking of lower level players, namely that PKers will drop items when they die (normal players do not drop items upon death).

However, there is still an active PvP community. Last month we released a 6v6 instance where players can battle for dominance points, which can be exchanged for gear. Players also battle over world spawns.

We will continue to release PvP-oriented content in the future.
 

GS: Nodes like dead animals doesn’t fit perfectly our western idea of gathering. Do you plan to introduce the classic skinning option after killing a mob ?

Every game has a different gathering mechanic. Some have materials drop from monsters, some have foraging/skinning, and others have nodes. We chose the latter model because it makes all the gathering professions on equal footing. For example, miners can get materials from mine nodes while skinners can get materials from skinning nodes.

You could also look at it from a logical point of view. If you were hacking away at a tiger with a sword or casting fire spells at it, you’re going to mutilate its skin. Not a very good candidate for skinning. However, an animal that died of natural causes will have a perfect skin. 

 

 

GS: Raid and instances : what does ESO offer to his players, especially about end-game contents ?

ESO currently has eight PvE instances and one PvP instance. Our PvE instances are designed to be a real challenge for users and must be done in a party. Three of those PvE instances could be considered end-game content. Several other game mechanics lend themselves to end-game content. Players can capture new pets and meld them together to get improved stats. ESO also has a full-fledged crafting system.

There are many other end-game content in the pipeline to keep players interested in the game. Our next major update will raise the level cap to 105. We will also be releasing a raid instance and PvP battleground in the future.   
 

GS: Atlantica and Runes of Magic opened the eyes of the western press about the technical quality a F2P game can reach. I consider Angelica engine and so PW and ES, better than those game talking about realization. Why do you think your games are less esteemed than the other ones ? I never read anyone writing: "WoW! these games are so cool and they are F2P" even if you brought the quality long time before of RoM or Atlantica.

Recognition is going to be based on region. Your perception that our games are not as esteemed as others is most likely due to the fact that we have a limited presence in Europe. However, that is about to change as we look to Europe as an emerging market for our titles.
 

GS: Perfect World Entertainment uses Zen as virtual money but ESO has E-bucks.  Don’t you think that this difference could confuse the users ?

Zen is Perfect World Entertainment’s virtual currency. We keep a common virtual currency and exchange rate for all of our titles. Players deposit this currency into each game to use in its cash shop. PWI’s cash shop currency is Gold, while ESO’s cash shop currency is Etherbucks.
 

GS: Housing in ESO : will it be possible to see something similar ?

We currently have no plans for such a feature.

 

 

GS: About combat : there are many flying mounts. Why not a flying combat?

Combat on flying mounts is not a mechanic we are looking to implement at this point. However, players that are transformed into flying monsters can fight each other, so there is limited flying combat in the game.
 

GS: Will there be some big news about contents or the game in general, during next weeks? What are your plans?

We expect to make a big announcement in June about some major updates coming to ESO. We’ll be adding a bunch of new content, raising the level cap, and improving the playing experience. Make sure to stay tuned and check it out!

 

 

Thx to Craig for the interview.
 

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